10 maggio 2007

Conferenza stampa del Papa sull'aereo per il Brasile


Clicca qui per la trascrizione completa dell'intervista che il Santo Padre ha concesso ai giornalisti sull'aereo che lo stava portando in Brasile.

Mi piacerebbe che notaste l'amabilita' delle risposte, la disponibilita' del Papa e la pretestuosita' di certe domande.
Leggiamo attentamente tutta l'intervista che, come noterete, non ha nulla a che vedere con le riduzioni delle agenzie.
Mi verrebbe da dire "che vergogna!" ma non ne vale la pena...

Raffaella

2 commenti:

Luisa ha detto...

Ebbene io ,cara Raffaella, lo dico : " vergogna".
Questa sera all`edizione principale del telegiornale svizzero-francese che non parla mai del Papa,il giornalista ha messo nei titoli che Benedetto XVI scomunicherà i politici che sosterranno l`aborto!!
Come è possibile una tale mancanza di deontologia? Notizie troncate , parziali e di parte, quando non sono come nel caso presente semplicemente false ! E il tutto detto con una grande sicurezza, la persona che ascolta seduta nella sua poltrona e che non ha altre fonti di informazione a sua disposizione, qui in Svizzera si parla del Papa solo per criticarlo, assorbirà quell`informazione come verità e si crederà informata allora che è solo desinformata.
Resto veramente sempre più allibita davanti alla mancanza di serietà professionale , di responsabilità di certi giornalisti.
Perchè fra tutte le risposte date dal Papa con grande amabilità ,la stampa ha ritenuto opportuno rilanciare solo quella sulla scomunica, e di più facendolo in maniera incorretta?
Conosco la risposta purtroppo, ma spero che siamo sempre più numerosi a aprire gli occhi e leggere la stampa con la dovuta distanza , consapevoli delle strumentalizzazioni e interpretazioni abusive .

Anonimo ha detto...

Ciao Luisa, condivido in tutto e per tutto il tuo discorso. Purtroppo anche i telegiornali italiani hanno dato notizie superficiali e approssimative.
In particolare Lucio Brunelli del TG2 dovrebbe essere un po' piu' rispettoso visto che il Papa non e' certo ossessionato dai temi morali...
Un po' di obiettivita'!!!
Raffaella