17 giugno 2007

Il Papa ad Assisi: l'abbraccio commosso delle Clarisse


Vedi anche:

IL PAPA E' ARRIVATO A RIVOTORTO DI ASSISI

VISITA PASTORALE DI SUA SANTITA' BENEDETTO XVI AD ASSISI (17 GIUGNO 2007)

Via libera del Papa: firmato il motu proprio sulla Messa in latino

Esclusiva di Petrus: imminente il motu proprio sulla Messa in latino

Rassegna stampa del 17 giugno 2007

La stampa di oggi, una premessa doverosa

Il Papa e un francescano speciale...Padre Pio da Pietrelcina

E' andato in pensione il fotografo dei Papi

Incontro fra Benedetto XVI e Chrysostomos II


PAPA/ L'ABBRACCIO COMMOSSO CON LE MONACHE CLARISSE DI CLAUSURA
Assisi è punto di riferimento interiore,ricordo i bei momenti...

Assisi (PG), 17 giu. (Apcom) - Un lungo, commosso, abbraccio di Benedetto XVI alle 'sue' care amiche tedesche, le Monache clarisse di clausura che per l'occasione speciale hanno avuto il permesso di uscire dal Monastero per incontrare il 'loro' Papa. Momento emozionante quello avvenuto nella Basilica di Santa Chiara, dove il Pontefice ha 'abbracciato' e salutato il gruppo di 30 monache.

"Il Signore dà il benvenuto, stiamo arrivando incontro al Signore - ha detto parlando a braccio il Papa - penso ai tempi molto belli passati insieme, sono profondamente iscritti nel mio cuore. Oggi siamo totalmente in ascolto del Signore - ha aggiunto - anche l'Italia sta totalmente in ascolto del Signore, sta in ascolto dell'amore di Dio". Papa Ratzinger ha ricordato la "conversione di San Francesco" che, ha spiegato, "non è un solo momento, ma una intera vita. Voi andate avanti, ci precedete nel cammino della conversione - ha detto rivolgendosi alle clarisse - accompagnate dalla gioia del Signore. Speriamo che oggi sia un giorno della gioia del Signore".

E concludendo, il pontefice ha aggiunto sorridendo: "Non sono preparato per dire altre cose, ma Assisi è un punto di riferimento interiore, che dà forza interiore. Andiamo avanti con il Signore, prego per voi, ho pregato per me, anche nella distanza siamo profondamente uniti".

Le clarisse hanno poi salutato una ad una il Papa, chi chinandosi, chi lasciandosi andare a uno spontaneo abbraccio, chi ha scambiato con lui qualche parole. Un momento particolarmente commovente. Le suore, che ci hanno ricevuto ieri, sono tutte di lingua tedesca: austriache, del Trentino e tedesche. La più giovane ha 22 anni. "Per noi è un momento di gioia, anche di paura, ma di profonda emozione", ha detto suor Immacolata, madre superiore delle Clarisse.


Papa: "Assisi e' sempre una forza anche per me"

ASSISI - ''Assisi e' sempre una forza anche per il Papa per stare al timone della barca di Dio''. Cosi' Papa Ratzinger arrivato in elicottero nel campo sportivo di Rivotorto, dove e' stato accolto dal presidente del Consiglio, Romano Prodi. (Agr)


PAPA/ SI FERMA DAVANTI A LEBBROSARIO SAN FRANCESCO
Prima tappa: Santuario di Rivotorto, alle 10 la messa

Assisi (PG), 17 giu. (Apcom) - Il primo momento della visita del Papa ad Assisi è il Santuario di Rivotorto, dove Benedetto XVI si ferma in privato per pregare nel luogo che ricorda gli episodi principali della vita di Francesco e di Santa Chiara.

Il momento più emozionante è il passaggio del pontefice davanti alla Chiesa di Santa Maria Maddalena, il primo lebbrosario di San Francesco, dove il Poverello aiutava i fratelli ammalati. A bordo della papamobile, tra i cartelli dei fedeli della piccola chiesetta 'Benvenuto Benedetto XVI, il Papa ha benedetto il lebbrosario.

Successivamente Papa Ratzinger si è fermato in preghiera al Santuario di San Damiano, dove avvenne la conversione del santo di Assisi, suscitata dalle parole di Gesù crocifisso: "Va', ripara la mia casa". Qui sosta in un momento di adorazione personale davanti al Santissimo Sacramento per venerare il Crocifisso di San Damiano nella Cappella delle Monache Clarisse della Basilica di Santa Chiara ad Assisi. A San Damiano è accolto da padre Josè Rodriguez Carballo, ministro generale dei frati minori con i nove Definitori generali, dal ministro provinciale padre Marrimo Reschiglian e dal guardiano padre Massimo Lelli. Benedetto XVI raggiunge poi la piazza del Comune, e riceve l'omaggio del Sindaco e il suono delle 'chiarine'.

Alle 10 il primo momento pubblico del Papa: la celebrazione eucaristica nella piazza inferiore di San Francesco ad Assisi. Partecipano numerose autorità politiche ed ecclesiastiche. In prima fila siede il presidente del Consiglio Romano Prodi, accompagnato dalla moglie Flavia. Al termine della solenne messa il Papa reciterà il consueto Angelus domenicale. Alle 12.30 un altro momento emozionante della visita sarà la sosta in preghiera sulla Tomba di San Francesco.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sei un grande vai sempre avanti noi giovani saremo sempre con te.
CIAO FRANCESCO