9 giugno 2007

La visita di Bush al Papa


Vedi anche:

"Gesu' di Nazaret", analisi di Andrea Tornielli

Rassegna stampa del 9 giugno 2007

Crisostomo II: portero' Benedetto XVI in Russia

Ecco alcune note di agenzia sull'incontro fra il Papa ed il Presidente Bush.
Raffaella


BUSH A ROMA/ 35 MINUTI IL FACCIA A FACCIA CON BENEDETTO XVI
Al termine dell'incontro raggiunti dalla First Lady Laura

Città del Vaticano, 9 giu. (Apcom) - E' durato 35 minuti il colloquio a porte chiuse tra il presidente degli Stati Uniti George W. Bush e il Papa che si è svolto questa mattina in Vaticano. Arrivato al palazzo apostolico con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto, l'inquilino della Casa Bianca è entrato nella biblioteca privata di Benedetto XVI poco dopo le 11.10.
Solo a conclusione dell'incontro è entrata nello studio personale del Papa la delegazione statunitense con, in testa, la moglie del presidente, la signora Laura, e l'ambasciatore presso la Santa Sede, Francis Rooney.


BUSH A ROMA/ UN SORRISO E UN INCHINO: IL SALUTO DI LAURA AL PAPA
Capo velato e tailleur nero per la first lady in Vaticano

Città del Vaticano, 9 giu. (Apcom) - Un sorriso, un leggero inchino, qualche parola: così Laura Bush, first lady, ha salutato il Papa. Vestita in un elegante tailleur nero e il velo nel capo, la signora Bush è stata la prima a salutare il Pontefice, appena terminato il colloquio privato con Bush.
Successivamente Benedetto XVI ha salutato il seguito - composto da una quindicina di persone - tra i quali l'ambasciatore americano presso la Santa Sede, Francis Rooeny, accompagnato dalla moglie.
Al termine dell'udienza, il pontefice ha distribuito il rosario alle donne e le medaglie agli uomini. Poi la consueta foto opportunity con l'intera delegazione.


BUSH A ROMA/PRIME PAROLE AL PAPA:AFRICA-AIDS, G8 UN SUCCESSO
Ratzinger vuole garanzie: ma avete preso decisioni....?

Città del Vaticano, 9 giu. (Apcom) - "E' bello essere qui Santo Padre": così ha esordito il presidente statunitense George W. Bush appena incontrato il Papa Benedetto XVI. Un colloquio di qualche battuta prima del colloquio a porte chiuse nella Biblioteca privata vaticana.
"Presidente, viene da Heidingdum, giusto?", ha detto il pontefice. "Sì, il suo vecchio Paese - ha esclamato il capo di Stato americano - ed è stato un successo". "Un successo? - ha subito chiesto Benedetto XVI - e avete preso delle decisioni? Non è così facile". "Sì, ha ragione - ha proseguito Bush - ci sono diverse opinioni. Ma è stato buono, un buono incontro".

Benedetto XVI si è informato ancora più nei dettagli. "Avete deciso cose importanti per l'umanità? Il colloquio con Putin è stato buono?", ha chiesto ancora il Papa. "Hum, glielo riferirò in un minuto", ha esclamato Bush, sorridendo.

"E' stato un successo - ha proseguito il presidente statunitense - abbiamo anche parlato di Africa, abbiamo preso delle iniziative molto forti per combattere l'Aids e raddoppiato lo stanziamento finanziario - ha concluso Bush - e continueremo a lavorare".


Bush al Papa: «Il G8 è stato un successo»

ROMA - E' cominciata la giornata politica del presidente Usa George W. Bush a Roma. Il presidente Usa è arrivato in Vaticano, dove ha avuto un colloquio di 34 minuti con Papa Benedetto XVI.
Al suo arrivo Bush ha stretto la mano al Papa, senza chinarsi per baciare l'anello. I due hanno prima posato per i fotografi quindi sono entrati nella biblioteca del Papa dove si sono seduti e hanno scambiato qualche battuta prima che le porte venissero chiuse ai fotografi e prendesse il via l'incontro.
«Il G8 è stato un successo» ha detto Bush al Papa all'inizio del colloquio.
Benedetto XVI si è anche lui congratulato per i risultati del G8, appena conclusosi in Germania, e si è informato sull'esito dell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Il Pontefice ha parlato - a quello che si è potuto cogliere all'inizio del colloquio - di un «grande iniziativa a proposito degli aiuti all'Africa e per la lotta all'Aids».
Al termine del colloquio c'è stata la consueta foto con i membri delle due delegazioni. Poi il presidente americano ha avuto un colloquio con il segretario di Stato Tarcisio Bertone.

Corriere.it


11:56 Il Papa a Bush: "Come è andato l'incontro con Putin?"

Il Papa, prima del colloqio privato, ha chiesto a Bush come è andato il suo incontro con Putin. "Le risponderò tra qualche minuto", ha replicato il presidente statunitense, accennando alla presenza dei fotografi e delle telecamere.


BUSH DAL PAPA: PREOCCUPATI PER IRAQ E CRISI MEDIO ORIENTE

Benedetto XVI e il presidente Bush hanno passato "in rassegna i principali temi di politica internazionale, soffermandosi in particolare per quanto riguarda il Medio Oriente sulla questione israelo-palestinese, sulla preoccupante situazione in Iraq e sulle critiche condizioni in cui si trovano le comunita' cristiane". Lo afferma il portavoce vaticano Federico Lombardi. "Da parte della Santa Sede - continua la dichiarazione - si e' auspicata ancora una volta una soluzione regionale e negoziata dei conflitti e delle crisi che travagliano la Regione".


Bush-Papa: "Convergenza su difesa vita e matrimoni"

La convergenza tra il Papa e Bush è stata confermata dal portavoce vaticano Federico Lombardi. "Vi è stato un esame delle questioni morali e religiose odierne, tra cui quelle relative ai dirirtti umani e alla libertà religiosa, la difesa e la promozione della vita, il matrimonio e la famiglia, l'educazione delle nuove generazioni, lo sviluppo sostenibile".

Nessun commento: