30 giugno 2007

Quel rivoluzionario di Ratzinger...


Vedi anche:

La lettera del Papa ai Cinesi: qualche commento

Riflessione sulla lettera del Papa alla Chiesa cinese

LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CATTOLICA CINESE

Messa tridentina: due importanti articoli di Introvigne e Rodari

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO CHE LIBERALIZZA LA MESSA IN LATINO

Un esemplare articolo di Filippo Di Giacomo per "La Stampa" [Messa tridentina]

La lettera del Papa ai Cattolici cinesi (stampa)

Rassegna stampa del 30 giugno 2007

Aggiornamento della rassegna stampa del 30 giugno 2007 (1)

Il Papa: Gesu' non e' uno dei grandi fondatori di religioni, ma il Figlio di Dio

Qualche indiscrezione sulla lettera ai Cattolici cinesi

Cattolici in Cina: intervista al cardinale Zen Ze-kiun

Nota pastorale dell'Episcopato italiano "dopo Verona" (per la lettura occorre scaricare il documento allegato)

I giovani, Francesco d’Assisi e Papa Benedetto XVI

Pubblichiamo questo bellissimo articolo di Bruno Volpe per il quotidiano Petrus.
C'e' chi pensava a Benedetto XVI come ad un Papa di transizione che si sarebbe limitato, magari, alla gestione ordinaria della curia o, al massimo, alla sua riforma.
Ebbene non e' stato e non sara' cosi': in poco piu' di due anni Papa Benedetto ha compiuto una vera "rivoluzione" culturale, teologica e morale.
E' proprio vero che i Papi che la stampa cataloga "di transizione" sono poi quelli che imprimono svolte decisive alla Chiesa.
Un ringraziamento a Bruno Volpe ed a Petrus
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Raffaella


Così vicini, così lontani: Giovanni XXIII e Benedetto XVI, i Papi che dovevano essere di transizione

di Bruno Volpe

CITTA’ DEL VATICANO - Attenzione ai cosiddetti Papi di transizione. Ricordate il Beato Giovanni XXIII? Cosi lo avevano definito gli addetti ai lavori. Pacioso, dall’aria tranquilla, nessuno si sarebbe mai aspettato che avrebbe indetto il fondamentale e salvifico Concilio Vaticano II. Vero: la sua vita non fu lunghissima in termini di età, ma sufficiente per segnare una tappa cruciale nel cammino della Chiesa. Lo stesso si disse dopo l’elezione del Cardinale Joseph Ratzinger - che cioè sarebbe stato un Papa di transizione -, essendo già avanti con gli anni (sia pure, aggiungiamo noi, molto giovane nello spirito). Fatto sta che Benedetto XVI, in due anni e spiccioli di pontificato, ha pubblicato la meravigliosa Enciclica “Deus Caritas Ets”; l’esortazione apostolica “Sacramentum caritatis”; un motu proprio sulle modalità di elezione del Romano Pontefice nel Conclave ed un altro sulla liberalizzazione della Messa tradizionalista; la lettera ai fedeli cinesi; il libro su Gesu di Nazaret dal Battesimo alla Trasfigurazione; ed ha inoltre compiuto vari viaggi pastorali in Italia e all’estero, presieduto cento udienze generali del mercoledi, triplicato il numero dei fedeli agli appuntamenti canonici degli Angelus e degli altri incontri pubblici. Tutto ciò non si addice affatto ad un Papa di ... transizione, che nel gergo e nella mente degli addetti ai lavori dovrebbe essere solo un Pontefice impegnato a tirare a campare per quel po’ di tempo che gli lascia ancora a disposizione il Signore. Dunque, non temiamo di essere smentiti se sosteniamo che Benedetto XVI sta dimostrando di essere tutto fuorché un Papa di transizione. E come Giovanni XXIII, anche se con atti e stili diversi, è destinato a passare alla storia anche per questo: per aver smentito con i fatti chi pensava (o malignamente sperava) che si limitasse all’ordinario lavoro d’ufficio.

Petrus

2 commenti:

Anonimo ha detto...

POST-MOTU PROPRIO: What Traditional Catholics Want After Promulgation

It appears certain that, in the coming days, our Holy Father will promulgate a motu proprio freeing the Traditional Latin Mass which was perfected in the sixth century and canonized in 1570 by Pope St. Pius V. However, without proper enforcement and enactment, it will mean little to traditional Catholics in their every day lives. Below is a respectful request to our prelates world wide upon its promulgation. Please pass along and spread the word:

1. That all traditional Catholics, upon its promulgation, welcome it with humility and joy and not a “we win” attitude;
2. That non-traditional Catholics see it less as an attack on the Novus Ordo Mass and liturgy but as an opportunity to grow their own Faith and return to the Church’s roots and the way of the Saints;
3. That our bishops accept it in joy and gladness and profound respect for the Holy Father and implement it fully and without hesitation understanding that, while we do not just “prefer” the Traditional Latin Mass but desire it exclusively, we also do not question the validity of the Novus Ordo Mass if it adheres fully to the rubrics of the new missal and absent of abuses;
4. That our bishops ensure at least one Traditional Latin Mass every day of the week, every week of the year;
5. That every priest who wishes to pray the Traditional Latin Mass, whether publicly or privately, be able to do so without threat or intimidation by his bishop or the lay people of the diocese;
6. That, if a diocese does not have a priest who wishes to pray the Traditional Latin Mass daily, the bishop work with a traditional group like the Priestly Fraternity of St. Peter (FSSP) or the Institute of Christ the King Sovereign Priest (ICKSP) to bring one of their priests into his diocese for this purpose;
7. That each and every diocese has at least one full parish that offers only the Traditional Latin Mass and Sacraments as well as the traditional Baltimore Catechism for the formation of traditional young Catholics;
8. That our bishops provide at least one traditional Catholic school per diocese in order that our children may receive a classical Catholic education focused on the traditional Faith and Sacraments;
9. That every bishop once a year confirms young, traditional Catholics into the Church in the traditional rite (which does not include a Mass during the ceremony);
10. That every diocese has at least one parish with more than one Traditional Latin Mass each Sunday so that traditional Catholics have a choice in Mass times like all other Catholics who assist at the Novus Ordo Mass;
11. That at least one parish have a priest who exclusively prays the Traditional Latin Mass and is not forced to “concelebrate” with Novus Ordo priests or confer new rite sacraments at another parish;
12. That there be no mixing of the rites – if 1962 is the year for which traditionalism is recognized, then nothing post-1962 should ever enter the Traditional Latin Mass, Sacraments or liturgy;
13. That the traditional calendar in place in 1962 is used in accordance with each and every Traditional Latin Mass;
14. That at least one Traditional Latin Mass is available on each and every Holy Day of Obligation in effect in 1962 according to the traditional calendar;
15. That every attempt is made by each bishop to bring any and all independent chapels or Society of St. Pius X (SSPX) chapels into full communion with him in his diocese. If they refuse, so be it, but at least make an honest attempt for the sake of the Faith.

Many bishops are already using the talking points that they already allow a Traditional Latin Mass and “there really just isn’t any interest.” That is because, in most cases, they grant only one Mass a Sunday, at an hour too late in the day for most to attend, in the worst neighborhood in town, without the traditional Sacraments or chance of a daily Mass. Once they make it impossible to survive, they tell the media no one wants “that old Mass.” Let’s pray they put these desires into action and see what kind of response they get.

While there is much more than this which is needed to finally bring the One True Faith back to its full glory in the future, this would be a wonderful and holy place to start once the motu proprio is promulgated. Let us pray that all Catholics, whether traditionally minded or not, welcome the wishes of the Holy Father and pray that this undertaking of his brings us closer together as we once were. Oremus pro invicem.

Anonimo ha detto...

quello che non ho capito e la frase
il "salvifico Concilio Vaticano II"Di cosa ci ha salvato il Concilio Vaticano II? se lei chiama salvifica la crisi mostruosa nella quale e inmersa la nostra chiesa dopo il CVII, alora forse ho capito quello che lei scrive. E. Osodemo