15 giugno 2007

Si e' spento Giuseppe Alberigo


Vedi anche:

Papa Ratzinger concede udienza al Prof. Alberigo

Politi-Navarro catastrofici, Accattoli "senatore", Valli verso Raiuno

Fra Sistino, un uomo...un mito (2)

I media vaticani che vorrei (di Raffaella)

Insulti al Papa patrocinati dal governo italiano?

Esclusiva di Petrus: imminente il motu proprio sulla Messa in latino

CARD.KASPER:INCONTRO CON ALESSIO II?SPERIAMO ENTRO UN ANNO


(nella foto il giovane perito conciliare, Joseph Ratzinger)

MORTO GIUSEPPE ALBERIGO, STORICO DELLA CHIESA
In febbraio incontrò il Papa

Roma, 15 giu. (Apcom) - E' morto questa notte lo storico Giuseppe Alberigo, uno dei massimi e più noti studiosi dei problemi e della storia della Chiesa, del cristianesimo e del Concilio Vaticano II. Era malato da tempo. Lo riferiscono i familiari.
Il 7 febbraio Alberigo fu ricevuto in udienza privata da Benedetto XVI, durante il quale discussero proprio dei volumi sul Concilio Vaticano II.
Giuseppe Alberigo, morto stanotte in seguito a un grave ictus che l'ha colpito a metà aprile e dal quale non si è più ripreso, era nato a Varese nel 1926. Nel 1967 è divenuto ordinario di storia della Chiesa all'Università di Bologna. Fu allievo di Giuseppe Dossetti. Fu segretario dell'Istituto per le scienze religiose di Bologna, autore di decine e decine di saggi. La più importante la monumentale opera critica sui documenti del Concilio Vaticano II.
Durante l'udienza privatissima con il Papa nel febbraio scorso, Benedetto XVI aveva promesso ad Alberigo di regalargli gli appunti relativi al periodo in cui l'allora professor Ratzinger aveva seguito i lavori conciliari da consultore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spero per lui che negli ultimi mesi di vita, anche con l'aiuto della visita al Papa, si sia reso conto di aver parlato del Concilio e della storia della Chiesa contemporanea per fare pubblicità a lui e alla sua "scuola", invece di parlare della verità dei fatti. Le sue interpretazioni hanno causato danni immensi all'autorità della Chiesa e posto dubbi inutili ai fedeli. Speriamo che i suoi allievi sappiano fare meglio di lui.