18 luglio 2007

DOMANI APRE UN NUOVO SITO DELLA SANTA SEDE


Vedi anche:

Cadore: Papa Benedetto preghera' davanti ad una copia della Sindone. Venerdi' sera concerto e martedi' incontro con i sacerdoti

Chiesa e pedofilia: la riapertura del "caso Cantini" e il commento di Massimo Introvigne

"Gesu' di Nazaret": il commento di Mons. Bruno Forte

Il Papa a colloquio con il cardinale Bertone

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Forse svolta storica nei rapporti fra il Vaticano e la Cina

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

IL BLOG "LETTERA DI PAPA RATZINGER ALLA CINA"

Cardinale Bertone: reazioni positive alla lettera del Papa alla Cina ma ancora silenzio dal governo

La lettera del Papa alla Cina? Potrebbe segnare una svolta storica

Card. Ratzinger: nella storia la Chiesa ha stabilito e limitato l'uso dei riti, ma non li ha vietati sic et simpliciter

LA CHIESA DI CRISTO SUSSISTE NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Messa tridentina: le critiche ed i dubbi di don Manlio Sodi

DISCORSI E OMELIE DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Chiesa e pedofilia: operazione trasparenza

Il Papa in Cadore: dove sono le mucche? (cronaca dell'ottava giornata)

Chiesa e pedofilia: lo speciale del blog (video BBC)

IMMAGINI INEDITE DEL PAPA IN CADORE

IL PAPA IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa in Cadore: cronaca della nona giornata

L'indirizzo internet e' il seguente:

Stato della Città del Vaticano - Portale Istituzionale

PARTE DOMANI IL PORTALE DELLA CITTA' DEL VATICANO

(ASCA) - Roma, 18 lug - Il Governatorato dello Stato Citta' del Vaticano e Telecom Italia annunciano la realizzazione del Portale Istituzionale www.vaticanstate.va rivolto alla illustrazione dei servizi, delle attivita' e dell'organizzazione dello Stato.
Realizzato in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco), cui prossimamente si aggiungera' il portoghese, il Portale presenta attraverso le sue cinque sezioni (Stato e Governo, Servizi, Altre Istituzioni, Monumenti, Shop) gli Organi dello Stato, i principali monumenti con relative descrizioni ed immagini, gli orari dei servizi di pubblica utilita', un percorso fotografico attraverso i Giardini Vaticani e la possibilita' di visualizzare in tempo reale - per mezzo di 5 webcam - alcuni scorci suggestivi. In un prossimo futuro, offrira' inoltre la possibilita' di acquistare i prodotti numismatici e filatelici e gli articoli realizzati dall'Ufficio vendita pubblicazioni e riproduzioni dei Musei Vaticani.
Progettato in un'ottica moderna ed interattiva, il Portale risponde alle esigenze di chiarezza e semplicita' espositiva per una facile e razionale fruizione di tutte le informazioni e servizi. Le sezioni sono basate su tre diverse piattaforme di servizi: la prima e' dedicata ai contenuti, con l'inserimento e l'aggiornamento delle informazioni da piu' fonti; la seconda all'accesso, e gestisce l'interfaccia grafica, la presentazione visuale dei contenuti e la navigazione del Portale; la terza e' specifica per le transazioni economiche. Le piattaforme sono create in modo da dialogare tra loro e si appoggiano su un'architettura hardware e software che si integra con il contesto informatico gia' presente in Vaticano. La consolidata esperienza di Telecom Italia, che ne ha curato la progettazione, lo sviluppo e la messa on line, e la collaborazione delle diverse strutture dello Stato della Citta' del Vaticano e della Santa Sede, hanno permesso la realizzazione del Portale che si affianca al sito www.vatican.va, canale telematico ufficiale della Santa Sede.


Un altro sito si aggiunge a quello tradizionale: dai musei alla filmoteca, dalla specola alle farmacie

Si possono vedere in diretta anche gli scorci dei celebri spazi verdi in cui ama passeggiare il Papa

Vaticano, ecco il portale interattivo webcam sui Giardini, più servizi

CITTA' DEL VATICANO - Un sguardo nuovo sul Vaticano, a cominciare dai suoi giardini. Ufficialmente da domani (ma sono già operative) cinque webcam saranno puntate su questi spazi verdi unici, che da soli occupano quasi la metà dello Stato Vaticano. Fontane, torri, casine, viali, belvederi, statue ma anche fiori rari ed alberi secolari tutti da guardare, online, sul nuovo sito Internet dedicato alla Città del Vaticano e ai suoi servizi: www.vaticanstate.va, collegandosi al quale, magari si potrà anche scorgere il Papa a passeggio.

Insieme ai giardini, le webcam inquadrano anche piazza San Pietro, la Cupola e la tomba di Giovanni Paolo II, meta di pellegrinaggio di fedeli da tutto il mondo. Il nuovo sito dà informazioni sui vari servizi: musei, specola, filmoteca, ufficio filatelico e numismatico, telefoni e farmacia vaticana e da domani affiancherà il quello tradizionale del Vaticano "www.vatican.va", che rende disponibili in tempo reale discorsi del Papa, documenti e nomine.

Il portale è in cinque lingue, italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, cui prossimamente si aggiungerà il portoghese, e offre anche una sezione di shopping online con prodotti numismatici e filatelici da acquistare ed articoli realizzati dall'ufficio vendita, pubblicazioni e riproduzioni dei Musei Vaticani.

Repubblica online

Nessun commento: