18 agosto 2007

Il Papa a Loreto: boom di Tedeschi e preparativi a pieno ritmo


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A LORETO (1-2 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Don Giovanni D’Ercole replica a "Angelo Custode" (Panorama) sul carrierismo ecclesiastico

Castelgandolfo: quel bagno di folla di cui i media preferiscono non parlare...

L'omelia del Papa per l'Assunta raccontata da "Il Foglio" e da Sandro Magister

Rosso Malpelo (Avvenire) "striglia" a dovere vaticanisti e sacerdoti troppo loquaci

Messa tridentina: due rabbini scrivono al Papa e la Giansoldati sottolinea...

Indiscrezioni: Panorama anticipa i contenuti della prossima enciclica del Papa

In Germania esce la biografia "Il fratello del Papa", Georg Ratzinger e i Regensburger Domspatzen

Che sembianze ha assunto, nella storia, il dragone rosso dell'Apocalisse? (omelia "a braccio" per l'Assunta)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Boom di arrivi dalla Germania tutti vogliono un ricordino Vanno a ruba i rosari d’argentoe i poster: basta che ci sia l’immagine di Benedetto XVI

Loreto si prepara ad accogliere il Pontefice. Intanto è già caccia ai gadget

Turisti tedeschi in attesa del Papa

MATTEO MAGNARELLI

LORETO - Mancano ancora due settimane, ma a Loreto già si respira aria di festa. E’ presto per festoni, candele e lenzuola bianche, ma nella città della Madonna Nera cresce l’attesa per la visita in città di Papa Benedetto XVI. Cresce tra i loretani ma soprattutto cresce tra i numerosi commercianti che assiepano corso Traiano Boccalini. Già da giorni rispondono alle domande dei turisti curiosi, raccontando loro le tappe della visita del Santo Padre.

Il saluto diretto al popolo di Loreto arriverà nel pomeriggio di domenica 2 settembre, il passaggio del Pontefice è previsto intorno alle 16 e i padroni di casa sono concordi nel dire: “Speriamo di riuscire a vederlo da vicino”.

“Il Santo Padre che viene a Loreto ad appena due anni dal suo Pontificato è motivo di grande gioia e soddisfazione per tutti noi – afferma Sonia Bernardini dal ristorante Tacabanda di via Sisto V -. Significa che ha questa città particolarmente a cuore, visto che ci è già stato altre cinque volte da Cardinale”. Bernardini aggiunge: “Speriamo che passi di qua perché gli abbiamo preparato un manifesto di benvenuto e ci teniamo tantissimo che possa vederlo”.
Sonia Bernardini confessa di essere molto credente e particolarmente legata a Papa Ratzinger: “Perché sin da subito ha dimostrato di essere una persona semplice e umile, che vuole solo il bene della gente. Noi gli abbiamo anche intitolato il presepe vicino ai giardini aperto tutto l’anno”, rivela la loretana.
Da un negozio all’altro, anche la famiglia Ominetti rivela grande entusiasmo per la prossima venuta di Papa Ratzinger. “Non siamo felici, siamo strafelici di questa sua prima visita a Loreto – spiega sorridente la signora Rosina che con il marito gestisce una rivendita di oggettistica religiosa -. Noi gli vogliamo un gran bene e tutti quanti preghiamo di riuscirlo a salutare”.

Ovviamente a ruba gadgets e quadretti che ritraggono l’immagine di Papa Ratzinger, i titolari delle attività del posto non nascondono il sorriso anche per l’incremento di affari. “Turisti e vacanzieri tedeschi, sapendo del prossimo arrivo del Santo Padre qui a Loreto, vogliono a tutti i costi un ricordo con la foto del Papa – racconta Teresa Pighetti di “Edò Ricordi” -. Soprattutto i tedeschi comprano di tutto: rosari, quadretti, poster, purché ci sia la sua foto. Qualcuno invece, rimasto legato al vecchio pontefice, preferisce oggetti dedicati a Giovanni Paolo II”, riferisce la commerciante.

Da un bar arriva anche un grido d’aiuto anticipato: “Ci sarà tantissima gente lungo queste vie e mi auguro che l’amministrazione predisponga tutti i servizi necessari per tempo – dice Dora Formisano del Bar Lauretana -. In particolare devono essere installati diversi bagni pubblici, altrimenti in tutti i locali vicino alla Basilica è un via vai di gente che chiede di poter sfruttare la toilette”.

Il Delegato Pontificio, monsignor Gianni Danzi, nei giorni scorsi si è invece raccomandato che il 2 settembre non manchino segnali di festa e di una degna accoglienza. Ci pensa la signora Manuela Gabrielli a tranquillizzarlo. “Da giorni non si parla altro che della visita del Papa e in molti si stanno muovendo per organizzare un benvenuto come si deve – spiega - . Nelle precedenti occasioni di questo genere, lungo le vie del centro tutti hanno acceso candeline e appeso bandiere del Vaticano e sicuramente sarà così anche quella domenica”.

© Copyright Corriere Adriatico, 17 agosto 2007


Verso l'Agorà, le anticipazioni sul cast e la notte di preghiera

di Mattia Bianchi

Tra gli ospiti dell'Agorà di Loreto, Claudio Baglioni e Lucio Dalla. Prende forma l'incontro dei giovani italiani con il papa, il momento di festa e la notte di preghiera. Da oggi, il pellegrinaggio preparatorio sui temi ambientali.

Non sono ancora stati resi noti i nomi dei cantanti e degli attori che saliranno sul palco della ''Notte dell'Agora''', l'evento musicale e artistico che leghera' tra loro i due incontri di papa Benedetto XVI con i giovani sulla piana di Montorso, a Loreto: la veglia di sabato 1/o settembre e la messa di domenica 2. Tuttavia viene ormai accreditata la presenza, tra gli altri, di Claudio Baglioni - anche se la notizia non e' ancora confermata - e di Lucio Dalla. In particolare quest'ultimo ha detto alla rivista cattolica ''Madre'': ''il 1 settembre a Loreto canterò il brano 'INRI' nel quale interpreto due personaggi: l'angelo che tampona un jumbo su New York e cadendo continua a lodare il Signore, e il diavolo che viene espulso dall'inferno perche' sorpreso a fare un pensiero gentile''.

''La doppia identità - ha aggiunto - ce la tiriamo dietro tutti. Ognuno e' in grado di seguire o non seguire il proprio contrario''. L'evento della ''Notte dell'Agora''', promosso dalla Cei in collaborazione con Ballandi, sara' trasmesso in diretta da RaiUno. Intanto, comincia a prendere forma anche lo schema della notte di preghiera e riflessione dei giovani, quando sarà dato spazio alle luci tenui delle ''Fontane'' immaginate da padre Alfredo Ferretti. In particolare, seguendo le indicazioni di Benedetto XVI per un rilancio del del sacramento della Penitenza è stata progettata una struttura apposita (chiamata la ''Fontana della Riconciliazione'') con 100 confessionali che accoglieranno i giovani che desidereranno confessarsi.

Essenziale e profondo al tempo stesso la proposta del Perdono. "All'atto dell'accoglienza del penitente - prevede il libretto liturgico predisposto dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile - il sacerdote lo riceve con cordialità rivolgendogliparole di incoraggiamento. In quel momento rende presente il Signore misericordioso: sempre il Sacramento della Riconciliazione ci rende partecipi del Mistero di Dio che agisce nell'intimo del cuore umano. Nei giovani in particolare trova un terreno disponibile ad una sincera conversione". In attesa del loro turno, i ragazzi penitenti saranno preparati al sacramento, mediante la lettura e il commento di un brano del Vangelo, da volontari adibiti a questo servizio e riconoscibili da una uniforme particolare. Prevista anche una preghiera: "Io, n., non mi sono fidato del Tuo amore, e ora il mio cuore e' arido e infelice. Perdona il mio tradimento: so che sei piu' forte del mio peccato e puoi salvarmi cosi' come sono adesso. Eccomi! Si compia in me la Tua parola''. Al termine della celebrazione del sacramento i volontari del gruppo "Giovani e Riconciliazione'' accoglieranno i penitenti per accompagnarli al ringraziamento dove offriranno l'incenso nel braciere".

La preparazione all'Agorà dei giovani viene scandita anche da alcune iniziative, a cominciare dal pellegrinaggio in programma da oggi. Sotto il motto ''Pellegrini per l'Acqua'', cento giovani cattolici percorreranno a piedi un itinerario tra la Toscana e le Marche, per sensibilizzare sui temi ambientali e sul compito comune della salvaguardia del Creato. Insieme alla Cei, promuovono il pellegrinaggio le Acli, l'Agesci, l'Azione Cattolica e la Coldiretti. La marcia parte oggi dall'antica abbazia di Sant'Antimo, in Toscana, per attraversare l'Appennino Umbro-Marchigiano, toccando Perugia, Assisi e Macerata e arrivare il primo settembre a Loreto, dove i giovani raggiungeranno i coetanei riuniti sulla piana di Montorso per l'arrivo di Benedetto XVI.

''La Chiesa italiana - spiegano i promotori dell'iniziativa - celebra la seconda Giornata per la salvaguardia del Creato il primo settembre, per testimoniare l'importanza che essa attribuisce al dono della creazione e per ricordare ai cristiani e a tutti gli uomini il compito che Dio ha affidato all'umanità: custodire e coltivare la terra come un giardino. La Giornata intende porsi anche come risposta agli appelli di Benedetto XVI su questo tema''. Il tema della Giornata 2007 è quello dell'acqua, ''elemento importante, anzi decisivo, per la vita del nostro 'pianeta azzurro'''. A Sant'Antimo, quindi, si terrà la prima giornata di formazione per i pellegrini intitolata ''L'acqua bene di tutti''. Sulle sponde del Lago Trasimeno i ragazzi saranno poi stimolati a riflettere sul tema ''acqua che unisce e divide'', mentre ad Assisi si parlerà dell'''acqua come fonte di salvezza''. Lo spunto finale, prima dell'arrivo a Loreto, verra' dato a Camerino con un discorso sull'''impronta ecologica''.

© Copyright Korazym

2 commenti:

paola ha detto...

Sono stata ieri a Loreto perchè avevo letto sul blog della mostra fotografica itinerante su GPII,BXVI,Maria il creato igiovani :è bella perchè coglie i due pontefici nelle stesse situazioni,ambienti,pose e ribadisce il dono straordinario di due pontefici così legati da amicizia e stima ognuno con la sua personalità ed il suo carisma,però arrivando in piazza non c'è nessuna indicazione della mostra ed anche il catalogo così pure il catalogo è un pò nascosto nel negozietto dei frati,prima dell'ingresso in basilica,meno male che ci siete voi a fare informazione Paola

Anonimo ha detto...

Grazie, Paola, per queste preziose indicazioni!
Aiutiamoci l'un l'altro con queste chicche :-)