20 settembre 2007

Chiesa e pedofilia: gogna mediatica e notizie false su Firenze


Vedi anche:

Battuta del Papa sulle tasse: gli articoli della Stampa e di Libero

Battuta del Papa sulle tasse: gli articoli di Repubblica

Messa tridentina: il comunicato con cui la diocesi di Milano vieta le celebrazioni secondo l'antico rito

Messa tridentina: la splendida ed argomentata presentazione del vescovo di Imperia-Albenga

Battuta del Papa sulle tasse: gli articoli del Corriere della sera

Battuta del Papa sulle tasse: gli articoli del Giornale e della Gazzetta del sud

Il Papa e la battuta sulle tasse: al via le amenità

Il Papa a Napoli: la città si mobilita

Dove e come possiamo seguire le dirette televisive con il Santo Padre?

Padre Lombardi: ancora allo studio il programma e le tappe del viaggio del Papa negli USA

IL PAPA SCHERZA CON I FEDELI ALL'UDIENZA

Quelle strane inquadrature del CTV ed i commenti superflui

Messa tridentina: le amenità dei giornali

Il primo bambino è per gli sposi “come un ponte; i tre diventano una carne sola, poiché il figlio congiunge le due parti”

Card. Bertone: la missione a fianco di un grande Papa come Benedetto XVI è esaltante

Il cardinale Zen ed il regime di Pechino

Esilarante battuta del Papa sulle tasse!

Papa-Condoleezza Rice: lo sgarbo che non c'e'

Messa tridentina: le parole di Mons. Bagnasco

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Su segnalazione di Francesco, leggiamo questo interessante articolo di Toscana Oggi sulla vicenda che vede protagonista la curia di Firenze e, in particolare, Mons. Maniago.
Solitamente nel blog non vengono inserite notizie che riguardano inchieste in corso, ma, nel caso di Firenze, i media stanno andando ben oltre il limite consentito.
Ovviamente non e' tutta colpa dei giornali perche' e' sempre auspicabile individuale le "talpe" delle procure che, chissa' come e chissa' perche', hanno importanti aggangi giornalistici, tuttavia la professionalita' dei commentatori dovrebbe evitare la pubblicazione di notizie false.
E' di questa mattina la notizia sbandierata (su Repubblica) della nomina di un legato pontificio spedito in tutta fretta a Firenze, circostanza poi smentita dal cardinale Antonelli.
Perche' tutto questo clamore? C'e' l'inchiesta della magistratura e l'inchiesta interna della curia. Continuare a gettare fango sulla Chiesa non fa altro che rafforzare l'idea del complotto, che vorremmo fosse infondata
.
Raffaella


Accuse a Maniago, colpire un vescovo per colpire la Chiesa?

di Alberto Migone

E così ancora una volta la Chiesa fiorentina è sulle prime pagine dei quotidiani nazionali e sempre per le vicende legate a don Cantini, vicende che, sarà bene ricordarlo, sono già state verificate e condannate come «misfatti oggettivamente gravi che meritano riprovazione» dal cardinale Antonelli (aprile 2007) che ha stabilito per il sacerdote anche le dovute censure.
Ora però emergono altri risvolti che, a ben guardare, vanno al di là dei fatti da cui prendono le mosse.
Questi fatti nuovi, che coinvolgono pesantemente il Vescovo ausiliare, Claudio Maniago, li abbiamo appresi, come è ormai consuetudine, dai giornali: questa volta dal Corriere della Sera e dalla Stampa mentre ha taciuto, in prima battuta, La Repubblica che il «caso Cantini» ha iniziato a cavalcarlo con studiato tempismo proprio il giorno di Pasqua.
Tutto nasce da affermazioni di un «testimone», tutte da dimostrare – lo riconoscono gli stessi giornali – e comunque «pubblicate prima che la Magistratura abbia compiuto le sue verifiche». E così, come spesso avviene, la gogna mediatica ha anticipato la verifica dei fatti.
Di fronte a tutto questo non credo sia possibile tacere soprattutto perché gli ipotetici fatti – «festini a luci rosse», titolano i giornali – gravi in sé e connotati di un di più di squallore che finisce però per renderli incredibili – recano un danno gravissimo, e tanta sofferenza, ad un uomo, che è anche un Vescovo, e feriscono profondamente la Chiesa. Certo, come ha affermato il cardinale Antonelli, «la verità prima o poi verrà ristabilita», ma il danno d’immagine subito e lo sconcerto di tanta gente semplice certamente restano. Anzi, è proprio a queste persone che sarebbe opportuno dire una parola chiara che rassicuri.
La Procura di Firenze ha immediatamente aperto un procedimento penale per rivelazione di segreto d’ufficio e il Procuratore Ubaldo Nannucci ha parlato di «rivelazioni molto gravi che danneggiano gravemente l’indagine». Purtroppo però difficilmente si riuscirà a individuare e a punire gli autori della fuga di notizie. Come è stato ben scritto «ormai in Italia verbali o intercettazioni, coperti da segreto istruttorio, compaiono su alcuni giornali con la regolarità di racconti a puntate».
Noi di fronte a questi fatti, come a quello che tocca, per questioni diverse, la diocesi di Siena, non aderiamo certo alla «teoria del complotto». Però, di fronte al moltiplicarsi di vicende che indubbiamente minano nel sentire comune la credibilità di istituzioni ecclesiali, non possiamo non riflettere – e proporre alla riflessione seria e serena dei cristiani – un interrogativo del cardinale Bertone che, in una recente intervista, si chiedeva «se non sia in atto nel nostro Paese un tentativo di delegittimazione della Chiesa» che, ricordiamolo, in Italia è vitale, operosa, e saldamente radicata tra la gente. È forse questo che disturba?

© Copyright Toscana Oggi, 20 settembre 2007

1 commento:

Anonimo ha detto...

Al prescindere dal caso in questione, una delle conseguenze, per accidens, della missione è la persecuzione.
Mi pare che un certo mondo voglia far pagare a Benedetto XVI, il suo tentativo di serrare le fila ad intra, necessario per poter praticare con slancio quello che il suo predecessore auspicava, ovvero la nuova evangelizzazione dell'Europa.