13 novembre 2007

"Gesù di Nazaret": se ne parla stasera nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Interverranno Mons. Ravasi, Giuliano Ferrara ed il cardinale Ruini


Vedi anche:

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Nuovo lezionario liturgico: il commento de "La Stampa"

Nuovo lezionario liturgico: comunicato stampa

Mons. Betori presenta a Radio Vaticana la nuova edizione del Lezionario liturgico della Chiesa italiana

NUOVA EDIZIONE DEL LEZIONARIO LITURGICO DELLA CHIESA ITALIANA: LO SPECIALE DEL BLOG

Padre Camisasca: Rosmini e Newman occupano un posto particolare nel programma di Pontificato di Benedetto XVI

CONSIGLIO DI LETTURA: IL BLOG AMARE LA CHIESA

IL PAPA NEGLI USA DAL 15 A 20 APRILE 2008

Chiesa e Ici: Sandro Magister presenta l'articolo di Patrizia Clementi per l'Osservatore Romano

SOLDI ALLA CHIESA VERITA' E BUGIE: LO SPECIALE DI AVVENIRE

"Gesù di Nazaret": il commento di don Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico del Vicariato di Roma

Un'altra donna in Vaticano: la professoressa Mary Ann Glendon sarà il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede

Comunicato stampa della Rubbettino Editore: presentazione del volume “Le ragioni della laicità”

Cattolici in ripresa in Brasile: dopo anni di emorragia di fedeli, si assiste ad una concreta controtendenza

Ateologia, la nuova scienza del bestseller. Opere che fanno mercato ma non convertono nessuno (di Alberto Melloni)

Ancora sul cardinale Etchegaray e la sua "apertura" circa l'ordinazione di preti sposati

PAPA: NON MANIPOLARE IL NOME DI DIO PER FINI POLITICI

La vaticanista Aura Miguel a Tracce: per il Papa il futuro della fede non è più cosa di massa. Benedetto sta puntando ad ogni persona, all'essenziale!

Chiesa e ICI: ci scrive l'Avvocato Colombo Clerici, che ringraziamo per la cortesia e la professionalità

Mons. Ravasi incontra Giuliano Ferrara alla ripresa dei "Dialoghi in Cattedrale" in San Giovanni in Laterano: al centro del dibattito, alla presenza del cardinale Ruini, il libro del Papa "Gesù di Nazaret"

Spiritualità e cultura sotto le volte di un'antichissima Basilica capitolina. Sono gli obiettivi e lo scenario della nuova serie dei "Dialoghi in Cattedrale", promossi dal Vicariato di Roma. Domani sera, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a incontrarsi e dialogare saranno l'arcivescovo Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e il direttore del quotidiano Il Foglio, Giuliano Ferrara. A introdurre e concludere l'evento, che inizierà alle 19.30, sarà il cardinale vicario, Camillo Ruini. Al centro del dialogo il libro del Papa "Gesù di Nazaret". Luca Collodi ne ha parlato con Angelo Zema, direttore di "Roma Sette", il settimanale di Avvenire per la Diocesi di Roma:

R. - Riprende un’iniziativa che risale a circa una decina di anni fa, nell’ambito della missione cittadina: un’iniziativa, lanciata da Giovanni Paolo II nel ’95, per preparare i romani al Giubileo del 2000. Questa iniziativa, comunque, non si è esaurita con il Giubileo, ma ha continuato con altri incontri a dare il senso di questo dialogo continuo della Chiesa con il mondo della cultura e con la società in generale.

D. - Quindi, temi della vita spirituale e della vita civile, della società: un’occasione di collaborazione, dopo tante polemiche anche tra laici e cattolici…

R. - Spesso, purtroppo, ci sono delle polemiche strumentali su tanti argomenti, ma la volontà della Chiesa di dialogare con la società civile è costante. Credo che anche questa iniziativa lo dimostri. Infatti, nel corso degli anni si è parlato di lavoro, di solidarietà, oltre che di temi spirituali come la preghiera.

D. - Fra l’altro dobbiamo ricordare che a questi dialoghi in cattedrale partecipò anche l’allora cardinale Ratzinger…

R. - Ricordiamo con grande soddisfazione questo incontro molto applaudito. Tra l’altro, guidò anche uno degli incontri di riflessione per categoria. Anche questa era un’iniziativa originale della missione cittadina. Ratzinger, per quanto riguarda gli incontri nella cattedrale di San Giovanni, intervenne con Vittorio Possenti, filosofo e scrittore, sull'enciclica Fides et Ratio, Fede e ragione, un connubio su cui Benedetto XVI insiste molto.

D. - Che cosa ci si aspetta da questi incontri?

R. - Ma, una riflessione scaturita da questo confronto tra una personalità della Chiesa e una personalità del mondo della cultura. Credo che siano due interventi stimolanti, come sempre lo sono stati. Questo contribuisce a maturare e a favorire una riflessione, non solo all’interno della comunità ecclesiale, per esempio tra i gruppi, le associazioni e i Movimenti. Quindi, deve essere solo un punto di partenza per approfondire un tema, che in questo caso è quello del libro del Papa “Gesù di Nazaret” e dei suoi contenuti.

© Copyright Radio Vaticana


DIOCESI: ROMA; OGGI “DIALOGO IN CATTEDRALE” SUL “GESÙ DI NAZARET” CON RAVASI E FERRARA

Saranno mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, e il giornalista Giuliano Ferrara, direttore de “Il Foglio”, i protagonisti del “Dialogo in cattedrale” che si svolgerà questa sera, alle 19.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano, sul tema “Il Gesù di Nazaret di Benedetto XVI: storia, fede e itinerari della nostra società”. L’ultimo libro del papa sarà al centro della serata, che sarà introdotta dal vicario del Papa per la diocesi di Roma, card. Camillo Ruini. “Inaugurati nel 1996 con l’obiettivo di preparare la Chiesa e la città di Roma alla celebrazione del Giubileo del 2000”, i “Dialoghi in cattedrale” si propongono di “mettere a confronto esponenti del mondo ecclesiale e pensatori laici sulla realtà del nostro tempo”. Il 17 novembre del 1998 lo stesso papa Benedetto XVI, allora card. Ratzinger, partecipò a una tappa di questo ciclo insieme al filosofo Vittorio Possenti sul tema “Fede a ragione”. L’ultimo appuntamento, il 20 gennaio 2004, sul tema “Di generazione in generazione: famiglia e trasmissione di valori”, ha visto a confronto l’attuale segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, e il giornalista e scrittore Gaspare Barbiellini Amidei.

© Copyright Sir

Nessun commento: