7 dicembre 2007

Maurizio Costanzo a Petrus: "La Spe salvi ci consente di pensare positivo"


Vedi anche:

Il Senato italiano vota una norma-bavaglio sulle discriminazioni. Qualcuno chieda a certi senatori se la coscienza sia meno importante della poltrona!

"Gesù di Nazaret", i giovani e Benigni nella predica di Avvento di Padre Cantalamessa

ENCICLICA "SPE SALVI": GIA' VENDUTE UN MILIONE DI COPIE

"Spe salvi", Marina Corradi (Avvenire): Benedetto ci dice di non avere paura della "cosa ignota", la vita eterna!

"Spe salvi", Giuliano Ferrara per Panorama: "La salvezza non è la salute"

"Spe salvi": il commento di Luisa Muraro per "Il Manifesto"

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

In Occidente solo omertà o attacchi violenti per chi si oppone ai fondamentalisti islamici (da Ratisbona a Martin Amis)

Papa e Dalai Lama: la polemica inventata ed i tentativi di "furbate" (mancate) dei media!

Rosso "malpela" la Bonino, la De Simone ed il solito Odifreddi...

Gesù, il buon ladrone che derubò il diavolo

Cristo nella Bibbia e nella liturgia secondo sant'Ambrogio (Biffi per l'Osservatore Romano)

Il Papa ai Battisti: "Si realizzi la nostra speranza di riconciliazione"

Ritrovato un disegno di Michelangelo per la cupola di San Pietro (Vitale Zanchettin per l'Osservatore Romano)

Un consiglio di "Tempi" a Dacia Maraini a proposito di Radio Maria: cambi la radio...è rotta!

Messa tridentina: problemi a Salerno ed a Roma

Le donne in Vaticano... (30Giorni)

Il 14 dicembre sarà presentata in Vaticano una nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione

Il «vangelo di Giuda»? Pieno di falsi! I media? Parleranno dei crimini dell'Inquisizione, non di quelli dei Protestanti! (grande articolo di Blondet)

Enciclica "Spe salvi" e discorso alle Ong: il SOLITO commento stizzito di Odifreddi

"Spe salvi", Giuliano Ferrara: "Ehi, laiconi, provate a rispondere al Papa"

Grazie di cuore a "Petrus" per queste magnifiche interviste :-)

Le interviste esclusive di ‘Petrus’ - Anche Maurizio Costanzo promuove l’Enciclica del Papa sulla speranza: “Ci consente di pensare in positivo”

di Bruno Volpe

CITTA’ DEL VATICANO - "Il Papa ha fatto bene a scrivere l’Enciclica Spe Salvi’: la speranza è la spinta che ci aiuta a vivere". Parola di Maurizio Costanzo, popolare giornalista e conduttore televisivo, intervistato in esclusiva da ‘Petrus’.

Costanzo, questa seconda Enciclica di Benedetto XVI, così come la prima, va raccogliendo sempre più consensi, anche se qualcuno ha voluto darle errate interpretazioni di carattere politico…

"I commenti negativi sono figli del pregiudizio. Personalmente, ritengo che la ‘Spe Salvi’ rappresenti un documento da leggere attentamente e da gustare".

Secondo Lei, in cosa consiste la speranza?

"La speranza è la molla che spinge verso la vita e l'anticamera dell'autostima".

Si spieghi meglio, per favore…

"Senza una speranza positiva, non si raggiungo gli obiettivi prefissati. Le faccio un esempio: io sempre ho voluto fare il giornalista. Bene, ho sperato, ma ho anche agito con ferma volontà. Da ragazzo spendevo i soldi del tram per andare a cercare le notizie e a volte dovevo fare una scelta tra il biglietto del tram e il caffè, ma alla fine ho realizzato il mio sogno. Ecco, la speranza aiuta a pensare in positivo”.

Lei ha accennato agli inizi della Sua carriera professionale. Alla luce dei Suoi sacrifici e della Sua esperienza personale, cosa pensa di chi finisce in Tv, o raggiunge qualsiasi altro ruolo di potere, solo ed esclusivamente perché raccomandato?

"Le raccomandazioni sono da deplorare, ma parlo realisticamente: esistono da sempre e sempre esisteranno. Malgrado ciò, prima o poi, un giovane che merita raggiungerà ugualmente la propria meta, anche se personalemente preferisco un raccomandato intelligente ad un asino senza spinta".

Parliamo della fede…

"Penso che noi adulti abbiamo spesso ucciso la fede. Non parlo solo di quella religiosa, ma della fiducia in generale. I nostri atti molte volte sono amorali, incoerenti, e così deludiamo i più giovani, che però devono continuare a credere e a sperare. Nell’Enciclica del Papa ho notato una logica positiva, che è poi la logica del cristianesimo, una religione sana e non un elenco di proibizioni come vorrebbe far credere qualcuno. Ecco, il Vangelo aiuta a vivere bene, e personalmente credo che senza speranza nessuno possa davvero ottenere ciò che più desidera dalla vita".

E, ci dica, cosa pensa di Benedetto XVI?

"Tutto il bene possibile. E' un uomo affascinante, colto, intelligente, sa dialogare con tutti, è un fine intellettuale. Mi piace quella sua delicata timidezza, la sua onestà. E poi non mi sembra affatto quel censore duro che molti descrivevano al momento della sua elezione".

Da attento osservatore e addetto ai lavori, quali differenze trova tra il modo di comunicare di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI?

"Giovanni Paolo II era più adatto alla macchina da presa: in gioventù era stato attore e, quindi, aveva maggiore dimestichezza con i mezzi di comunicazione; Papa Benedetto XVI, invece, è più riservato, ma i due stili con sono in contrasto tra di loro".

Costanzo, se potesse, cosa chiederebbe al Santo Padre?

"Come si diventa Papa? Che pensa un Papa? E perchè un Papa non fa conferenze stampa? Sa, darei tutto per avere il Papa al ‘Maurizio Costanzo Show’… e quasi quasi ci spero anche".

© Copyright Petrus

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Costanzo che parla bene del Papa? Di questo Papa? Boh!! Una volta in radio e non molto tempo fa' non mi sembrava proprio, gli avevano chiesto se avesse voluto intervistare il Papa ma lui aveva risposto con quel suo tono romanesco e ironico "si ma quell'altro...Giovanni Paolo" magari ha cambiato idea chissa', o cambia atteggiamento a seconda dell'intervistatore, a radio popolare parla in un modo ad un giornalista cattolico parla in un'altro...insomma si e' capito che non ci credo molto a quello che ha detto?

Anonimo ha detto...

Cara Elena, ho sentito anche io quella intervista. Chissa'...magari ha cambiato idea. In ogni caso lo terremo d'occhio :-)

Anonimo ha detto...

tristo figuro Costanzo...

Luigi

euge ha detto...

Caro Luigi ti do ragione ..... magari parlando a petrus Costanzo si è improvvisato sostenitore di Benedetto XVI ma, secondo me è come Politi perde il pelo ma non il vizio.
Eugenia