4 dicembre 2007

Metropolita Kirill (Patriarcato di Mosca): "Per risolvere i problemi basta abolire le diocesi cattoliche"


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Nuove nomine ai Musei Vaticani ed allo Ior (Tornielli e Rodari)

Enciclica "Spe salvi": l'analisi di Franco Pisano per Asianews

Enciclica "Spe salvi": il commento di Padre Cervellera, direttore di Asianews

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

L'Osservatore Romano intervista il cardinale Vingt-Trois (arcivescovo di Parigi): "Quattro «cantieri della fraternità» per un'integrazione armoniosa"

La santità di Bakhita nell'Enciclica del Papa

Giornata di studio in Vaticano su artisti e liturgia (Osservatore Romano)

Opera Don Orione: l'enciclica "Spe salvi" smuoverà nel mondo una nuova ondata di freschezza cristiana

Gustavo Selva boccia l’informazione religiosa del servizio pubblico: “Si occupa poco e male della Chiesa" (da Petrus)

"Spe salvi", il teologo Vitiello: l'enciclica valorizza la ragione e la libertà. Per certi media è più comodo andare per slogan che leggere i testi..

Lettera dei 138 islamici e risposta del Papa: il commento di Magdi Allam

VATICANO-CINA/ DOMANI NOMINA UFFICALE DI VESCOVO GRADITO A SANTA SEDE

"Spe salvi", card. Lehmann (Germania): l'enciclica è un documento impressionante

Lettera aperta del dottor Germano Baldazzi alla dottoressa Barbara Spinelli circa l'articolo "Il grande inverno della Chiesa"

Speranza: La «Spe salvi» interroga la modernità (Sergio Givone per "Avvenire")

Violinista di 13 anni interpreta Paganini per Bertone e il Papa

"Spe salvi": la speranza nell'Angelus di ieri e nella visita all'ospedale San Giovanni

"Spe salvi": Luca Volontè risponde a Scalfari, Odifreddi, Hack e Vattimo

Il Papa non ha attaccato l'Onu? Abbiamo letto male? Padre Lombardi ci ha bacchettato? Non importa: noi giornali andiamo dritti per la nostra strada!

RUSSIA-VATICANO

Kirill: per risolvere i problemi basta abolire le diocesi cattoliche

di Daniil Dudochkin

Il capo del Dipartimento per i rapporti con le Chiese del Patriarcato di Mosca avanza l’idea di rimandare indietro la storia, facendo tornare la situazione della Chiesa cattolica in Russia a come era prima del 2002

Mosca (AsiaNews) – Abolire le diocesi cattoliche esistenti in Russia, come primo passo per risolvere i problemi di rapporti della Santa Sede con il Patriarcato di Mosca.

Non è l’idea balzana di un visionario, ma, con buona pace per qualsiasi riferimento alla libertà religiosa, un concetto esposto dal metropolita Kirill di Smolensk e Kalinigrad, capo del Dipartimento per i rapporti con le Chiese del Patriarcato di Mosca.

“Noi – ha detto a proposito delle diocesi cattoliche in Russia, nel corso di un incontro internazionale svoltosi sabato scorso a Mosca - non le riconosceremo mai e contesteremmo sempre la presenza di diocesi cattoliche normali nel territorio della Russia e consideriamo questo una sfida alla nostra comune idea, legata al principio territoriale delle amministrazioni ecclesiastiche”.
L’intervento di Kirill è stato svolto nel corso di un Forum internazionale dedicato alle “Chiese locali e territorio canonico: aspetti canonici, giuridici ed interreligiosi”. Ad ascoltarlo, tra gli altri, il nunzio a Mosca, mons. Antonio Mennini.
Lo sviluppo del dialogo tra il Patriarcato di Mosca e la Chiesa cattolica, ad avviso di Kirill, dipende dalla volontà del Vaticano di confermare il principio del territorio canonico della giurisdizione del vescovo e – di conseguenza – di modificare lo status delle diocesi cattoliche in Russia, sostituendole con amministrazioni apostoliche.

Riferendosi poi alla decisione presa nel 2002 da Giovanni Paolo II, che creò quattro diocesi in Russia, “noi – ha affermato Kirill – lo consideriamo un errore che ha danneggiato il dialogo ortodosso-cattolico e tolto la possibilità di realizzare le nostre comuni aspirazioni”. Kirill, anzi, vorrebbe rimandare indietro la storia: lo status delle diocesi “dovrà essere cambiato e riportato al precedente livello di amministrazione apostolica”.

Kirill ha anche tentato di rispondere alla logica domanda su come le sue pretese non trovino una contraddizione nell’esistenza di diocesi del Patriarcato di Mosca in Occidente, ossia in quello che egli stesso definisce territorio canonico della Chiesa cattolica.

Le diocesi del Patriarcato di Mosca nella diaspora non sono ordinarie. Sono state create per provvedere alla cura pastorale delle persone della diaspora e non hanno confini definiti. In certo senso sono diocesi inusuali, come abbiamo sempre sottolineato in occasioni di dialogo con i cattolici”.
Se nella Chiesa ortodossa ci fosse una nozione come quella di amministrazione apostolica, le diocesi in Europa sarebbero chiamate così”. “Il contrasto deriva dalla nostra totale incomprensione del perché un termine del tutto appropriato è stato sostituito con uno del tutto inappropriato”.

Non si conoscono, per ora, repliche del nunzio o dell’arcivescovo della Madre di Dio a Mosca, mons. Paolo Pezzi. I commenti della comunità cattolica sono completamente negativi: “le diocesi cattoliche sono in Russia dal Medioevo. L’arcidiocesi di Minsk-Mohilev c’è stata dal XVIII al XX secolo, perché ora non dovremmo avere strutture normali?”.

© Copyright Asianews, 3 dicembre 2007

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per me è una cosa insensata togliere le diocesi cattoliche. Se un giorno, a Dio piacendo, potremo arrivare all'unità, cosa importa se alcune diocesi erano cattoliche? L'importante è essere cristiani cattolici o ortodossi. Ora capisco qual è il problema, mi aspettavo sinceramente qualcosa di più! Secondo il patriarcato di Mosca si dovrebbe lasciare la Chiesa Cattolica di Russia senza Pastore aspettando la riunificazione tra cattolici e ortodossi?
Preghiamo per i nostri pastori e per la Chiesa Ortodossa perchè si lascino da parte queste "stupidate" e si vadano a risolvere i problemi veri. Marco

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, questa proposta (e soprattutto il tono) mi lascia un po' perplessa...

Anonimo ha detto...

Queste diocesi cattoliche sono state una dichiarazione di guerra. Era meglio lasciare le cose come stavano.