3 dicembre 2007

"Spe salvi": Luca Volontè risponde a Scalfari, Odifreddi, Hack e Vattimo


Vedi anche:

Il Papa non ha attaccato l'Onu? Abbiamo letto male? Padre Lombardi ci ha bacchettato? Non importa: noi giornali andiamo dritti per la nostra strada!

Il Papa: incoraggio le Ong ad opporre al relativismo la grande creatività della verità circa l'innata dignità dell'uomo e dei diritti che ne derivano (Discorso, quello VERO ED INTEGRALE, del Santo Padre alle Organizzazioni non governative di ispirazione cattolica)

Padre Lombardi deplora le forzature anti-Onu dei media dopo il discorso del Papa alle ONG cattoliche (da Petrus)

Bertone, il Papa e una violinista tredicenne

"Spe salvi": né la scienza né la politica redimono l'uomo ma la speranza cristiana (Fontana per "L'Occidentale)

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Pöttering (Presidente Parlamento Europei) ai giovani: "Scegliete di fare la differenza" (Osservatore Romano)

Enciclica "Spe salvi": il commento di Gianni Baget Bozzo per "Il Foglio"

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Franco Garelli e Gianni Vattimo ("La Stampa")

Enciclica "Spe salvi": due commenti de "Il Giornale"

Alberto Bobbio, «Relativismo morale»: scoppia la polemica Ma il Papa criticava Europa e Banca mondiale

ANGELUS DEL PAPA: VIDEO DI SKY

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Angelo Zema, Paola Bignardi e Gaspare Mura (RomaSette)

L’uomo è l’unica creatura libera di dire di sì o di no all’eternità, cioè a Dio

Titoli e servizi sull’Onu rischiano di creare una polemica che non c’è

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Brambilla e Colombo per "Avvenire"

Che cos'è la speranza? Consiste in sostanza nella conoscenza di Dio, ella scoperta del suo cuore di Padre buono e misericordioso

Polemica (inventata) Papa-Onu: ecco come sono andate veramente le cose...agenzie e giornali prendano atto!

Il Signore ci avverte di attenderlo vigilando, perche' la sua venuta non può essere programmata o pronosticata, ma sarà improvvisa ed imprevedibile

Il vaticanista Lucio Brunelli: "L'inferno, Benigni e Papa Benedetto" (Eco di Bergamo)

Eugenio Scalfari boccia l'enciclica "Spe salvi" con argomenti non nuovi

"Spe salvi", Accattoli: sul «cristianesimo moderno» il Pontefice annuncia un mea culpa

"Libero" profetico: le parole del Papa alle Ong appariranno sui giornali come l'ennesima "crociata"

Falsa polemica Papa-Onu: i commenti di Accattoli e Politi. Notare bene: i titoli non corrispondono ai testi degli articoli

Come creare un caso che non esiste: polemica Papa-Onu. Basterebbe leggere il discorso del Papa. O forse c'entrano i consensi intorno alla "Spe salvi"?

Randazzo (L'Occidentale): leggendo la "Spe Salvi" si ha l’impressione che il Papa si rivolga al singolo lettore, quasi avesse un unico destinario

"Spe salvi": i commenti di Mons. Pieran­gelo Sequeri (teologo) e del prof. Francesco Botturi (filosofo)

(Filippo Lippi, "Annunciazione")

•L’OPINIONE

‘SPE SALVI’, L’ENCICLICA DIVIDE CATTIVI MAESTRI IN CATTEDRA

di Luca Volontè*

I TIPI DI ODIFREDDI e Hack hanno criticato la lettera Enciclica di Benedetto XVI con parole sprezzanti: «…viviamo benissimo senza Dio ma con la ragione» e «la religione non ha diritto di imporre l’etica alla scienza...gli unici che possono dargliela sono gli stessi scienziati».

La scienza è fondata sull’empirismo e manca ai nostri bestseller italiani la semplice pre-condizione di essere scienziati: leali sperimentatori e analizzatori dei fatti. I due paladini dell’anticristianesimo ‘a-priori’, nemmeno sono capaci di prendere atto dei fondamenti degli stessi colleghi scienziati.

INGIUSTIFICABILE invece è la considerazione di due pagine fitte fitte che ha scritto Eugenio Scalfari.

Già fin dalla fine della prima colonna, in prima pagina, lui paradigma e maestro della neo laicità contraria al cattolicesimo conclude dicendo che il documento pontificio è contro il Concilio, quindi contro ogni dialogo con la modernità.
Un pregiudizio antico quello del patron di ‘Repubblica’ che nasce dalla considerazione che faceva sin dalla elezione di Benedetto al soglio pontificio.
Dopo aver tifato con altri direttori per la ‘fortuna di altri candidati’, lo Scalfari il 19 aprile del 2005 già diceva che Ratzinger rappresentava il più retrogrado esponente del cattolicesimo, colui che aveva un pensiero pessimista sulla natura umana.

Dallo stesso pre-giudizio nasce la condanna della Speranza di Benedetto da parte di Gianni Vattimo su ‘La Stampa’, troppa condanna della modernità quando invece il Papa fornisce una chiave di lettura chiara e oggettiva per leggere pure la condizione disperata della modernità.

IL METODO della esperienza elementare, e quello scientifico sono in aperto contrasto con le affermazione da cui partono i ‘maestrini’ di ‘Repubblica’, il filosofo della ‘Stampa’ e gli pseudo scienziati italiani che invece imbracciano il fucile per sparare all’agnello nel momento in cui dovrebbero difendersi dalle zanne del lupo.

«Possiamo noi stessi aprire il mondo alla grazia di Dio», questo è il punto fondamentale di paragone. Scientismo moderno, marxismo attuale, umanitarismo antiumano delle organizzazioni internazionali odierne son tutte riduzioni, censure, della grandezza e debolezza umana.

C’è una speranza-certezza della vita, che la vita assapora, pregusta e che rimanda ad Altro da sé. Lo dice lo scienziato libero e attento alla sperimentazione, lo dice il semplice uomo di strada: la speranza non è vana.Anzi si può incontrare, grazie a Dio, nella compagnia umana di Gesù, la Chiesa. Senza la sintonia con questo avvenimento nel tempo, difficile trovare scienziati o ‘maestrini’ che possano esprime giudizi.

G. K. CHESTERTON lo diceva bene cento anni fa: «Combatteremo per i prodigi visibili come fossero invisibili. Guarderemo l’erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto».

Così è oggi, in un mondo scambiato per l’Isola dei Famosi, nel quale l’ordinaria nostra fatica e lo straordinario entusiasmo sono politically uncorrect e tuttavia più reality del vero. ‘Spe Salvi’, leggere e meditare prima di parlare.

* Capogruppo Udc alla Camera

© Copyright Quotidiano Nazionale, 3 dicembre 2007

Nessun commento: