3 dicembre 2007

Violinista di 13 anni interpreta Paganini per Bertone e il Papa


Vedi anche:

"Spe salvi": la speranza nell'Angelus di ieri e nella visita all'ospedale San Giovanni

"Spe salvi": Luca Volontè risponde a Scalfari, Odifreddi, Hack e Vattimo

Il Papa non ha attaccato l'Onu? Abbiamo letto male? Padre Lombardi ci ha bacchettato? Non importa: noi giornali andiamo dritti per la nostra strada!

Il Papa: incoraggio le Ong ad opporre al relativismo la grande creatività della verità circa l'innata dignità dell'uomo e dei diritti che ne derivano (Discorso, quello VERO ED INTEGRALE, del Santo Padre alle Organizzazioni non governative di ispirazione cattolica)

Padre Lombardi deplora le forzature anti-Onu dei media dopo il discorso del Papa alle ONG cattoliche (da Petrus)

Bertone, il Papa e una violinista tredicenne

"Spe salvi": né la scienza né la politica redimono l'uomo ma la speranza cristiana (Fontana per "L'Occidentale)

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Pöttering (Presidente Parlamento Europei) ai giovani: "Scegliete di fare la differenza" (Osservatore Romano)

Enciclica "Spe salvi": il commento di Gianni Baget Bozzo per "Il Foglio"

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Franco Garelli e Gianni Vattimo ("La Stampa")

Enciclica "Spe salvi": due commenti de "Il Giornale"

Alberto Bobbio, «Relativismo morale»: scoppia la polemica Ma il Papa criticava Europa e Banca mondiale

ANGELUS DEL PAPA: VIDEO DI SKY

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Angelo Zema, Paola Bignardi e Gaspare Mura (RomaSette)

L’uomo è l’unica creatura libera di dire di sì o di no all’eternità, cioè a Dio

Titoli e servizi sull’Onu rischiano di creare una polemica che non c’è

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Brambilla e Colombo per "Avvenire"

Che cos'è la speranza? Consiste in sostanza nella conoscenza di Dio, ella scoperta del suo cuore di Padre buono e misericordioso

Polemica (inventata) Papa-Onu: ecco come sono andate veramente le cose...agenzie e giornali prendano atto!

Il Signore ci avverte di attenderlo vigilando, perche' la sua venuta non può essere programmata o pronosticata, ma sarà improvvisa ed imprevedibile

Il vaticanista Lucio Brunelli: "L'inferno, Benigni e Papa Benedetto" (Eco di Bergamo)

Eugenio Scalfari boccia l'enciclica "Spe salvi" con argomenti non nuovi

"Spe salvi", Accattoli: sul «cristianesimo moderno» il Pontefice annuncia un mea culpa

"Libero" profetico: le parole del Papa alle Ong appariranno sui giornali come l'ennesima "crociata"

Falsa polemica Papa-Onu: i commenti di Accattoli e Politi. Notare bene: i titoli non corrispondono ai testi degli articoli

Come creare un caso che non esiste: polemica Papa-Onu. Basterebbe leggere il discorso del Papa. O forse c'entrano i consensi intorno alla "Spe salvi"?

Randazzo (L'Occidentale): leggendo la "Spe Salvi" si ha l’impressione che il Papa si rivolga al singolo lettore, quasi avesse un unico destinario

"Spe salvi": i commenti di Mons. Pieran­gelo Sequeri (teologo) e del prof. Francesco Botturi (filosofo)

Violinista di 13 anni interpreta Paganini per Bertone e il Papa

Al concerto privato per il compleanno del cardinale si aggiunge l’inquilino più importante del Vaticano

Bruno Viani

Un concerto molto privato per celebrare il compleanno del cardinale Tarcisio Bertone da Romano Canavese, classe 1934, segretario di Stato del Vaticano. Lo ha organizzato ieri pomeriggio Davide Viziano, presidente del conservatorio genovese Nicolò Paganini. E all’ultimo momento si è aggiunto un ospite inatteso, l’inquilino del piano di sopra. Ovvero Papa Benedetto XVI, che non poteva restare indifferente alle note del violino e al festeggiamento in onore dell’amico porporato. È successo ieri pomeriggio al secondo piano del Palazzo Apostolico, nel cuore del Vaticano.

«È arrivata una telefonata di Tarcisio che ci invitava a presenziare a un concerto privato per il suo compleanno - raccontano a casa Bertone - organizzato dal Conservatorio di Genova». Così i parenti più stretti del porporato, il fratello Valeriano, i nipoti Pinuccia e Alessandro con la moglie Claudia, il cognato Giovanni, sono partiti per Roma e si sono presentati, con Viziano, alle guardie svizzere che li attendevano. Ma insieme a loro c’era anche la piccola Masha Diatchenko, tredici anni soltanto, un talento del violino formata al Nicolò Paganini di Genova: nata a Roma malgrado il nome e la chiara origine russa, a quattro anni suonava già il pianoforte, a cinque si è innamorata del violino ascoltando gli allievi del padre, musicista da sei generazioni. A nove ha inciso il Concerto numero 1 di Paganini.

Una carriera lampo che, senza dubbio, la porterà lontano. Masha, però, è poco più di una bambina. E quando arriva nella seconda loggia del Palazzo Apostolico, nel salone dove vennero firmati i Patti Lateranensi, è comprensibilmente emozionata. L’esitazione però dura soltanto un attimo. «Il tempo di prendere in mano il violino e si è trasformata - riprende Viziano - e lo spattacolo a cui abbiamo avuto l’onore di assistere è stato straordinario». Da una parte Masha con il suo violino, accompagnata al piano dal genovese Massimo Spada, che si esibisce con sicurezza nei “Palpiti” e poi nel quarto e ventiquattresimo “Capriccio” di Nicolò Paganini., quindi nello “Zapateado” di Sarasate e in un pezzo di bravura firmato dal suo maestro Massimo Coco.

Dall’altra parte, l’uditorio. Lo zucchetto rosso porpora di Bertone e quello bianco di Papa Ratzinger l’uno accanto all’altro, padre Georg e don Lech vicino, gli altri un po’ indietro per rispetto.
«Papa Benedetto batteva il tempo con il piede fasciato nella scarpetta rossa - raccontano i presenti - l’emozione è stata grandissima per tutti». Al termine, complimenti senza fine e la promessa di rivedersi. Magari per affidare al violino di Masha anche le composizioni giovanili del cardinale Tarcisio Bertone, figlio di un maestro di piano e grande appassionato di musica: una vivace “Zingaresca” e una “Frenesia primaverile” altrettanto allegra malgrado una storia triste: è stata scritta sul testo di un ergastolano di Fossano, incontrato quando don Tarcisio, lontanissimo dal Vaticano, visitava cristianamente i carcerati.

© Copyright Il Secolo XIX, 3 dicembre 2007

Vedi anche:

Bertone, il Papa e una violinista tredicenne

Nessun commento: