6 gennaio 2008

Attentati coordinati contro chiese cristiane a Baghdad e Mosul: richiesta di preghiera


Vedi anche:

Prefazione del metropolita Kirill (Patriarcato di Mosca) a "Introduzione al Cristianesimo" del Prof. Joseph Ratzinger

La Chiesa cattolica lancia una preghiera per le vittime dei preti pedofili (Gazzetta del sud)

Ma siamo noi entrati davvero nell'essenza del presepio? (Un'omelia del cardinale Montini, 1955)

La cura Ratzinger per combattere la pedofilia tra le fila del clero non si ferma (Giansoldati per "Il Messaggero")

EPIFANIA: I VIDEO

Ogni autentico credente, con la piccola luce che porta dentro di sé, può e deve essere di aiuto a chi si trova al suo fianco

Il Papa: "Mea culpa sui preti pedofili". Ratzinger ispiratore della tolleranza zero varata quando era Prefetto della CDF (La Rocca per "Repubblica")

La Chiesa vuole mettersi al servizio dell'umanità e assolve appieno "la sua missione solo quando riflette in se stessa la luce di Cristo Signore"

Si celebra oggi, nella solennità dell'Epifania, la Giornata mondiale dell'infanzia missionaria, incentrata sul tema "Accogliamo Gesù nel mondo"

SOLENNE MESSA A SAN PIETRO PER L'EPIFANIA

“Siamo venuti per adorarlo”: messaggio per la GMG di Colonia

«Pregate per le vittime dei preti pedofili». Pugno di ferro di Papa Benedetto contro chi si macchia di questi delitti (Il Tempo)

La Chiesa chiede perdono alle vittime dei preti pedofili (Tornielli per "Il Giornale")

Un invito alla pace ed alla concordia...

Card. Ratzinger: "Lo sguardo dei Magi arrivava lontano: erano persone che andavano alla ricerca di Dio e quindi di se stesse..." (Sul Natale)

J. Ratzinger ricorda gli anni del Concilio: la riforma liturgica e la discussione sulle "fonti della rivelazione":Scrittura e Tradizione (La mia vita)

Nella ricerca dei Magi la nascosta inquietudine di ogni essere umano (Mons. Ravasi per "L'Osservatore Romano")

Cari amici, Luisa ci segnala fatti molto dolorosi e cioe' una serie di attacchi coordinati a chiese cristiane in Iraq. Chiedo a tutti una preghiera speciale affinche' cessino immediatamente queste immotivate violenze.
R.

Attentati coordinati contro chiese cristiane a Baghdad e Mosul

Gli obiettivi sono state 3 chiese e 3 conventi di ordini religiosi. Nessun morto ma danni materiali a tutti gli edifici colpiti. Arcivesco caldeo di Kirkuk: gli attentati di oggi potrebbero far parte di un piano coordinato, volto a mandare un messaggio alla comunità.

Baghdad (AsiaNews) – “Rappresentano un messaggio preciso e probabilmente rientrano in un piano coordinato” gli attentati avvenuti oggi, nel giorno dell’Epifania, contro numerose chiese e istituzioni cristiane in Iraq. Ne è convinto l’arcivescovo caldeo di Kirkuk, mons. Loiuis Sako che ad AsiaNews conferma che le autobomba non hanno provocato morti, ma solo danni materiali e un ferito.
Gli obiettivi colpiti nella capitale sono: la chiesa caldea di san Giorgio nel quartiere di Ghadir, dove il Patriarca card. Emmanuel III Delly aveva da poco finito di celebrare la messa; una chiesa greco-ortodossa e il convento delle suore caldee a Zaafraniya. A Mosul, invece, le autobomba hanno investito la chiesa caldea di San Paolo, quasi distrutta, l’entrata dell’orfanotrofio gestito dalle suore caldee a Alnoor, una chiesa nestoriane e il convento delle suore dominicane di Mosul a Aljadida.
La comunità cristiana irakena quest'anno aveva potuto festeggiare il Natale in un clima di maggiore sicurezza e di rinnovata speranza. Alle messe avevano partecipato molti fedeli, anche a Mosul, che al momento è la città più insicura . Decine di migliaia di famiglie, rifugiatisi in Siria, sono anche tornati, vedendo il miglioramento della sicurezza. Gli attentati di oggi rischiano di gettare di nuovo sfiducia fra i cristiani.

© Copyright Asianew


Colpiti da autombombe tre edifici religiosi della capitale e altrettanti a Mosul

Per monsignor Sako gli attacchi "rappresentano un messaggio preciso"

Iraq, attentati contro chiese e conventi
L'arcivescovo: "Un piano coordinato"


BAGDAD - Tre chiese, due conventi e un orfanotrofio cristiani di Bagdad e Mosul sono stati colpiti dall'esplosione di una serie di autobombe. Non c'è stato alcun morto, solo un ferito e diversi danni materiali. Secondo l'arcivescovo caldeo di Kirkuk, Louis Sako, gli attentati "rappresentano un messaggio preciso e probabilmente rientrano in un piano coordinato". Ha dato notizia degli attentati il sito di Asia News, l'agenzia del Pontificio istituto Missioni estere (Pime).
Nella capitale sono state prese di mira la chiesa caldea di San Giorgio nel quartiere Ghadir, una chiesa greco-melchita e il convento delle suore caldee a Zaafraniya. L'esplosione a San Giorgio è avvenuta poco dopo che il patriarca cardinale Emmanuel III Delly aveva finito di celebrare la messa.
A Mosul, gli attentati hanno avuto come obiettivo la chiesa caldea di San Paolo, l'entrata dell'orfanotrofio gestito dalle suore caldee a Alnoor e il convento delle suore dominicane a Aljadida.
Monsignor Sako ha confermato che le esplosioni hanno fatto solo danni materiali e un ferito, ma nessun morto. Asia News sostiene che gli attentati di oggi rischiano di gettare nuova sfiducia fra i cristiani in Iraq dopo che un clima di maggiore sicurezza aveva spinto nei mesi scorsi decine di migliaia di fedeli a tornare dalla Siria dove si erano rifugiati.

© Copyright Repubblica.it

1 commento:

Luisa ha detto...

Queste notizie mi riempiono di tristezza.
Sono in preghiera con tutti i cristiani in Irak che soffrono.