4 gennaio 2008

"Conciliari" in rivolta contro Benedetto XVI. Galeazzi e Di Giacomo per "La Stampa". Viene citato a sproposito anche il nostro blog!


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

E' possibile il dialogo fra Cristianesimo e Islam? (Messina per il "Corriere")

Unomattina e raitre di nuovo "partigiane" sulla moratoria dell'aborto

Rosso "malpela" nuovamente la rai (Mannoni, tg3, non equidistante)

2,8 milioni alle udienze del Papa nel 2007; grande diffusione per il libro su Gesù: servizio di "H2O"

NATALE, LE PAROLE DEL PAPA DA RICORDARE ("IL TIMONE")

La celebrazione spagnola «per la famiglia cristiana» (Osservatore Romano) e la "risposta" di Zapatero (Corriere)

Cresce il successo internazionale del libro di Benedetto XVI "Gesù di Nazaret" (Radio Vaticana)

La Giornata del Papa tra firme, passeggiate e tv (Accattoli per il "Corriere")

Vaticano, effetto Ratzinger: per incontrarlo sono arrivati in 3 milioni. Successo in libreria. Offerte raddoppiate (Bartoloni per Corriere della sera)

Nel segno di Madre Teresa, la prima visita di Benedetto XVI del 2008:domani il Papa si recherà nella Casa “Dono di Maria” in Vaticano

Moratoria sull'aborto: gli editoriali di Giuliano Ferrara

Anselma Dell’Olio (intellettuale e moglie di Giuliano Ferrara): "Io femminista, d’accordo con Giuliano"

Per ridere di gusto: la esilarante "cronomail" di "Avvenire" per il 2008 :-)

Quel deficit di speranza male oscuro del nostro tempo (Colombo per "Avvenire")

Perché il Papa ha le scarpe rosse? Perché indossa un berretto bianco? Perché ha un anello? I bambini interrogano Mons. Georg

Moratoria sull'aborto: agitazione e parole grosse

Anche stamattina, su Raiuno, contestazioni al Vaticano...senza contraddittorio

"Conciliari" in rivolta contro Benedetto XVI

Da Londra l'attacco alla messa in latino e alla "controriforma"

FILIPPO DI GIACOMO, GIACOMO GALEAZZI

CITTA' DEL VATICANO

La guerra di Piero: la Curia contro il Concilio. Ha dovuto evitare Roma e il Vaticano l’arcivescovo Piero Marini, dal 1987 fino allo scorso ottobre Maestro delle Cerimonie Pontificie, e chiedere ospitalità al cardinale di Londra Cormac Murphy O’Connor, per il lancio del suo libro di memorie liturgiche. Ultimo episodio di una polemica che nessuno comprende più, forse neanche coloro che la stanno animando. E’ nata a luglio, quando Benedetto XVI ha promulgato il motu proprio Summorum Pontificum, un atto di liberalità pastorale a favore di quei fedeli – circa cinquecentomila su un miliardo e 200 milioni di cattolici - che dicono di ancorare la loro spiritualità alle forme dell’ordinamento liturgico in uso prima del 1964.

Nel mondo cattolico il motu proprio non ha prodotto alcuna rivoluzione copernicana, non ha svelato alcuna vena sotterranea del fiume celebrativo che attraversa le comunità locali, non ha proiettato né ombre né luci sul vissuto quotidiano dei sacerdoti e dei fedeli. Nonostante ciò, chi vuol parlare di liturgia e di Concilio deve allontanarsi da Roma. Piero Marini, universalmente riconosciuto come uno dei traduttori più fedeli del dettato conciliare in materia di riti, è sempre stato considerato un collaboratore tra i più solerti, discreti e apprezzati di Giovanni Paolo II. “A challenging reform: Realizing the Vision of the Liturgical Renewal” (Una riforma difficile: l’attuazione della visione del rinnovamento liturgico), il saggio che ha presentato a Londra il 14 dicembre scorso, è un libro che ripercorre gli anni del Concilio Vaticano II e quelli immediatamente successivi, quando si realizzò il passaggio dalla messa tridentina, in latino, a quella odierna nelle lingue vernacolari, le oltre 1500 lingue oggi usate nella liturgia cattolica per condividere la Parola e celebrare l’Eucaristia.

La riflessione di Marini copre il periodo che va dal 1963, anno dell'approvazione della Sacrosanctum Concilium, alla fine dell’80. Una stagione ricordata per il contrasto tra l'apposito Consilium istituito da Paolo VI per diffondere e spiegare la riforma, e la resistenza accanita degli uffici della Curia. Quest'ultima non ha mai perdonato a Papa Montini, dunque al padre della riforma liturgica Annibale Bugnini ed ai suoi, di aver abolito la «liturgia della cappella papale», un tripudio di uniformi, manti e troni barocchi, prescrivendo anche per il Papa in San Pietro, la liturgia episcopale celebrata da ogni vescovo nella sua diocesi. Per questo Paolo VI aveva pensato e delegato al Consilium - un organismo atipico, attento alle esigenze delle Conferenze episcopali nazionali ed estraneo alle logiche dei dicasteri vaticani - guidato da Bugnini e di cui Marini fu segretario personale, il compito di vegliare perché lo spirito della liturgia latina venisse correttamente tradotto nelle lingue moderne.
In fondo, era stato lo stesso Giovanni XXIII, il padre del Concilio Vaticano II, a prescrivere che la grande assise ecclesiale guardasse alla Chiesa «come a un giardino da coltivare e non come a un museo da custodire». «La riforma liturgica», ha detto monsignor Marini durante la presentazione del libro, «non era intesa o applicata solo come riforma di alcuni riti. Era la base e l'ispirazione degli obiettivi per cui il Concilio era stato convocato. L'obiettivo della liturgia non era altro che l'obiettivo della Chiesa e il futuro della liturgia è il futuro della Chiesa». Affermazioni condivise, secondo il «National Catholic Report», dai presenti nei saloni di Westminster, davanti al cardinale O’Connor e a un drappello di dignitari vaticani, tra cui il nunzio in Gran Bretagna, l'arcivescovo Faustino Sainz Munoz.

Proprio le presenze del porporato e del nunzio hanno infastidito a Roma chi anche nella presentazione di un libro di storia liturgica vede «una campagna contro il Papa».
A gridare «dagli al liturgista», da qualche mese sono soprattutto alcuni siti (in particolare, Petrus e il blog di Papa Ratzinger) che, in modo più cosciente di quanto dichiarino, hanno sostituito quegli anonimi «cultori della verità» che hanno costellato gli anni del pontificato di Giovanni Paolo II con pamphlet più o meno curiosi. Sono talmente "cattolici" da sentirsi autorizzati a fare lezione al Papa: «Benedetto XVI non ha bisogno di fare teatro perché le sue parole forti composte e tenere arrivano direttamente al cuore; non serve essere teatrali per farsi amare e seguire. Giovanni Paolo II passerà alla storia come il Papa dello spettacolo, del samba ballato con i giovani, delle messe che sembravano più degli show che delle vere messe e su tutto questo è pesato senza dubbio il personaggio, se così si può definire, di monsignor Piero Marini».
E, sempre più infervorati dal ruolo di precettori del cattolicesimo universale: «Sospendiamo, per carità cristiana, ogni giudizio sulle stravaganti liturgie che ha portato in scena quando era Maestro delle cerimonie di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Ma non possiamo tacere sulla vergognosa, ributtante ed offensiva conferenza stampa inglese durante la quale, presentando un suo libro, ha denunciato il presunto ostruzionismo della Curia romana nell’attuazione del Concilio». Commentano su www.korazym, sito dei papaboys, i ragazzi che dopo le messe di Papa Wojtyla, continuano a partecipare a quelle di Benedetto XVI: «Storia ironica di un pontificato, eletto sempre più a vessillo da chi all'apertura fiduciosa preferisce gli spazi angusti della conservazione». «Giuda!», è stata la risposta dei monopolisti del cattolicesimo ratzingeriano.

© Copyright La Stampa, 4 gennaio 2008 consultabile anche qui

Rispondero' in un altro post a questo articolo di Galezzi e di Di Giacomo. Chiedero' anche una rettifica di quanto scritto.
Raffaella

10 commenti:

brustef1 ha detto...

Ma come si fa a citare le opinioni espresse su un blog per attribuire una patente ideologica al blog, che per sua natura è uno spazio aperto a tutte le opinioni? E' come estrapolare i giudizi negativi sul governo che appaiono sui blog di sinistra per affermare che quei blog sono di destra! E poi basta con l'equazione di comodo Giovanni XXIII = progressismo a oltranza. Giovanni XXIII distingueva tra errore e errante, e nei confronti dell'errore non era certo tenero. E ancora, i due grandi liturgisti de La Stampa hanno mai visto i filmati d'epoca? La tiara e il fasto pontificio (che, non stanchiamoci di ribadirlo, sono AD MAIOREM DEI GLORIAM, oltre che manifestazioni di bellezza) NON sono stati aboliti da Papa Giovanni.

Blog creator ha detto...

Bene Raffaella, sei sulla strada giusta!
Quando si dà fastidio ad un "certo" mondo cartastampato vuol dire che si sta lavorando bene, e molto.
ERa prevedibile che catto-comunisti, soprattutto massoniani e garibaldini di ritorno prima o poi tentassero il colpo.
Prosegui ed egualmente proseguiamo.
La zizzania si distingue da sè.
Ottimo, stamattina il mio caffè è più buono, Raffaella siamo cattolici orgogliosamente cattolici.

mariateresa ha detto...

è un articolo inutilmente polemico che mette insieme il lusco e il brusco come si dice da noi. E dove sarebbero i conciliaristi in rivolta?Quelli citati nell'articolo? Non mi sembrano masse incombenti.
Alcuni sembrano stare svegli la notte per cercarla la polemica. Il buffo è che proprio oggi su Petrus c'è questo articolo
http://www.papanews.it/dettaglio_approfondimenti.asp?IdNews=4820#a
Ma io dico se questa gente deve stare lì a setacciare gli interventi nei blog pur di scrivere l'articolo con cui ci si guadagna il pane. Mah.
Trovo acuriosa anche la prassi di scrivere gli articoli in tandem come Gianni e Pinotto. O Stanlio e Ollio.Tutto bene, per carità, ma non è una cosa comune.

Syriacus ha detto...

Scusate, ma "Filippo di Giacomo" de La Stampa, è Don Filippo di Giacomo della RAI (e Radio24, etc...) o... un laico giornalista , Filippo di Giacomo?

euge ha detto...

hai ragione Umberto è proprio così

Luisa ha detto...

Cara Mariateresa, non avevo letto il tuo commento ma vedo che abbiamo avuto la stessa idea di immaginare i due giornalisti,mentre setacciano, spulciano (non so se si dice in italiano,è una mia libera traduzione... da noi si dice "chercher des poux... cercare le pulci....)) i commenti di questo blog alla ricerca di un pò di pane da mettere sotto i denti!

mariateresa ha detto...

per Syriacus: me lo sono chiesto anch'io ma non lo so. Del resto se c'è un commentatore liturgico che si chiama Orazio Coclite ci possono ben essere due Filippi Di Giacomo. La Realtà supera la fantasia. Ma sono propensa a credere che ce ne sia uno solo.
E magari un giorno scriverà con Muzio Scevola.

Anonimo ha detto...

per Syriacus e Mariateresa
Si tratta da Don Filippo di Giacomo (Radio 24 "Il cielo in una stanza", la Stampa, Rai 1). Io lo definirei ondivago nelle sue posizioni.
Alessia

Anonimo ha detto...

Pardon, "il cielo in una frase". Don Di Giacomo è antropologo, canonista, teologo e giornalista.
Come abbiamo già ahinoi constatato fa parte dell'allegra e chiacchierina triade Coclite, Zavattaro + talvolta AM, Valli che imperversa su RAI 1
Alessia

Anonimo ha detto...

La proposizione che segue non ha attualmente senso:

Nel mondo cattolico il motu proprio non ha prodotto alcuna rivoluzione copernicana, non ha svelato alcuna vena sotterranea del fiume celebrativo che attraversa le comunità locali, non ha proiettato né ombre né luci sul vissuto quotidiano dei sacerdoti e dei fedeli.

Affermazione prematura.
Per poter dire che il SP non ha prodotto alcun moto popolare occorre aspettare l'istruzione che obbligherà i Signori Vescovi a obbedire a Benedetto XVI.
Rebus sic stantibus il motu proprio è felicemente applicato solo in alcune diocesi rette da Vescovi illuminati.
Ergo l'articolo mette il carro davanti ai buoi.