10 gennaio 2008

Dispersione delle ceneri: sì al funerale cristiano se il defunto è credente (Avvenire)


Vedi anche:

"L'inferno è solitudine: ecco l' abisso dell'uomo" di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (da «Perché siamo ancora nella Chiesa», Rizzoli)

In libreria "Perchè siamo ancora nella Chiesa" di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (Rizzoli)

Universale, non intollerante. La fede secondo Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (da «Perché siamo ancora nella Chiesa», Rizzoli)

Alle origini della storiografia cristiana: il pensiero e gli scritti di Eusebio di Cesarea (Osservatore Romano)

Qual e' il nostro atteggiamento nei confronti della Chiesa? Siamo curiosi, magari alla ricerca dello scandalo? Oppure siamo aperti al mistero? (Udienza generale del 13 giugno 2007, dedicata ad Eusebio di Cesarea)

La tutela della vita è questione mondiale (Rodari per "Il Riformista")

La centralità del Cristianesimo negli scritti di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI

Scoprendo Benedetto XVI...un articolo del Professor Lucio Coco per "Rivista di Vita Spirituale"

La musica sacra nel pensiero della Chiesa: "L'universalità del gregoriano" (Padre Zielinski per L'Osservatore Romano)

Sacralità della vita: l'attenzione del mondo laico all'auspicio del Papa. Radio Vaticana intervista Pierluigi Battista

Card. Grocholewski: "Nelle scuole per rispondere alle sfide del multiculturalismo e della multireligiosità"

Padre Samir: "Il confronto con l'Islam è partito da Ratisbona, dalla lezione che sembrava avere distrutto la base del dialogo e invece lo ha fatto risorgere"

Il Papa all'udienza generale presenta Sant'Agostino (Radio Vaticana)

Agostino era un uomo di passione e di intelligenza altissima che cercava la verità e incontrò Cristo

Lo scienziato Bersa­nelli ed il filosofo Esposito si confrontano sulla "Spe salvi"

Tra storicità dei Vangeli canonici e contributo degli apocrifi (Intervista di Zenit a Padre Estrada, docente di Nuovo Testamento)

Affrontiamo un argomento delicato su cui spesso si fa confusione...
R.

Dispersione delle ceneri: conta la fede

Un recente episodio ha riportato alla ribalta della cronaca alcune problematiche relative alla cremazione. La Chiesa cattolica preferisce la sepoltura dei corpi ma consente anche l’incinerazione. Secondo il diritto canonico, il funerale religioso va celebrato per tutti i fedeli, anche quanti scelgono la dispersione delle proprie ceneri, a meno che tale scelta sia stata fatta per ragioni contrarie alla fede cristiana.
Cruciale, dunque, è conoscere volontà e intenzioni del defunto


Dispersione delle ceneri: sì al funerale cristiano se il defunto è credente

DI SILVANO SIRBONI*

Il parroco di Aosta che, in un primo tempo, sembrava aver rifiutato le esequie cristiane (di fatto poi celebrate) ad una persona in quanto questa aveva disposto che le proprie ceneri fossero disperse sui monti, ha riportato alla ribalta della cronaca alcune problematiche riguardanti la cremazione con le solite inesattezze alle quali i mezzi di comunicazione di massa ci hanno purtroppo abituati (cf La Stampa del 6/1/2007 p. 18). È pertanto opportuno riprendere sinteticamente l’argomento per precisarne la normativa a scanso di equivoci e di interpretazioni oltremodo severe.
La cremazione o incinerazione dei cadaveri è una prassi antichissima che, con la diffusione del cristianesimo, decadde in favore dell’inumazione ad imitazione della sepoltura di Cristo. La cremazione fu reintrodotta in Italia in epoca napoleonica per ragioni igieniche e, purtroppo, assunta dall’anticlericalismo allora imperante come segno di avversione nei confronti della Chiesa e della sua dottrina. Atteggiamento che costrinse la Chiesa a negare le esequie cristiane a quanti avessero scelto la cremazione (cf Cic del 1917, can. 1240, 5).

Prendendo atto delle mutate circostanze fin dal 1963 l’allora Sant’Uffizio concede il funerale cristiano anche a chi sceglie di far cremare il proprio cadavere purché sia chiaro che tale scelta non sia fatta contro la fede cristiana.

Questa prassi è accolta dal Rito delle Esequie (1969; trad. it. 1974) pur ribadendo ' la preferenza della Chiesa per la sepoltura dei corpi, come il Signore stesso volle essere sepolto' (n. 15). Nel 2001 il Parlamento italiano ha promulgato la legge 130 con la quale permette ai familiari di custodire in casa le ceneri dei loro congiunti defunti e ne autorizza anche l’eventuale dispersione negli spazi cimiteriali come in altri spazi legalmente stabiliti.
Il sussidio pastorale pubblicato dalla Commissione episcopale per la liturgia nello scorso novembre, per accompagnare il Rito delle Esequie, tra le altre proposte di preghiera subito dopo la morte, per la veglia, per la chiusura della bara e per il momento della sepoltura al cimitero, offre anche orientamenti pastorali e testi di preghiera adatti per i funerali in caso di cremazione (cf Proclamiamo la tua risurrezione, pp. 113-148). Orientamenti e testi di cui si sentiva il bisogno poiché non sono previsti dal rituale attuale. Fra le novità emerge la possibilità di celebrare le esequie anche in presenza dell’urna cineraria: ciò avviene eccezionalmente quando per ragioni pratiche i riti esequiali non possono aver luogo prima della cremazione.
Il gruppo di lavoro incaricato di redigere il sussidio sotto la guida della Cel si è trovato di fronte alla diffusione di una prassi del tutto conforme alla legge civile ma che va oltre la semplice cremazione: la dispersione delle ceneri. Una scelta che potrebbe ' sottintendere motivazioni o mentalità panteistiche o naturalistiche', ma che soprattutto sembra essere l’ultimo atto di quella diffusa tendenza ad occultare la morte fino ad abolirne anche la memoria. ' Il cristiano, per il quale deve essere familiare e sereno il pensiero della morte, non deve aderire interiormente al fenomeno dell’intolleranza verso i morti' ( Direttorio su pietà popolare e liturgia 259).
È soprattutto la preoccupazione di perdere il luogo comune della memoria che sta all’origine dell’orientamento espresso dal sussidio: ' Avvalersi della facoltà di spargere le ceneri, di conservare l’urna cineraria in un luogo diverso dal cimitero o prassi simili, è comunemente considerato segno di una scelta compiuta per ragioni contrarie alla fede cristiana e pertanto comporta la privazione delle esequie ecclesiastiche ( can. 1184, § 1, 2)' (p. 117). Poiché questo testo è contenuto in un semplice sussidio non costituisce una 'norma' nel senso pieno di questo termine. Si tratta piuttosto di un orientamento pedagogico che cerca di dissuadere da certe scelte. Scelte che, se ' comunemente', cioè in generale, possono far supporre ragioni contrarie alla fede cristiana, nei singoli casi ciò deve essere verificato per non arrivare ad assumere posizioni che vanno ben oltre la norma e le intenzioni della persona defunta.
Opportuno e chiarificatore è il comunicato della Curia vescovile di Aosta che, dopo aver precisato che il funerale è stato comunque celebrato per il defunto che ha disposto la dispersione delle sue ceneri, aggiunge che, a norma del diritto canonico, ' le esequie ecclesiastiche vengono celebrate per tutti i fedeli, anche coloro che hanno scelto la dispersione delle proprie ceneri, a meno che tale scelta sia stata fatta per ragioni contrarie alla fede cristiana'.

*parroco e liturgista docente presso lo Studio interdiocesano di Alessandria

© Copyright Avvenire, 9 gennaio 2008


Nel sussidio Cei indicazioni e suggerimenti per accompagnare «l’ultimo viaggio»

Un sussidio «sensibilmente attento alle nuove situazioni di morte» e utile «in quelle situazioni non contemplate dal libro liturgico del 'Rito delle esequie', ma nelle quali il ministro ordinato o il laico sono di fatto invitati a esprimere la sollecitudine della comunità cristiana verso la famiglia colpita dal lutto». Così monsignor Felice di Molfetta, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano e presidente della Commissione episcopale per la liturgia, presenta il sussidio pastorale per la celebrazione delle esequie «Proclamiamo la tua risurrezione». Il volume, edito per i tipi della Libreria editrice Vaticana (256 pagine, 10 euro), è stato curato dalla stessa Commissione per la liturgia e nasce, secondo quanto afferma Di Molfetta, dalla consapevolezza di «alcune concrete situazioni pastorali e la segnalazione di un forte disagio culturale a riguardo della realtà della morte, da più parti avvertito e vissuto».
Proprio per venire incontro alle esigenze degli operatori pastorali, che hanno sollecitato la realizzazione del sussidio, il volume offre testi per le preghiere, brani biblici e riflessioni che possono accompagnare i diversi momenti del lutto: dalla morte alla celebrazione delle esequie.
Dai gesti subito dopo la morte (come la visita alla famiglia) alla veglia di preghiera proposta in cinque diversi schemi; dalle orazioni alla chiusura della bara fino ai suggerimenti liturgico-pastorali per la celebrazione delle esequie e alle preghiere al cimitero. Una trentina, inoltre, le pagine dedicate ai funerali in caso di cremazione, cui è dedicato il sesto capitolo. Una lunga introduzione offre una panoramica sulla situazione attuale, i riferimenti alla dottrina e alla prassi cristiana e le indicazioni pastorali.
Il capitolo poi riporta le preghiere sul luogo della cremazione, gli orientamenti pastorali per la celebrazione esequiale dopo la cremazione in presenza dell’urna cineraria e le preghiere per la deposizione dell’urna. Il sussidio si chiude, infine, con una ricca sezione di appendici: testi biblici per i diversi momenti, proposte di schemi per la liturgia della Parola, preghiere per varie circostanze, i testi per la preghiera del Rosario e per le preghiere dei fedeli, i canti. Il volume, sottolinea Di Molfetta, «viene posto nelle mani di quanti sono chiamati a svolgere il prezioso servizio di accompagnamento e di sostegno nelle fasi del lutto a tutti coloro che si trovano nel dolore». (M.Liut)

© Copyright Avvenire, 9 gennaio 2008


Conoscere la volontà e le intenzioni di chi è morto La saggezza della regola, la sfida del discernimento

Riccardo Maccioni

Preghiera. Vicinanza u­mana e spirituale. Dialogo ben orienta­to. E catechesi. Catechesi, magari accelerata, in situa­zione. È l’atteggiamento, lo stile, della comunità eccle­siale verso chi affronta il do­lore più grande, cioè la per- dita di una persona cara. Un’attenzione che non si­gnifica venir meno alle re­gole, che hanno sempre una loro saggezza, quanto calar­le nel vissuto del defunto e dei familiari, cioè di chi vuo­le accompagnarlo nell’ulti­mo viaggio. Il più importan­te e decisivo.
Ecco allora la grande cura che si richiede nella prepa­razione e nella celebrazione del funerale, nello spiegare ai familiari cosa significa e cosa implica. Va letto in que­sto senso lo stesso Codice di diritto canonico (il canone è il numero 1184), là dove in­dica che siano «privati delle esequie ecclesiastiche» co­loro «che scelsero la crema­zione del proprio corpo per ragioni contrarie alla fede cristiana». Che lo fanno cioè per disprezzo.
Rigore, dunque? Certo. Ma insieme anche volontà di andare oltre la superficialità, le suggestioni, i sentito dire, le romanticherie fuori posto. Il che vale pure per la ten­denza, in crescita, a voler di­sperdere le ceneri. C’è chi lo lascia scritto addirittura nel proprio testamento, e la co­sa finisce per mettere talora nell’imbarazzo i parenti. Ma perché questo tipo di ri­chiesta? È questo il punto. Se si potrà chiarire che la per­sona non intendeva in que­sto modo «disprezzare» la fe­de, bisognerà tenerne conto. Nell’indicare la regola, il Co­dice di Diritto Canonico e, di conseguenza, il Sussidio Cei «Proclamiamo la tua ri­surrezione » preparato allo scopo, invitano a discerne­re la singola situazione, a non cedere ai giudizi affret­tati. Quante volte del resto è proprio l’incontro perso­nale, il dialogo a tu per tu, che ci fa scoprire il vero in­tendimento? Lo sanno be­ne i tantissimi parroci, au­tentici maestri d’umanità, cui spontaneamente ci si ri­volge nel momento della sofferenza. Nel confronto con la famiglia, o con gli a­mici che si presentano, si può capire lo stile, le scelte che hanno accompagnato in vita il defunto, il suo at­teggiamento verso Gesù Cristo e la Chiesa.
Questo non significa natu­ralmente che una decisione valga l’altra. Il direttorio su «Pietà popolare e liturgia» del 2002 denuncia che «la ci­viltà moderna rifiuta la “vi­sibilità della morte”, per cui si sforza di eliminarne i se­gni ». E la Chiesa – ribadisce il già citato sussidio Cei – «raccomanda vivamente che si conservi la pia con­suetudine di seppellire i cor­pi dei defunti» ricordando che «la cremazione» è per­messa «se tale scelta non mette in dubbio la fede nel­le risurrezione». Però la re­gola, ripetiamo, va calata nel concreto delle situazioni. Occorre spiegare anziché precipitarsi a sentenziare. «Si rende necessaria – ha sottolineato per l’occasione nel suo comunicato la Curia vescovile di Aosta – una più approfondita catechesi e co­municazione ». Nel solco di quell’atteggiamento fatto di vicinanza e di verità, che è nel dna della Chiesa.

© Copyright Avvenire, 9 gennaio 2008

4 commenti:

Anonimo ha detto...

MI trovo in una situazione particolare.
Mia sorella ha perso un bambino alle 38esima settimana di gravidanza. Hanno tentato con un cesareo d'urgenza di farlo nascere, ma non c'è¨ stato niente da fare. Bimbo nato morto. Tecnicamente, un feto, Di fatto, un bambino (i miei figli sono nati rispettivamente di 34 e di 37 settimane...).
Il problema è il seguente: vorrebbero fargli un funerale, farlo cremare e disperdere le ceneri al vento, mare o montagna che sia. Non per mancanza di fede, ma per volontà di liberare le ceneri del piccolino senza costringerle in una scatolina sottoterra. Non riesco a capire se la cosa sia o meno accettata dalla Chiesa. Chi può darmi indicazioni in merito? Dipende tutto dal parroco cui ci si rivolge?
Grazie.
Una non-zia triste

Anonimo ha detto...

Per il funerale devi chiedere al parroco.
Per la dispersione delle ceneri devi chiedere al comune di residenza. So, per esempio, che a Roma e' permesso disperdere le ceneri in un campo apposito.
In Lombardia cio' non e' consentito.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

A Roma è possibile, ho visto la legge regionale. Sia in un campo apposito, sia in natura lontano da centri abitati, sia in terreno privato. Non capisco, dall'articolo citato su, se la chiesa accetti o meno la dispersione o se si debba fare una scelta di campo, funerale cristiano O dispersione...

Anonimo ha detto...

La Chiesa accetta la cremazione della salma e celebra i funerali purche' il corpo sia intatto durante la cerimonia.
Acconsente al funerale anche quando si decide per la dispersione delle ceneri a patto che essa non sia fatta per ragioni contrarie alla fede.
Se i tuoi sono credenti non c'e' problema.