17 gennaio 2008

E il pontefice disse: "Non temo per me ma per quei ragazzi" (La Rocca per "Repubblica" spiega i retroscena del rifiuto del Papa)


Vedi anche:

Card. Ruini: "Domenica non sarà un comizio, l'Angelus è una preghiera. Qualsiasi altro intento sarebbe non gradito"

Il rettore della Sapienza, il sindaco di Roma e gli studenti amareggiati per l'assenza di Benedetto XVI. Manifestanti bloccano mons. Enzo Dieci (R.V.)

Sapienza,"nuovo invito per Papa"

Cori, applausi e striscioni: un’udienza scoppiettante

L’abilità di sparute minoranze: egemonizzare i ceti intellettuali (Diotallevi)

Dario Fo: "Persa un’occasione per capire Benedetto XVI" (Il Messaggero)

Ci guadagna solo il Papa: la protesta alla Sapienza sortisce il paradossale effetto di rafforzare l’immagine del Pontefice

Uomini adatti alla fuga davanti al Papa dialogante. Solo un occhio offuscato può descrivere l’Italia in preda a falangi oscurantiste vaticane

Souad Sbai: "Quell’intolleranza la conosco bene. Parola di un’islamica riformista"

Sapienza, il contropiede del Papa (Avvenire)

Giornata nera per l'Italia: quell'idea malata di laicità (D'Agostino per Avvenire)

L'università di Roma chiude le porte al papa. Ecco la lezione che non ha voluto ascoltare (Sandro Magister)

CENSURA INTEGRALISTA ALLA SAPIENZA: MONS. DIECI, BLOCCATO DAI MANIFESTANTI, NON PUO' CELEBRARE MESSA!

Quel professore e Papa della ragione, a disposizione del suo tempo (Giuliano Ferrara)

STANDING OVATION CONCLUDE LETTURA DISCORSO PAPA

Il corpo studentesco: "Pochi ma influenti organi di stampa hanno condotto una campagna perchè il Papa oggi non fosse qui propinando dannose falsità"

Massimo Cacciari: "Non cattivi maestri alla Sapienza solo un gruppo di cretini" (Repubblica)

Cerco ma non trovo...dove sarà il discorso del rappresentante degli studenti della Sapienza che accusa i media di avere fomentato lo scontro?

Il Magnifico Rettore di Padova: «Nell’ateneo di Galileo porte aperte al Pontefice»

I QUOTIDIANI CHE HANNO PUBBLICATO IL DISCORSO "IMBAVAGLIATO" DEL PAPA

Hanno riesumato il peggiore anticlericalismo (Pasquarelli per "Il Tempo")

L'Italia è ancora culla di civiltà e democrazia o siamo diventati un Paese su cui ironizzare? (Nunnari per "La Gazzetta del sud")

Senatore Marcello Pera: ""L’insulto a Ratzinger è la rivincita della sinistra" (Il Giornale)

Card. Bagnasco: "In Italia l’oscurantismo laicista supera la tolleranza" (Tornielli per "Il Giornale")

Card. Ruini: "Solidarietà tardive al Papa" (Cazzullo per il Corriere)

Napolitano: "Attenti all'anticlericalismo, rischiamo un ritorno al passato" (Repubblica)

Furore ideologico: "I nuovi Soloni del laicismo intollerante" (Belluscio per "La Gazzetta del sud")

Il discorso "negato" del Papa: non posso imporre la fede (Gasparroni)

Eccoci qui! I giornaloni iniziano a fare i distinguo ed a sminuire la portata della vergogna italiana ma le chiacchiere stanno a zero...

Che tristezza, ha vinto l’ideologia (Aldo Maria Valli per "Europa")

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

Il discorso mai pronunciato dal Papa, l'integralismo laico e la solidarietà del Foglio: servizio di Sky

Chi ha paura del professor Ratzinger (Ongis per "L'Eco di Bergamo")

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Così è maturata la rinuncia alla visita

E il pontefice disse "Non temo per me ma per quei ragazzi"

La rinuncia dopo l´ultimo summit al Rettorato "Sono amareggiato"

ORAZIO LA ROCCA

CITTÀ DEL VATICANO

«No, non posso andare. Non temo per me, per la mia persona, ma per quei ragazzi...».

È un papa Ratzinger molto «provato, quasi affranto» quando - raccontano i suoi più stretti collaboratori - martedì pomeriggio scorso ha deciso di non andare più all´inaugurazione dell´anno accademico dell´Università "La Sapienza".

«Mi dispiace tanto dover rinunziare, è doloroso, sono amareggiato, ma come si fa?», si chiede più volte ad alta voce il Pontefice, rivolgendosi in particolare ai monsignori responsabili del protocollo che per tutta la giornata sono stati negli uffici del Palazzo Apostolico ad organizzare il "viaggio" nella città universitaria.

Anche se le notizie portate in Vaticano dal responsabile della sicurezza pontificia, il comandante della Gendarmeria Domenico Giani dopo un summit al Rettorato, non sono delle migliori, l´organizzazione della visita procede regolarmente.

Il Papa ha sperato fino all´ultimo di poter andare alla Sapienza, pur essendo stato informato delle obiezioni avanzate da un gruppo di docenti e da parte delle organizzazioni studentesche. «È tutto pronto, abbiamo organizzato anche il corteo delle macchine che accompagneranno il Santo Padre», fanno sapere dal Palazzo Apostolico intorno alle 13,30, quasi a voler smentire il breve flash con cui il Tg2 annunciava per primo che in Vaticano forse si stava pensando ad una clamorosa rinunzia. Stessa assicurazione arriva, sempre dal Palazzo Apostolico, dopo le 16 («Non c´è nessun cambiamento...»), ma dopo qualche minuto intorno al Papa la situazione precipita.

Succede quando dai responsabili della Sicurezza si apprende che, su assicurazione del ministero degli Interni, non ci sarebbero stati problemi per «la persona del Papa», ma che nessuno sarebbe stato in grado di prevedere cosa poteva succedere fuori. Ed è stato proprio a questo punto che Benedetto XVI, dopo lunghissimi minuti di meditazione, ha quasi sibilato con voce affranta: «No, non posso andare, anche se non ci sono problemi per la mia sicurezza, non posso non preoccuparmi per quei ragazzi. Mi dispiace tanto».

E alle 17 la Sala stampa vaticana lo ha annunziato ufficialmente.

© Copyright Repubblica, 17 gennaio 2008

Non ho dubbio alcuno sul fatto che le cose siano andate come le descrive La Rocca smentendo altre "fantasiose" ricostruzioni.
Non posso che ribadire la mia assoluta ed incondizionata fedelta' al Santo Padre nella speranza che episodi come questo non si ripetano piu' perche' la vergogna che provo in questo momento mi pare piu' che sufficiente...
R.
Raffaella

3 commenti:

euge ha detto...

Anch'io insieme a te Raffaella, voglio ribadire la mia più totale solidarietà e soprattutto fedeltà al nostro Benedetto XVI.

Il resto è nulla.

paola ha detto...

Sono assolutamente certa che le cose siano andate così e vorrei tanto che il Pontefice potesse sentire tutta la nostra vicinanza ed gratitudine anche per la splendida prolusione letta all'università ,Paola

Anonimo ha detto...

Avete visto l'articolo del sito Papaboys.it che dice in pratica la stesssa cosa di La Rocca, ma appoggia, anche se non nella forma e nel contenuto, i giovani contestatori?

http://www.papaboys.it/news/read.asp?id=921