4 febbraio 2008

Card. Bertone: "Dal Papa tutti i lunedì, ma non solo lavoro...Ratzinger? Un uomo dolcissimo e un grande pensatore"


Vedi anche:

Le femministe e il loro silenzio. Armeni: noi troppo in difesa

Il documento delle università romane sui “grandi prematuri” e le parole del Papa all’Angelus rinnovano la speranza di un risveglio delle coscienze...

Se la tutela della vita diventa una questione di laicità

Eugenia Roccella: "La pillola abortiva non ha titoli per l'autorizzazione" (Avvenire)

Angelus del Papa a difesa della vita: il commento de "Il Messaggero"

La questione femminile approda in Vaticano (Rodari per "Il Riformista")

Il ginecologo Rondini: "Quel feto stava in una mano, ora è una ragazza di 20 anni" (Il Giornale)

Zio Berlicche a Malacoda: forse era meglio lasciarlo parlare alla Sapienza...quell'uomo è come un pugile...mi confonde! (Tempi)

La vita deve essere essere «tutelata» e «servita» sempre, ...

Ferrara e Binetti contestati a Cassino dagli attivisti pro 194

L'anatema di Veronesi: "Così la Chiesa perde credibilità"

Rianimazione dei feti nati vivi: lo speciale (di parte) di "Repubblica"

Quando la «laicità malata» è una scorciatoia per l'eugenetica

Il Papa: «La vita va difesa anche prima della nascita» (Elisa Pinna per "L'Eco di Bergamo")

"Omelia" di Mino Fuccillo su Rainews24 e Raitre

Il Papa: «Rispettare la vita prima della nascita» (Matthias Pfaender per "Il Giornale")

Non lasciamo che a parlare di aborto siano solo la Chiesa e Ferrara (Michele Brambilla per "Il Giornale")

Origini e significato di uno dei motti del giornale del Papa: da Giustiniano all'Osservatore «unicuique suum»

Joseph Ratzinger: "Il Carnevale. Dio non è il nemico della nostra libertà, ma il suo fondamento"

Un ricordo di Wanda Poltawska: dal lager nazista, all'incontro con Wojtyla, alla difesa della maternità

Valore della vita e appello per Kenya e Iraq: nelle parole del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

E’ impegno di tutti accogliere la vita umana come dono da rispettare, tutelare e promuovere sia prima della nascita che nella sua fase terminale

Il Papa ai religiosi ed alle religiose: "Che gli uomini possano vedere le vostre opere buone, frutto della Parola di Dio che vive in voi"

I ginecologi romani: "Un neonato vitale, in estrema prematurità, va assistito anche se la madre è contraria"

Di Chiesa ce n'è una sola. Tutto il resto è ideologia: perfetta continuità fra Wojtyla e Ratzinger e fra Chiesa conciliare e Chiesa preconciliare

Intervista al rabbino capo di Roma: "Non c'è cultura senza tradizione" (Osservatore Romano)

Il sacerdozio è un'avventura in questo mondo di oggi, ma un'avventura bellissima perché in realtà nella profondità del cuore c'è sete di Dio

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

BERTONE: DAL PAPA TUTTI I LUNEDI',MA NON SOLO LAVORO...

Ratzinger un grande pensatore, uomo dolcissimo

Città del Vaticano, 4 feb. (Apcom) - E' stretto il rapporto tra il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di stato vaticano,e il Papa. E non potrebbe essere altrimenti.

"Incontro regolarmente il Papa il lunedì pomeriggio - rivela Bertone al 'Messaggero di Sant'Antonio - perché il lunedì è il giorno in cui il Papa riceve il Segretario di Stato, ma lo incontro o lo accompagno tante volte in varie manifestazioni.

Facciamo diverse riunioni con gruppi di esponenti della Chiesa universale, partecipo alle principali celebrazioni liturgiche, discuto con lui i problemi della Chiesa, come le nomine più importanti, e le questioni politiche internazionali. Per cui oltre all'incontro, diciamo, di tabella settimanale - prosegue il porporato - sono numerose le occasioni in cui siamo fianco a fianco".

"A pranzo o a cena - afferma Bertone - parliamo più liberamente di esperienze vissute, e da parte mia ne approfitto per informarlo puntualmente di viaggi e di incontri, soprattutto per comunicargli il grande affetto che circonda la sua persona.

Quando, per esempio, sono stato tra i terremotati del Perù, ho incontrato soprattutto in una tendopoli centinaia di bambini contenti di vedere il rappresentante del Papa; erano allegri nonostante la prova terribile che avevano subìto con le loro famiglie e tutti volevano darmi un bacio da portare al Papa.

Quando sono tornato dal Papa ho detto: 'Santo Padre, dovrà riservarmi un po' di tempo perché devo darle tanti baci, centinaia e centinaia di baci perché tutti mi hanno detto da un beso al Papa'. Poi parliamo anche di sport, parliamo anche della mia famiglia o di attualità".

Per il segretario di Stato, Joseph Ratzinger è "un grande pensatore ricco di sapienza nel senso biblico e non solo di scienza. È un uomo dolcissimo, che comunica vicinanza, spiritualità e amicizia; uno - aggiunge - che sa essere amico e coltiva saldamente l'amicizia. Quando incontra qualcuno gli dà l'impressione di averlo già incontrato e ognuno si sente a suo agio".

Ed ancora: "Il Papa è un uomo che pensa, prega, continua a leggere, e ha con sé il bagaglio immenso, direi inesauribile, della sua scienza teologica e della sua esperienza di incontri con personalità di tutto il mondo, oltre alle attività pastorali".

© Copyright Apcom

7 commenti:

mariateresa ha detto...

cara Raffaella, rientro oggi da un viaggetto e per me è un grande piacere incontrare di nuovo il tuo blog, la rassegna stampa e i commenti degli amici e , naturalmente, il blog sul Magistero di papa Benedetto.
Ho sorriso alla lettera di Berlicche e mi sono impressionata e indignata su quello che è successo a Gianluca. Non ho parole. Spero che adesso stia bene.
Anche questa intervista di Bertone mi commuove. Io non l'ho mai incontrato papa Benedetto , intendo personalmente e individualmente, ma proprio così come lo descrive il Cardinale me lo immagino.
Ho letto, in vista della Quaresima, l'editoriale di Scalfari.
Che pena. Che odore di vecchio.
Che rottura di sfere.
Tanti argomenti, cui siamo abituati da tempo, fanno un odore veramente stantio.
Grazie comunque per tutti gli altri bellissimi articoli.

euge ha detto...

E' già.... peccato che tanti sedicenti pensatori e conoscitori profondi dell'umana personalità, continuino per cecità ostinata e ristrettezza mentale velata da una leggera forma di razzismo, a vedere Benedetto XVI come un orco cattivo...............
Forse questo accade perchè loro stessi si sentono tali o soffrono di un grande senso di inferiorità di fronte ad una persona che unisce la forza del suo pensiero e della sua immensa cultura, con un infinito amore per tutti.
Eugenia

Anonimo ha detto...

Ciao Euge :-))
Bentornata, Mariateresa...ci sei mancata in questi giorni.
Hai perfettamente ragione sul cardinale Bertone e su cio' che hai dichiarato.
Gli editoriali di Scalfari possono essere considerati una sorta di fioretto? :-)

mariateresa ha detto...

oh sì, Raffaella, leggere Scalfari, o ascoltare Pannella,costituitsce alta forma di espiazione.
Ma solo i più forti reggono.
Per quelli più deboli suggerisco Corradino Mineo. Qui basta la buona volontà.
Non tutti possono vantare risorse virili.

euge ha detto...

Altrochè fioretti cara Raffaella!!!!! Io considero fioretti anche certe infelici uscite di qualche conoscente, che si nutre degli editoriali del Sig. Scalfari, quando potrebbero nutrirsi di ben altri scritti che farebbero solo bene alla loro aridità.

gemma ha detto...

Ho visto Papa Benedetto almeno due volte da vicino, senza provare nemmeno a sfiorarlo (ho molto rispetto della sua timidezza nella gestualità) e l'empatia nei confronti della sua persona fisicamente poco ingombrante ma per me rilevante è stata immediata. Non l'ho incontrato per caso ma ho voluto che avvenisse e ciò ha comportato anche qualche sacrificio, in assenza di conoscenze che contano o raccomandazioni, ma ne è valsa la pena. E i bla bla bla di persone irrilevanti nella mia vita, tanto poco mi interessano e come l'acqua scivolano

euge ha detto...

Cara mariateresa come sempre ci fai tornare il sorriso!!!!!!!


:-)))))))))))))))))))))))))))))