12 febbraio 2008

Rosso "malpela" gli scandali ipocriti e il vero senso del ridicolo


Vedi anche:

Cardinal Tauran: "Il dialogo interreligioso è come un pellegrinaggio" (Zenit)

OSSERVATORE ROMANO: ASSOLUTAMENTE IMPROPRIE ED ERRONEE LE "CONFUSIONI" FRA SANTA SEDE E CEI SUI MASS MEDIA

I nuovi teologi Stefani e Mancuso bocciano Ratzinger, quell’analfabeta (Magister)

Elan Steinberg: in Italia "asse del male". Il Vaticano va indietro. Al microscopio le azioni dei partiti italiani, del governo e della Chiesa!

Se la Chiesa e la politica combattono battaglie comuni non significa tornare al Medioevo. Risposta di Quagliariello a Schiavone

Rispunta Melloni: non una parola sul "caso Sapienza" ma tante frecciatine al Papa...

La "Cei tedesca" sarà più cara a Ratzinger (Rodari per "Il Riformista")

Prof Giorgio Israel: "Il passo indietro del Cardinal Martini eppure è Ratzinger quello dipinto come reazionario..."

Card. Martini: «Evitare di scendere al di sotto delle formule felici del Concilio Vaticano II». Attacco al Papa o strumentalizzazione mediatica?

Secondo Mario Pirani c'è una lunga lista di "conciliari" da contrapporre a Ratzinger: Montini, Roncalli, Wojtyla e Martini...

Pochi, prepotenti ma abili con i media: "Caso Sapienza e Fiera di Torino" (Battista per "Il Corriere")

Anticlericali, il ritorno di un’ideologia superata (René Rémond per "Avvenire")

I Parroci ed il clero di Roma chiedono...il Papa risponde "a braccio"

Preghiera per gli Ebrei, Giorgio Israel a Laras: "Una fede sicura e libera non deve arroccarsi"

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Scandali ipocriti e vero senso del ridicolo

Ipocrisie: dici che hai fatto tanti errori, ma se qualcuno ci crede ti offendi. Grandi giornali e "intellettuali" di fama strillano da anni che «la Chiesa " per loro uguale Vaticano e Cei " è nemica», ma poi se il Direttore di "Avvenire" dice al Tg1 che "la Chiesa" non gradisce la scomparsa di chi «in politica si ispira esplicitamente alla dottrina sociale della Chiesa», ecco strilli doppi. Spiace una "Chiesa" contraria? In realtà i vescovi più che contrari sono "contrariati" da pregiudizi e dileggi ostinati e velenosi.

Ieri p. es. su "l'Unità" a p. 2 la soddisfazione che «la politica non è più contrapposizione» manichea " davvero un bel progresso! Ndr " ma poi a p. 5 il titolone che strilla per «la campagna elettorale di Ruini per salvare lo scudo crociato» e ripesca «il Papa all'attacco contro la giunta Veltroni», riaprendo così una polemica già sconfessata da ambedue le parti.

Non basta: stessa "Unità", sul solito supplemento "satirico" del lunedì tra tanti insulti non proprio scherzosi anche contro" Veltroni " «roba da matti!», si direbbe ovunque " anche le due pagine centrali tutte di ironie e lazzi triviali su Papa, Chiesa e cattolici arretrati.

Beh! A proposito di "schieramenti" pare per lo meno ridicolo lo scandalo insincero di chi ha tirato tanti sassi, ma poi vorrebbe nascondere la mano.

Detta tra noi: come quello di qualche "cattolico" che su "Europa" raccomanda che «La Chiesa non alzi steccati», ma da anni non spende una parola nei confronti di chi ogni giorno e su ogni pagina tira sassi contro "la Chiesa", sempre intesa come "Vaticano e Cei". Un po' di senso del ridicolo, please!

© Copyright Avvenire, 12 febbraio 2008

Nessun commento: