22 febbraio 2008

Rosso "malpela" i soliti Lerner e Flores con "i teologi soft ed i laicisti hard"


Vedi anche:

La Fraternità Sacerdotale di San Pietro organizza per venerdì 22 febbraio alle ore 19 la recita del Santo Rosario

Mons. Sgreccia: "Con speranza e solidarietà accanto all'uomo sofferente" (Osservatore Romano)

Le intuizioni del Papa sulla vera speranza (Parte II). Intervista a padre James Schall (Zenit)

Il Papa: "La crisi nel Kosovo richiede prudenza e moderazione"

Vittorio Messori sul celibato sacerdotale: "Quando la Chiesa delle origini scelse la via della «continenza sessuale»" (Corriere)

Incontro con scintille dei due grandi intellettuali: Ferrara e Magris

Il Papa ai vescovi cubani: "Cuba spalanchi la mente, il cuore e la vita a Cristo"

Il rettore Guarini da Benedetto XVI per consegnare doni della Sapienza (Repubblica)

Il Papa ai Gesuiti: la Chiesa ha bisogno di voi e conta su di voi per portare il Vangelo dove altri non arrivano (Radio Vaticana)

Se l’antropologo inciampa sul Papa...(Lucetta Scaraffia per "Avvenire")

La Compagnia di Gesù deve continuare a formare con grande cura i suoi membri nella scienza e nella virtù, senza accontentarsi della mediocrità...

Istanza dei preti brasiliani a Papa Benedetto per l'abolizione del celibato....

Per Agostino, più importante del fare grandi opere di respiro alto, teologico, era portare il messaggio cristiano ai semplici...

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Sull'anima: teologi soft laicisti hard

Scritto mentre l'altra sera su "La 7" il programma di Gad Lerner martella che Chiesa e libertà, fede cattolica e scienza-ragione-progresso-democrazia sono inconciliabili, e il "teologo dell'anima" d'occasione sta lì, assorto e un po' scettico, ma per fortuna qualche volta sussulta e reagisce alle assurdità che sente dire, come a raccomandare di non tirare troppo la corda. Intanto il solito Flores d'Arcais, più fissato che mai contro Chiesa e preti, canta che «la maggioranza degli italiani " tutti in tasca, a lui le indagini non servono! Ndr " è (con lui) per l'eutanasia, anche se il Papa non vuole», e un paio di "intellettuali", noti nel giro come "laicisti hard", bombardano "errori" e "ritardi" dello stesso Papa evocando ogni tanto, modello vivo di scienza moderna, l'oncologo da prima pagina di fama, nel suo ambito maestro, ma di recente celebrato anche per l'uscita umorale secondo cui tra uomo e scimpanzé c'è solo una piccolissima differenza. "Piccolissima": come tra una banana e la Divina Commedia! Tutto il bailamme parte dalla questione dell'"anima", ma lo fa guardando ai «corpi contesi dalla competizione politico-elettorale», come dice il sottile Lerner il cui indice è sempre fisso su questa Chiesa così subumana " ancora c'è, purtroppo, e non manca chi l'ascolta! " ma attento però, ogni volta che il discorso esce dai suoi slogan ideologici, ad interrompere subito per la pubblicità e poi ricominciare da capo, scientificamente e matematicamente fisso e uguale a se stesso, concludendo poi tutto contento e grato che lui finalmente ha respirato «aria pura». Ah, come respiro! "Resoldor" in Tv.

© Copyright Avvenire, 22 febbraio 2008

Gli ospiti di Lerner erano Anna Finocchiaro, Vito Mancuso, Moni Ovadia, Paolo Flores d'Arcais, suor Carla Barbieri, Alina Marazzi, Giulio Giorello e Aldo Schiavone.

Diamo un nome alle descrizioni di Malpelo :-)

Il "teologo dell'anima" d'occasione sta lì, assorto e un po' scettico: Mancuso

Un paio di "intellettuali", noti nel giro come "laicisti hard": Schiavone (l'autore dell'articolo sull'ondata neoguelfa), Giorello.

L'oncologo da prima pagina di fama: Veronesi

:-))

Stupisce la sostanziale assenza di ogni contraddittorio...

R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa Raffaella se mi permetto di dare un consiglio, ma io pubblicherei anche i dati auditel della trasmissione di Lerner...così, tanto per sapere quanti "hanno respirato aria pulita" insieme a lui...
700mila spettatori
Share 2,6%...
Federico

Anonimo ha detto...

:-))