4 aprile 2008

Benedetto XVI visiterà la sinagoga di New York. Il Time gli dedica la copertina: «Questo Papa ama gli americani» (Galeazzi per "La Stampa")


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Dossier: Quella Messa si può fare. Il sociologo Pietro De Marco risponde alle principali perplessità provocate dal Motu proprio Summorum Pontificum

Dossier: Quella Messa si può fare. Il motu proprio "Summorum Pontificum" nel commento di Don Pietro Cantoni

OMELIA DEL SANTO PADRE IN SUFFRAGIO DI GIOVANNI PAOLO II (Podcast di Radio Vaticana)

Carl Anderson: il Papa porta negli Stati Uniti la rivoluzione della virtù (Zenit)

Carità e speranza nelle encicliche di Benedetto XVI. Un riassetto teologico dell'intelligenza cristiana (Osservatore Romano)

Messa di suffragio e pressioni per la beatificazione di Papa Wojtyla: il commento di Marco Tosatti

"Soprannaturale": il termine usato da Benedetto nel commento di Filippo Di Giacomo (La Stampa)

Ratzinger: «Giovanni Paolo II aveva qualità soprannaturali». Pressioni dalla Polonia per farlo santo ad ottobre (Accattoli)

E Wojtyla disse in sogno: ‘Il mio successore sarà Benedetto’ (Giacomo Galeazzi)

Khaled Fouad Allam: "Ratzinger è un costruttore, un "muratore", un uomo di grande profondità" (Libero)

Magdi Cristiano Allam: "Il Papa mi ha fatto il regalo più bello che potessi ricevere, e ora qualcuno vuole che me ne vergogni"(Tempi)

STAMPA TEDESCA: IL PAPA A BERLINO AD APRILE 2009

Il cardinale Schönborn apre il congresso apostolico mondiale: "La misericordia come risposta al dolore e alla povertà dell'uomo" (Osservatore)

La laicità, valore non negoziabile, secondo Rusconi. Una vera sfortuna avere pubblicato questo articolo proprio oggi dopo quanto accaduto a G. Ferrara

La signora Tronchetti Provera non si permetta più di associare la violenza sulle donne in Europa al Cattolicesimo!

L'ultimo profeta e l'investitura del suo successore di Giacomo Galeazzi

CONVERSIONE DI MAGDI CRISTIANO ALLAM: ARTICOLI, INTERVISTE E COMMENTI

VISITA NEGLI STATI UNITI DAL 15 AL 20 APRILE

Ratzinger in sinagoga a New York Incontrerà il rabbino Schneider

Il Time gli dedica la copertina
«Questo Papa ama gli americani»


GIACOMO GALEAZZI

CITTA’ DEL VATICANO

Benedetto XVI cambia il programma del suo imminente viaggio negli Usa (15-20 aprile) per incontrare i leader della comunità ebraica e visitare una sinagoga a New York.
«E’ un gesto molto importante e significativo che avrà effetti benefici sui rapporti tra Chiesa cattolica e mondo ebraico», afferma il cardinale Achille Silvestrini, ex ministro degli Esteri vaticano, mentre il settimanale «Time» dedica la copertina del numero oggi in edicola al «Papa che ama l’America» pubblicando suoi scritti e testimonianze di simpatia verso gli Stati Uniti.
«Benedetto ha un debole per gli americani e trova di considerevole valore la Chiesa in America, la terza più grande del mondo - scrive Time -.
Joseph Ratzinger ha la visione dell’America come di una società ottimista e diversificata, ma essenzialmente devota, in cui la fede e il dialogo basato sulla fede su temi sociali sono mantenuti vitali proprio dalla decisione dei padri fondatori di separare Chiesa e Stato».

Il Papa considera gli Usa «un modello civile e anche un’ispirazione per la sua nativa Europa». Il 17 aprile, il Papa ha in programma un vertice interreligioso a Washington, al termine del quale è stato aggiunto ieri un incontro con leader ebrei «per rivolgere loro un messaggio augurale in occasione della Pasqua ebraica».

Il 18 aprile, il Pontefice sarà a New York e ha personalmente voluto accogliere l’invito dell’anziano rabbino Arthur Schneier (deportato da Budapest ai campi di sterminio prima di trovare rifugio in America) inserendo una visita di 20 minuti in sinagoga, vicino alla residenza del nunzio della Santa Sede all’Onu che ospiterà Benedetto XVI durante il soggiorno.
Il Papa è atteso anche da un meeting ecumenico con protestanti e ortodossi nella chiesa newyorchese di Saint Joseph. «Era un forte desiderio del Pontefice poter avere un momento d’incontro con la la consistente comunità ebraica di New York», spiegano in Curia.

© Copyright La Stampa, 4 aprile 2008

Nessun commento: