21 aprile 2008

E' morto a 72 anni il cardinale Alfonso Lòpez Trujillo. Mercoledì i funerali con l'omelia del Papa


Vedi anche:

Viaggio del Santo Padre negli Usa: il commento di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Ratzinger a Ground Zero. Il Golgota del XXI secolo (De Carli)

Il Papa è rientrato a Roma dopo il viaggio di 6 giorni negli Usa

La prima volta del rabbino Neusner col vecchio amico Joseph (Magister)

Gli articoli inseriti nel blog in questi giorni costituiscono solo una parte della "mole"

La preghiera del Papa a Ground Zero: «Pace nel mondo violento» (Bobbio)

In sei giorni Ratzinger ha conquistato l'America

Il Papa a Ground Zero una preghiera di pace (Tornielli)

Il Papa allo Yankee Stadium: «Giovani d'America apritevi a Dio» (Bobbio)

E Benedetto XVI conquistò l’America (Tornielli)

Il Papa al congedo dagli Usa: "Questi giorni sono stati ricchi di molte e memorabili esperienze del senso di ospitalità degli Americani" (Discorso di congedo all'aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York)

Secondo l'Ansa l'America ha trasformato "lo stile Ratzinger". Personalmente sono stupita dallo stupore dei giornalisti :-)

Il Papa: "La vera libertà può essere trovata soltanto nella perdita di sé che è parte del mistero dell’amore" (Omelia del Santo Padre allo Yenkee Stadium di New York)

IN 60 MILA ACCOLGONO IL PAPA ALLO YANKEE STADIUM. MIGLIAIA DI FEDELI ANCHE FUORI DALL'IMPIANTO

Migliaia e migliaia di persone salutano il Papa nelle strade di Manhattan. E lui ringrazia per l'amore «al povero successore di Pietro» (Bobbio)

PREGHIERA DEL SANTO PADRE A GROUND ZERO: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA VIDEO E FOTOGALLERY

L’ America impazzi­sce per Papa Bene­detto. La folla nelle vie di Manhattan ha lasciato stupiti anche i media

Il Papa si racconta: "I miei anni da teen ager rovinati dal nazismo" (Galeazzi)

La Preghiera di Papa Benedetto XVI a Ground Zero: "Dio di pace, porta la tua pace nel nostro mondo violento" (Preghiera del Santo Padre durante la visita a Ground Zero di New York)

Preti pedofili, Marina Corradi: il Papa non ha detto "è una vergogna" ma "mi vergogno" (Avvenire)

Una folla immensa accoglie il Papa nella Quinta Strada

"Il trionfo di B16" di Rocco Palmo (Tablet)

IL PAPA NEGLI USA: GALLERIE FOTOGRAFICHE

Il Papa ai giovani: "I miei anni da teenager sono stati rovinati da un regime infausto che pensava di possedere tutte le risposte" (Discorso del Santo Padre nel corso dell'incontro con i giovani e con i seminaristi nel campo sportivo del Seminario di St. Joseph a Yonkers, New York)

Il Papa mette in guardia contro il "potere del male sempre presente" (Tornielli)

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEGLI USA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

Muore a 72 anni il Cardinale colombiano Alfonso Lòpez Trujillo

E' stato Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia

ROMA, domenica, 20 aprile 2008 (ZENIT.org).- E' morto, sabato sera, all’età di 72 anni, nella clinica romana Pio XI, a causa di una infezione respiratoria, il Cardinale colombiano Alfonso Lòpez Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
Arcivescovo emerito di Medellín (Colombia), il porporato è nato a Villahermosa, in Colombia, l'8 novembre 1935.
Trasferitosi fin dalla fanciullezza con la famiglia a Bogotá, era già studente universitario quando chiese ed ottenne di poter entrare nel locale seminario maggiore arcidiocesano.
Inviato a perfezionare i suoi studi a Roma si laureò in filosofia alla Pontificia Università Angelicum, seguendo anche corsi di teologia e di sociologia ed effettuando studi sul marxismo.
Dopo l'ordinazione sacerdotale, ricevuta il 13 novembre 1960, proseguì gli studi a Roma per altri due anni, quindi - rientrato a Bogotá - insegnò per 4 anni filosofia nel locale seminario maggiore.
Per il Congresso Eucaristico Internazionale svoltosi a Bogotá nel 1968, fu incaricato di coordinare la formazione pastorale e di dirigere in tutti i centri principali della Colombia uno speciale corso sull'enciclica "Populorum Progressio" di Paolo VI.
Lo stesso anno fu perito della II Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano (CELAM), svoltasi a Medellín. Dopo il Congresso Eucaristico passò all'organizzazione del nuovo Dipartimento di Pastorale dell'arcidiocesi di Bogotá e dal 1970 al 1972 fu Vicario generale dell'arcidiocesi.
Il 25 febbraio 1971 fu eletto da Paolo VI arcivescovo titolare di Boseta ed Ausiliare di Bogotá. Ricevette l'ordinazione episcopale il 25 marzo successivo.
Lasciò poi l'ufficio di Ausiliare per dedicarsi al Segretariato generale del CELAM (Consiglio Episcopale Latinoamericano), del quale fu eletto Segretario generale il 22 novembre 1972 e poi riconfermato il 1 novembre 1974, rimanendo in carica fino al 1979.
Sempre da Paolo VI, il 22 maggio del 1978 venne nominato Coadiutore con diritto di successione dell'arcidiocesi di Medellín, divenendone arcivescovo residenziale il 2 giugno del 1979.
In qualità di Segretario generale del CELAM aveva lavorato intensamente alla preparazione e allo svolgimento della III Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano (CELAM), svoltasi a Puebla agli inizi del 1979 ed alla quale partecipò anche Giovanni Paolo II. Successivamente, dal 1979 al 1983, fu Presidente del CELAM.
Presidente della Conferenza Episcopale di Colombia dal 1987 al 1990, ha partecipato a numerose assemblee del Sinodo dei Vescovi.
L'8 novembre 1990 venne nominato Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia da Giovanni Paolo II, che lo ha creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 2 febbraio 1983, del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Frascati (17 novembre 2001).
A partire dal 1994, il Consiglio vaticano da lui presieduto ha organizzato gli Incontri Mondiali delle Famiglie, che finora si sono celebrati a Roma (1994), Río de Janeiro (1997), Roma (2000, in occasione del Giubileo delle Famiglie) Manila (2003), Valencia (2006). Il prossimo avrà luogo nel gennaio del 2009 a Città del Messico.
Con la scomparsa del Cardinale Lòpez Trujillo, il Collegio cardinalizio risulta ora composto da 195 porporati, di cui 118 elettori (perché non hanno compiuto gli 80 anni) e 77 non elettori.

© Copyright Zenit


AVVISO DELL’UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE , 21.04.2008

Mercoledì 23 aprile 2008, alle ore 11, all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, avranno luogo le Esequie dell’Em.mo Card. Alfonso López Trujillo, del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Frascati, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
La Santa Messa sarà celebrata dall’Em.mo Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, insieme con gli Em.mi Cardinali.

Al termine, la Liturgia Esequiale sarà presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI, il Quale terrà l’omelia e il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

Nessun commento: