19 aprile 2008

Il Papa all’Onu: "Diritti umani, arma contro il terrore" (Tornielli)


Vedi anche:

19 aprile 2005: l'elezione del semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore

«Io, vittima dei preti pedofili ho pianto vedendo il Papa» (Tornielli)

La scrittrice Peggy Noonan: "Ratzinger ha stregato l'America. Anche i non cattolici si sono trovati trascinati dalla sua forte presenza" (Corriere)

Il teorico dell'islam Roy critica il discorso del Papa all'Onu ma in realtà gli fa un grande complimento...(Corriere)

Preti pedofili: lo storico incontro fra il Papa e le vittime, momento di lacrime e preghiere (Bardazzi)

Troppo spesso i non cristiani,che osservano la frammentazione delle comunità cristiane,restano a ragione confusi circa lo stesso messaggio del Vangelo (Discorso in occasione dell'incontro ecumenico nella Chiesa di Saint Joseph di New York)

Troppo spesso i non cristiani,che osservano la frammentazione delle comunità cristiane,restano a ragione confusi circa lo stesso messaggio del Vangelo

«Pace e prosperità» ripetuto sei volte E l'Onu applaude (Bobbio)

Benedetto e Bush, cordialità nella diversità (Valli)

Il Papa all'Onu: "La promozione dei diritti umani rimane la strategia più efficace per eliminare le disuguaglianze fra Paesi e gruppi sociali" (Discorso del Santo Padre all'Assemblea delle Nazioni Unite, 18 aprile 2008)

Ratzinger: «Non si dimentichino le ingiustizie verso indiani e neri». La visita di Gordon Brown negli Usa oscurata da Benedetto XVI (Europa)

Il Papa tra le vittime dei preti pedofili (Galeazzi)

Il Papa incontra a sorpresa le vittime dei preti pedofili (Accattoli)

Il Papa: "Il personale dell'Onu costituisce un microcosmo del mondo intero, in cui ogni singola persona reca un contributo indispensabile" (Discorso del Santo Padre al personale delle Nazioni Unite, 18 aprile 2008)

Il Papa sorprendente: articolo di "Le Tablet"

Il commento di padre Lombardi al viaggio del Papa negli USA: dal clima gioioso, ai grandi discorsi, all'incontro con le vittime di abusi sessuali

Intervista della CNN ad alcune vittime degli abusi sessuali: "il Papa ci ha ridato la speranza" (Radio Vaticana)

La CNN intervista in esclusiva le vittime dei preti pedofili incontrate da Benedetto XVI

Le testimonianze delle vittime che hanno incontrato il Papa: "Benedetto è stato straordinario", "Le scuse del Papa mi hanno commosso"...

IL PAPA RICEVE E PREGA CON UN GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEGLI USA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa all’Onu: "Diritti umani, arma contro il terrore"

di Andrea Tornielli

New York - Le Nazioni Unite devono esercitare la «responsabilità di proteggere» i popoli del mondo, quando i singoli Stati non sono in grado di farlo e questo intervento della comunità internazionale non dev’essere considerata una violazione della sovranità. Benedetto XVI ha lasciato Washington e appena atterrato a New York ha raggiunto in elicottero il Palazzo di Vetro per parlare ai rappresentanti dei 192 Paesi nell’assemblea generale dell’Onu, come già fecero i suoi predecessori Paolo VI e Giovanni Paolo II.

Dopo un incontro con il segretario generale Ban Ki-Moon, il Papa professore ha pronunciato il suo discorso, una lezione alta e articolata, che ha affrontato il tema dei diritti umani e del loro fondamento, rilanciando il ruolo delle Nazioni Unite. Ha parlato dell’«evidente paradosso di un consenso multilaterale che continua ad essere in crisi a causa della sua subordinazione alle decisioni di pochi, mentre i problemi del mondo» esigono «azioni collettive». Ha detto che «la promozione dei diritti umani rimane la strategia più efficace per eliminare le disuguaglianze fra Paesi e gruppi sociali, come pure per un aumento della sicurezza. Certo, le vittime degli stenti e della disperazione, la cui dignità umana viene violata impunemente, divengono facile preda del richiamo alla violenza e possono diventare in prima persona violatrici della pace».
Ha chiesto che nelle relazioni internazionali sia riconosciuto il ruolo giocato da regole e strutture finalizzare a promuovere il bene comune, ad esempio per quanto riguarda le applicazioni di certe scoperte scientifiche, che «rappresentano una chiara violazione dell’ordine della creazione» perché non solo contraddicono «il carattere sacro della vita» ma anche derubano della loro identità «la stessa persona umana e la famiglia». Un riferimento alle applicazioni dell’ingegneria genetica. Il Papa spiega che non si deve mai scegliere tra scienza ed etica, ma «adottare un metodo scientifico che sia veramente rispettoso degli imperativi etici».

Quindi Benedetto XVI ha parlato della «responsabilità di proteggere», affermando che è «l’indifferenza o la mancanza di intervento» a provocare un «danno reale». C’è bisogno, ha spiegato, di «una ricerca più profonda di modi per prevenire e controllare i conflitti, esplorando ogni possibile via diplomatica e prestando attenzione e incoraggiamento anche ai più flebili segni di dialogo».

Il Papa ricorda che le Nazioni Unite sono nate dopo le gravi violazioni della dignità umana del secolo scorso. E afferma che sarebbe «un errore» tornare indietro, «a un approccio pragmatico» limitato a trovare un terreno comune, «minimale nei contenuti e debole nei suoi effetti». Citando i 60 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani, Benedetto XVI ricorda che questi «sono basati sulla legge naturale» iscritta nel cuore dell’uomo creatura di Dio.

Rimuovere i diritti umani «da questo contesto», significherebbe, afferma, «restringere il loro ambito e cedere a una concezione relativistica», secondo la quale i diritti possono variare a seconda dei «contesti culturali, politici, sociali e persino religiosi». In questo senso il Papa ha denunciato «le pressioni per reinterpretare i fondamenti» della Dichiarazione e «soddisfare interessi particolari». Spesso, ha detto, «la legalità prevale sulla giustizia», facendo apparire i diritti umani come «l’esclusivo risultato di provvedimenti legislativi o di decisioni normative prese dalle varie agenzie di coloro che sono al potere». Un accenno, questo, riferibile alle politiche di pianificazione familiare. La parte finale dell’intervento, Benedetto l’ha dedicata al riconoscimento della «dimensione trascendente dell’uomo», che con «la conversione del cuore» porta «a un impegno di resistere alla violenza, al terrorismo e alla guerra».

Dopo aver rivendicato il ruolo pubblico delle religioni nel proporre una visione della fede non intollerante, ma di «rispetto totale della verità, della coesistenza, dei diritti», ha concluso ribadendo che i diritti umani «devono includere quello della libertà religiosa: libertà di culto, educazione, di diffusione di informazioni, come «pure libertà di professare o di scegliere una religione».

È inconcepibile, ha aggiunto, che «dei credenti debbano sopprimere una parte di se stessi – la loro fede – per essere cittadini attivi; non dovrebbe mai essere necessario rinnegare Dio per poter godere dei propri diritti».

La libertà religiosa va protetta quando è considerata in conflitto sia «con l’ideologia secolare prevalente», sia «con posizioni di una maggioranza religiosa di natura esclusiva». Una fotografia applicabile a molti Paesi del globo. Il discorso, applaudito dai delegati, alzatisi tutti in piedi, si è concluso con un augurio di pace che Ratzinger ha pronunciato in sei lingue, compreso l’arabo e il cinese.

© Copyright Il Giornale, 19 aprile 2008 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Luisa ha detto...

Cari amici, più sotto già ci interrogavamo su chi sembra sapere meglio del Papa quello che deve dire o non dire, ebbene mi sembra avere visto un`apice di questa tendenza in un blog non così lontano...solo la porta accanto...
Un giovane sacerdote molto sicuro di se, si reputa abbastanza competente per criticare il discorso del Santo Padre. Benedetto XVI avrebbe dovuto prima di parlare del rispetto dei diritti umani ed esigerli da altri, fare un mea culpa (ancora uno) per tutte le volte in cui la Chiesa durante la sua storia non li ha rispettati e per quello che ancora oggi fa in Italia e gli esempi che dà a sostegno dei suoi argomenti ...sono strabilianti....leggere per credere.
Ancora un sacerdote che dovrà meditare con grande attenzione il discorso del Papa ai Vescovi e l`omelia di oggi ai religiosi , anche se lo immagino facilmente con la penna rossa in mano per mettere in margine le SUE osservazioni critiche!
Sacerdoti giovani, teologi novelli, che invece di leggere e meditare le parole di chi non solamente è il loro Papa ma un grandissimo teologo, intellettuale e umanista , criticano ancora prima di riflettere, che arrivano con il bicchiere pieno delle loro idee, per non dire ideologie, non lasciano memmeno lo spazio per accogliere il Magistero del Santo Padre se per caso è in contrasto con le LORO idee!
Divisioni...che questo giovane sacerdote rilegga, ammettendo che le abbia lette, le parole del Santo Padre .

gemma ha detto...

temo di aver letto anch'io Luisa..e ho fatto la tua stessa riflessione. Ma non prendertela..Hanno la fortuna di poter dire ciò che vogliono, visto che i loro discorsi non sono soggetti al vaglio degli islamologi

Anonimo ha detto...

ehh..è proprio vero che da un uomo normale in fondo si pretende sempre di più che da santi e beati. E ne ha avuti questo papa di predecessori beati...