7 aprile 2008

Il "passaggio di consegne" fra Giovanni Paolo II e Benedetto XVI: il commento di Salvatore Izzo


Vedi anche:

TERZO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II: RASSEGNA STAMPA

Pillola del giorno dopo (2), i medici: «C’è il diritto di non prescriverla» (Avvenire)

Pillola del giorno dopo: l’obiezione di coscienza è legittima (Zenit)

Il Papa tende la mano e invita la Chiesa a una maggiore comprensione verso chi ha divorziato o abortito (De Carli)

Il Papa: "Aiutare chi ha divorziato o abortito" (Libero e Il Messaggero)

I sì della Chiesa alle persone ferite del nostro tempo: D'Agostino commenta il discorso del Papa su aborto e divorzio (Avvenire)

Il Papa: "Divorzio e aborto colpe gravi ma la Chiesa aiuti le persone": i commenti di Galeazzi e Bartoloni

Il Papa al Regina Caeli:come per i discepoli di Emmaus, la fede va irrobustita ogni giorno non con parole umane ma con la Parola di Dio e l’Eucaristia

Il Papa: "Sulle nostre strade Gesù risorto si fa compagno di viaggio, per riaccendere nei nostri cuori il calore della fede e della speranza" (Regina Coeli)

Il Papa: "Vicini a chi soffre per aborto e divorzio" (Paglialunga)

Cinquant'anni fa veniva eletto Giovanni XXIII: l'omaggio dell'Osservatore Romano

La mappa di Papa Ratzinger (Conti per il "Corriere")

Il Papa parla di aborto (e non è un’ingerenza). Benedetto vola più in alto di certi politici ed intellettuali ottocenteschi...(Brambilla)

Divorzio e aborto sono colpe gravi, ma la Chiesa ha il dovere primario di accostarsi con amore e delicatezza alle persone che ne portano le ferite interiori (Discorso del Santo Padre)

Riceviamo e con grande gioia pubblichiamo questo bellissimo commento del vaticanista dell'agenzia Agi, Salvatore Izzo, ha dedicato alla continuita' fra Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Raffaella

PAPA: CELEBRAZIONI WOJTYLA CONFERMANO CONTINUITA' DI RATZINGER

(AGI) - CdV, 6 apr. - (di Salvatore Izzo)

Diverso dal suo grande predecessore per temperamento, esperienze e formazione culturale, e dunque con un proprio stile originale, Joseph Ratzinger ha scelto una linea di continuita' con il pontificato di Karol Wojtyla, il Papa che lo aveva chiamato a
Roma.
"Giovanni Paolo II - sono parole del card. Angelo Comastri, vicario per la Citta' del Vaticano - ha sentito in modo straordinario il comando di Gesu' 'andate e predicate a tutte le genti' e per questo ha intrapreso i suoi grandi viaggi internazionali, che lo hanno portato in tanti luoghi e situazioni, sempre spinto dall'urgenza delle parole di San Paolo 'guai a me se non annunciassi il Vangelo'. Lo stesso ammonimento che Benedetto
XVI ripete a tutti noi
".

Ad unire i due Pontefici e' dunque la ricerca di "una nuova apologetica, adatta alle esigenze di oggi, impegnata - come aveva detto il Papa polacco - nel conquistare non argomenti, ma anime, e cioe' nel difendere e promuovere il Vangelo, non noi stessi".
"Il successo del cristianesimo non si misura nella sua influenza sulla politica, l'economia, l'informazione: la sua chiave di comprensione piu' autentica sta nel dono che Cristo fa di se stesso alla Chiesa e che i cristiani sono chiamati a perpetuare, diffondendo nel mondo l'amore di Dio", ha detto questa mattina il cardinale arcivescovo di Vienna, Christoph Schoenborn che ha concluso, presiedendo una messa nella Basilica di San Pietro, il primo Congresso apostolico mondiale della Divina Misericordia e con esso le celebrazioni per il terzo anniversario della morte di Papa Wojtyla.

Una ricorrenza che e' servita proprio a ribadire la grande continuita' tra Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

E' significativo che questo aspetto sia stato colto piu' dai fedeli, che seguono Benedetto XVI con lo stesso affetto riservato a Giovanni Paolo II ed accorrono numerosissimi ad ogni appuntamento con lui, che non dai commentatori che in questi giorni hanno parlato senza mezzi termini di dewojtylizzazione della Chiesa: "in un'epoca che brucia eventi e personaggi alla velocita' della luce anche di Karol Wojtyla sembra non esserci piu' traccia", ha scritto un grande quotidiano nazionale.

(AGI) - CdV, 6 apr. - "Contrapporre le due figure e' strumentale.

Giovanni Paolo II ha sempre nutrito una grande stima nell'allora cardinale Ratzinger: aveva la certezza di aver affidato alle mani piu' competenti e sicure un settore decisivo ed essenziale per la vita della Chiesa qual e' la Congregazione per la dottrina della fede", ha replicato il vescovo Rino Fisichella, rettore della Lateranense.

Anche solo passandole in rapida rassegna, emerge del resto che le svolte impresse dal nuovo Papa affondano in realta' le loro radici nel pontificato precedente, al quale da cardinale Ratzinger aveva dato un decisivo apporto.

Ad esempio, la richiesta forte di una presenza dei cattolici nella societa' italiana a difesa dei valori, che caratterizzo' il pontificato di Giovanni Paolo II a partire dall'intervento al Convegno Ecclesiale nazionale di Loreto del 1985, e' stata fatta propria da Benedetto XVI che ha voluto ribadirla l'anno scorso a Verona e in piu' occasioni ha parlato di valori non negoziabili.

Ugualmente il Motu Proprio "Summorum Pontificum", che autorizza l'uso del messale latino per gruppi stabili di fedeli che lo richiedano, rappresenta uno sviluppo del documento "Ecclesia Dei" di Papa Wojtyla, che aveva gia' concesso queste celebrazioni come indulto.

E la lettera ai vescovi del mondo che accompagna il Motu Proprio chiarisce che l'intento di Papa Ratzinger e' lo stesso che mosse molte scelte del predecessore: "fare tutti gli sforzi, affinche' a tutti quelli che hanno veramente il desiderio dell'unita', sia reso possibile restare in questa unita' o ritrovarla nuovamente".
Ancora: l'affermazione che il dialogo ecumenico e quello interreligioso debbono proseguire per il bene dell'umanita', ma essi non possono cancellare il mandato missionario della Chiesa Cattolica, e' in linea con l'Istruzione "Dominus Iesus" la cui paternita' Wojtyla si era pubblicamente attribuito.
Il battesimo di Magdi Allam e la visita alla Moschea Blu di Istanbul, con l'immagine di quella silenziosa preghiera, sono poi gesti entrambi coerenti con la fiera rivendicazione della liberta' religiosa come un diritto irrinunciabile, con la quale Wojtyla ha contribuito in modo decisivo alla caduta dei regimi comunisti dell'Europa dell'Est.

Anche la lettura del Vaticano II non come un momento di rottura della Tradizione ma come un suo sviluppo, proposta da Papa Ratzinger nel suo primo discorso di Natale alla Curia Romana, ha raccolto gli insegnamenti di Wojtyla, che questa tesi propose al Sinodo Straordinario del 1985, convocato a venti anni del Concilio.

E c'e' infine continuita' anche nei viaggi internazionali che Papa Ratzinger ha voluto iniziare prima mantenedo la promessa del suo predecessore a recarsi a Colonia per la Giornata Mondiale della Gioventu' (nonostante siano note le sue riserve su questo tipo di incontri) e poi recandosi in Polonia proprio per rendere omaggio a Wojtyla. Nei giorni scorsi il cardinale di Cracovia Stanislao Dziwisz ha ricordato lo straordinario rapporto di quel Papa con i giovani, che egli aveva definito sentinelle del del mattino e ai quali aveva affidato il compito della nuova evangelizzazione.
"Gesu' - ha detto - sara' proclamato con la forza ed entusiasmo ancora una volta nella Giornata Mondiale della Gioventu' che si terra' in luglio a Sidney, dove con il Pietro dei nostri giorni, Benedetto XVI sara' presente in spirito anche Giovanni Paolo II, iniziatore di questi raduni".

"Singolarita' di una successione pontificale: al posto del missionario del mondo - commenta sul suo blog Luigi Accattoli - viene chiamato il cardinale teologo che per 23 anni l'aveva aiutato a cercare le parole per la missione. Forse in quella ricerca l'aveva anche trattenuto da qualche eccesso di zelo e ora quel ì dialogo su ogni questione si prolunga a parti rovesciate: dove una volta il cardinale teologo invitava alla prudenza, oggi il Papa teologo avverte la spinta del Papa apostolo.
Che quel dialogo si prolunghi per molti anni in modo che la grande anima di Papa Wojtyla
- e' l'auspicio del il vaticanista del Corriere della Sera - possa restituire con misura traboccante quanto aveva ricevuto dall'amico fidato, come ebbe a chiamarlo".

© Copyright AGI

2 commenti:

Scenron ha detto...

Carissima Raffaella, voglio segnalarti un'articolo davvero completo sulla visita del Papa a Savona, con tutti i dettagli e le curiosità. Ecco il link:

http://www.ivg.it/2008/04/07/il-papa-a-savona-tutti-i-dettagli/

:D

Raffaella ha detto...

Grazie :-)