17 aprile 2008

Il politologo e teologo americano Michael Novak: “Il Papa e Bush scioglieranno insieme il nodo mediorientale” (Molinari)


Vedi anche:

Il Papa: “L’America modello da seguire” (Galeazzi)

Il Papa: "Nessuna mia parola potrebbe descrivere il dolore ed il danno recati dall’abuso sessuale di minorenni. Proteggere i bambini!" (Omelia della Santa Messa presso il Nationals Stadium di Washington, 17 aprile 2008)

IL PAPA: NESSUNA MIA PAROLA PUO' DESCRIVERE DOLORE PER ABUSI A MINORI

STADIO DI WASHINGTON STRACOLMO PER LA MESSA DI BENEDETTO XVI. FOLLA ANCHE ALL'ESTERNO

Uomo bianco in Casa Bianca (Christian Rocca per "Il Foglio")

Il Papa con la lente di Tocqueville (Di Giacomo)

Fa notizia negli Usa la passione del Papa per l'aranciata. Per il suo compleanno due torte :-)

Domani la visita del Papa all'ONU: intervista con mons. Migliore (Radio Vaticana)

Il rabbino Schneier: «Aspettiamo il Papa nella nostra sinagoga. Ebrei e Cristiani, impegno comune per la libertà di tutti i credenti»

L’America abbraccia Papa Benedetto (Avvenire)

Benedetto XVI: «Diritti umani al primo posto» (Il Sole 24 ore)

La laicità che piace anche al Papa (Christian Rocca per "Il Foglio")

Il Papa: la democrazia fiorisce se ispirata da valori etici (De Carli). Folla per vedere il Pontefice

Ricchezza e scienza. Il richiamo del Papa: «Potere illusorio». «Preti e pedofilia, questione gestita in pessimo modo» (Bobbio)

Papa Ratzinger «l’americano» (Tornielli)

"La risposta agli abusi dei preti pedofili gestita in pessimo modo": mai un Papa ha fatto un’autocritica così pesante a nome della Chiesa (Tornielli)

Quando il giovane soldato Joseph fu catturato in Germania: i suoi "ex carcerieri" scrivono al Papa che...risponde!

Il Papa risponde alle domande dei vescovi americani su secolarismo, abbandono della pratica religiosa e declino delle vocazioni... (Le franche, schiette e sincere risposte del Papa ai vescovi americani)

Preti pedofili: mai nessun Papa prima di lui ha parlato di questo problema così duramente, così apertamente (Giansoldati)

Primo giorno del papa negli USA. Contro gli abusi sessuali e per l'America "modello di laicità positiva" (Magister)

Il Papa ai vescovi Usa: "Fra i segni contrari al Vangelo della vita ve n’è uno che causa profonda vergogna: l’abuso sessuale dei minori" (Discorso del Santo Padre ai vescovi degli Stati Uniti)

Amore reciproco fra Papa e Usa: fede e libertà si sostengono. Bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il Papa a Bush: "Vengo come amico e annunciatore del Vangelo, come uno che rispetta grandemente questa vasta società pluralistica" (Discorso del Santo Padre alla Casa Bianca, 16 aprile 2008)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SULL'AEREO PER GLI USA: PRETI PEDOFILI, IMMIGRAZIONE, SOCIETÀ AMERICANA E VISITA ALL'ONU...

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Intervista

Michael Novak

“Scioglieranno insieme il nodo mediorientale”

MAURIZIO MOLINARI

CORRISPONDENTE DA NEW YORK

Michael Novak è il politologo americano più vicino al Vaticano e al tempo stesso il teologo cattolico più ascoltato dalla Casa Bianca. Fra gli oltre 9000 invitati alla festa di compleanno offerta da George W. Bush a Papa Ratzinger è forse quello che somma le migliori conoscenze di entrambi. Lo incontriamo poco prima che attraversi i cancelli neri al 1600 di Pennsylvania Avenue guardati dai marines in alta uniforme.

Che cosa hanno in comune il Papa cattolico e il presidente americano?

«Il fatto che credono fermamente nella speranza».

Verso dove la indirizzano?

«Sperano, e credono, soprattutto in un futuro di libertà e democrazia per l’intero Medio Oriente».

Perché?

«In quanto condividono un profondo amore della libertà, considerandola il più importante regalo di Dio agli uomini. Avere un Papa cattolico e un presidente credente evangelico che guardano al futuro volgendosi nella stessa direzione è un fatto di cui non può sfuggire l’importanza».

Questo significa che i disaccordi sulla guerra in Iraq che Bush ebbe con Giovanni Paolo II sono oramai superati?

«I disaccordi furono con Karol Wojtyla quando la guerra iniziò nel 2003. All’epoca nel presidente americano prevalse la necessità di far rispettare le risoluzioni dell’Onu sull’Iraq al fine di evitare che Saddam Hussein riuscisse a delegittimare le intere Nazioni Unite. Oggi la situazione in Medio Oriente è diversa. Bush e Ratzinger condividono l’idea di una Medio Oriente fondato sullo Stato di diritto, sulla libertà e sul rispetto dei diritti delle minoranze, a cominciare dal diritto di praticare la propria fede».

Fuori dallo scacchiere del Medio Oriente qual è l’altra aerea dove ritiene che le azioni dei due leader convergano di più?

«L’Africa. Tanto il Papa che il presidente hanno una forte passione per questo grande continente che rimane attanagliato dalla sofferenza, dalle malattie e dalla povertà. Credono nella possibilità che possa risollevarsi andando incontro ad una stagione di sviluppo e prosperità. Vogliono aiutarlo. Il presidente Bush sta dedicando molte risorse e molto tempo all’Africa e ciò coincide con l’agenda di Benedetto XVI. Credo che nei prossimi mesi vedremo intensificarsi l’interesse per l’Africa».

E che cosa invece distingue di più il Papa e il presidente?

«Il fatto che il Papa ha la formazione di uno studioso, un teologo, un pensatore che ha letto ed approfondito i tomi della conoscenza umana mentre la genesi del presidente Bush è assai differente. Si tratta di uomo più mondano a cui è capitato di sposare una bibliotecaria. Fu l’incontro con Laura a diventare un momento di svolta nella sua formazione. Certo, oggi sappiamo che Bush gareggia ogni mese con Karl Rove per chi riesce a leggere più libri e sappiamo anche che il presidente riesce a finire un libro al mese ma ciò non toglie che la sua formazione non è proprio quella di un teologo».

© Copyright La Stampa, 17 aprile 2008

Nessun commento: