10 aprile 2008

LA PREGHIERA DEL PAPA A GROUND ZERO: "OH DIO, PORTA LA PACE NEL MONDO"


Vedi anche:

Il Messale della visita del Santo Padre negli USA

Secondo Todorov «La vera eredità europea non è cristiana»...(Corriere)

DOSSIER SPECIALE DI RADIO VATICANA SUL VIAGGIO DEL PAPA NEGLI USA

Miracolo: l'agenzia Reuters fa un bel ritratto di Benedetto XVI...

IL PAPA ALL’ONU - Una grande attesa. Intervista a Mons. Celestino Migliore, osservatore permanente della Santa Sede all'Onu (Sir)

Tra Cattolici e Luterani un ponte più solido. Un cammino inaugurato da Joseph Ratzinger

Le radici cristiane dell'Europa nella catechesi del Papa su San Benedetto

Presentato al Santo Padre il volume di De Carli “Benedictus XVI. Servus servorum Dei”

Udienza generale: podcast di Radio Vaticana

Il Papa darà speranza ai cattolici statunitensi. Mons. Wenski (Orlando): "Benedetto sfiderà i politici" (Zenit)

Care "penne affilate", Benedetto all’Onu vi sorprenderà (Vladimir "profeta" per "Europa"). Da leggere e commentare!

Il Papa negli Stati Uniti d'America. L'anticipazione del card. Bertone: Benedetto XVI affronterà il tema dei preti pedofili

Tra una settimana l’atteso viaggio di Benedetto XVI negli Stati Uniti: un evento che per la Santa Sede ha un particolare rilievo (Paglialunga)

Il Cardinale Kasper risponde alle critiche sulla nuova preghiera del Venerdì Santo per gli ebrei (Osservatore e Zenit)

Benedetto, un Papa che crede nell'America (Marroni)

Il Papa: "Per San Benedetto la preghiera è in primo luogo un atto di ascolto che deve poi tradursi nell’azione concreta" (Catechesi del Santo Padre su San Benedetto da Norcia)

PAPA/ PREGHIERA A GROUND ZERO: O DIO, PORTA LA PACE NEL MONDO

"Guarda su di noi, persone di molte fedi e tradizioni differenti"

"Dio della pace, porta la tua pace nel nostro mondo di violenza: pace nei cuori di tutti gli uomini e le donne e pace tra le nazioni della terra. Volgi verso la tua via dell'amore coloro i cui cuori e le cui menti sono consumati dall'odio".

E' un passaggio della preghiera che Benedetto XVI pronuncerà la mattina di domenica 20 aprile a Ground Zero, il luogo dell'attentato alle Torri Gemelle di New York, "scena - dirà il Papa - di incredibile violenza e dolore" in cui morirono quasi tremila persone.
La preghiera è contenta nel messale della visita papale negli Stati Uniti, reso pubblico oggi dalla sala stampa vaticana.

"O Dio di amore, compassione e cura, guarda su di noi, persone di molte fedi e tradizioni differenti, che ci riuniamo oggi in questo luogo, scena di incredibile violenza e dolore", dirà il Papa.

"Dacci conforto e consolazione - è l'invocazione del Pontefice dopo le menzioni riservate alle vittime, ai familiari, ai superstiti e a tutti i soccorritori -, rafforzaci nella speranza, e dacci la saggezza e il coraggio di lavorare instancabilmente per un mondo dove la vera pace e l'amore regnino tra le nazioni e nei cuori di tutti".

Sullo scenario della distruzione delle Torri Gemelle, Benedetto XVI arriverà alle 9.30 del 20 aprile, accompagnato dal cardinale Edward Egan, arcivescovo di New York. Si inginocchierà per alcuni momenti di preghiera silenziosa, quindi accenderà un cero. Il Papa pregherà poi di fronte alla folla. Alla fine, Benedetto XVI spargerà con l'aspersorio, in tutte le direzioni, il cratere prodotto dall'attentato terroristico dell'11 settembre 2001.

1 commento:

Scenron ha detto...

Santo Padre, ancora una volta rivolgerai a tutti gli uomini di buona volontà, cristiani e non, un invito alla pace tanto desiderata da tutti, ma che sembra per il momento lontana...il tuo cuore di padre ti spinge quasi ogni settimana a chiedere a voce alta e ferma la pace tra i popoli, le nazioni, le religioni...non potevi non recarti in un luogo simbolo di rinascita ma anche del potere del male, che sempre e continuamente affascina l'uomo di oggi, l'uomo che non ha bisogno di Dio, l'uomo che non si "compromette a lui" perchè ha paura di perdere la sua libertà, e invece non sa che riceverebbe il centuplo...porta spiritualmente con te a Ground Zero tutta l'umanità e anche noi, perchè tutti abbiamo bisogno sempre e costantemente della misericordia salvificatrice di Dio!