10 aprile 2008

Miracolo: l'agenzia Reuters fa un bel ritratto di Benedetto XVI...


Vedi anche:

IL PAPA ALL’ONU - Una grande attesa. Intervista a Mons. Celestino Migliore, osservatore permanente della Santa Sede all'Onu (Sir)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Tra Cattolici e Luterani un ponte più solido. Un cammino inaugurato da Joseph Ratzinger

Le radici cristiane dell'Europa nella catechesi del Papa su San Benedetto

Presentato al Santo Padre il volume di De Carli “Benedictus XVI. Servus servorum Dei”

Udienza generale: podcast di Radio Vaticana

Il Papa darà speranza ai cattolici statunitensi. Mons. Wenski (Orlando): "Benedetto sfiderà i politici" (Zenit)

Care "penne affilate", Benedetto all’Onu vi sorprenderà (Vladimir "profeta" per "Europa"). Da leggere e commentare!

Il Papa negli Stati Uniti d'America. L'anticipazione del card. Bertone: Benedetto XVI affronterà il tema dei preti pedofili

Tra una settimana l’atteso viaggio di Benedetto XVI negli Stati Uniti: un evento che per la Santa Sede ha un particolare rilievo (Paglialunga)

Il Cardinale Kasper risponde alle critiche sulla nuova preghiera del Venerdì Santo per gli ebrei (Osservatore e Zenit)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto, un Papa che crede nell'America (Marroni)

Quando tapparono la bocca a Benedetto XVI...

La speranza evangelica e i diritti dell’uomo al centro del viaggio di Benedetto XVI negli USA e la visita all’ONU: lo sottolinea il cardinale Bertone

Il Papa: "Per San Benedetto la preghiera è in primo luogo un atto di ascolto che deve poi tradursi nell’azione concreta" (Catechesi del Santo Padre su San Benedetto da Norcia)

Su segnalazione di Mariateresa leggiamo questo bel commento dell'agenzia Reuters.
R.

Papa Benedetto XVI la settimana prossima negli Usa

di Philip Pullella

CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - I cattolici americani potranno vedere per la prima volta Papa Benedetto XVI la prossima settimana, in occasione della sua visita a Washington e New York.

Noto come strenuo conservatore, il successore di Giovanni Paolo II dopo la sua elezione, tre anni fa, ha sorpreso molti con i suoi modi gentili e l'abitudine di mettere in luce gli aspetti positivi del cattolicesimo.

"Le differenze tra i due papi sono più nello stile che nella sostanza", ha detto il reverendo Tom Reese del Woodstock Theological Center alla Georgetown University.
"Hanno entrambi la stessa visione teologica, la stessa visione sulla dottrina della Chiesa, l'insegnamento e le pratiche della Chiesa ma i loro stili sono molto diversi", ha aggiunto.

In effetti Papa Wojtyla aveva un grande carisma e sapeva come dominare il palco e infiammare le folle; a sua volta Papa Ratzinger - che compirà 81 anni durante il viaggio negli Stati Uniti - è timido e riservato ma è anche una figura affascinante.

"Credo che in qualche misura ci sia una distanza tra l'impressione pubblica di quest'uomo e la sua personalità in privato. Non si può incontrare una figura più benevola", ha detto John Allen, importante scrittore e giornalista cattolico americano.

Allen, intervenendo la settimana scorsa al Pew Forum On Religion and Public Life a Washington, ha detto che persino i liberali all'interno della Chiesa hanno smesso di vedere Benedetto XVI come "una sorta di Darth Vader".

© Copyright Reuters

1 commento:

Anonimo ha detto...

Philip Pulella, che ha anche un blog, è un giornalista abbastanza affidabile come John Allen, molto migliorato negli ultimi tre anni. I nostri, invece, raramente si sforzano di uscire dagli schemi.Cordialmente, Eufemia