21 maggio 2008

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA FEDE È AMORE, E CREA POESIA E MUSICA”


Vedi anche:

Storie di fede a Savona: una suora dimessa per vedere il Papa, un missionario rientrato dall'Africa...

Genova: Bertone e Bagnasco due devoti "padroni" di casa

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Intervista a Lucetta Scaraffia: "Il sacro va in scena" (Silvia Guidi per l'Osservatore)

Mons. Amato: "Il Papa è un intellettuale con il cuore" (Izzo per Agi)

Papa Benedetto XVI ottimo testimonial della dieta mediterranea (Agi)

L'operosa prigionia di Pio VII a Savona: "Quelle sbarre che non fermarono la missione del Papa" (Osservatore)

Il Sindaco di Roma Alemanno: "Inviterò il Papa per cancellare l'offesa ricevuta alla Sapienza" (Ansa)

In udienza dal Papa, un gruppo di presuli albanesi in visita ad Limina. Intervista con mons. Lucjan Augustini, vescovo di Sapë (Radio Vaticana)

Benny Lai: "I Rapporti del card. Siri con Roncalli e Montini, la difesa di Padre Pio, l’alleanza con Ratzinger al Concilio" (Galeazzi)

Vincenzi sindaco-"teologa" per calcolo politico: il commento di Gianni Baget Bozzo

Pasticciaccio ecclesiale: Maranatha.it è il miglior sito web cattolico. Anzi no. La solidarietà del blog agli amici Paolo e Giovanni

La teologia dello Pseudo-Dionigi Areopagita nella catechesi di Benedetto XVI. Splendida lezione di Nicola Bux sulla Sacra Liturgia (Osservatore)

La fiera dello stupore/2: "Ma come? Il Papa abbraccia e si lascia abbracciare?"

Card. Bagnasco: "Il Papa a Genova, una grande festa di popolo" (Campini)

Il sindaco di Genova: "Il Papa e io, la stagione nuovissima" (Niri)

Un'inedita giornata della gioventù genovese (Osservatore Romano)

Il Papa a Savona e a Genova sui passi dei predecessori Pio VII e Benedetto XV: "L'essenza del cristianesimo sta nell'amore" (Osservatore)

I disegni dei bimbi del Gaslini

Quelle scuse che Genova non è riuscita a porgere al Papa (Pistacchi)

Avrei voluto segnalarvi i disegni che i bambini del Gaslini hanno dato al Papa, ma la "maleducazione" e l'intolleranza di qualcuno me lo impediscono

Gli angeli custodi di Papa Ratzinger: Loredana, Carmela, Cristina e Manuela (Tornielli)

I giovani al Papa: tu rispondi alle domande di senso (Osservatore Romano)

Il Papa ai giovani genovesi: "Arrendetevi all'amore di Cristo! Gesù non fa giri di parole, è chiaro e diretto. Tutti lo comprendono e prendono posizione" (Discorso, in gran parte "a braccio", pronunciato dal Santo Padre durante l'incontro con i giovani in Piazza Matteotti, a Genova)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A GENOVA E SAVONA

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

BRUTTO TEMPO E PIOGGIA, UDIENZA SPOSTATA IN BASILICA E AULA

Oltre 15mila fedeli presenti

Città del Vaticano, 21 mag. (Apcom)

A causa della pioggia e del brutto tempo, l'udienza di questa mattina - inizialmente prevista in piazza San Pietro - è stata spostata nella Basilica vaticana e successivamente nell'Aula Paolo VI. Il Papa è entrato nella Basilica vaticana e ha salutato i fedeli presenti, oltre 15mila, per poi spostarsi nell'Aula Paolo VI dove terrà la catechesi.

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA FEDE È AMORE, E CREA POESIA E MUSICA”

“La fede è amore, e perciò crea poesia e crea musica”. Lo ha detto il Papa, riferendosi a Romano il Melode, nato in Siria verso il 490, protagonista della catechesi dell’udienza generale di oggi, svoltasi in due tempi – prima in Basilica e poi nell’ Aula Paolo VI - alla presenza di circa 15mila persone. “Romano resta nella storia come uno dei più rappresentativi autori di inni liturgici della Chiesa cristiana d’Oriente”, ha detto Benedetto XVI,ricordando che “l’omelia era allora, per i fedeli, l’occasione praticamente unica d’istruzione catechetica”. Romano il Melode si pone, dunque, “come testimone eminente del sentimento religioso della sua epoca”: “Attraverso le sue composizioni – le parole del Pontefice - possiamo renderci conto della creatività liturgica, del pensiero teologico, dell’estetica e dell’innografia sacra di quel tempo”. Indicativo era anche il luogo in cui Romano predicava: “un santuario di periferia. Saliva all’ambone posto al centro della chiesa e parlava alla comunità ricorrendo ad una messinscena piuttosto dispendiosa: utilizzava raffigurazioni murali o icone disposte sull’ambone e ricorreva anche al dialogo”. Per il Papa, Romano “era un catechista più che un teologo in senso stretto”, e “sua preoccupazione era di comunicare ai fedeli il piano di Dio perla salvezza degli uomini in Cristo mostrando lo stretto legame tra creazione e redenzione”.

© Copyright Sir

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “COSTRUIRE UN MONDO PIÙ GIUSTO E SOLIDALE”

La visita ad limina “rafforza la nostra fede”, e ci aiuta a “comprendere e cogliere sempre più l’amore di Dio, sorgente e fonte della nostra gioia”. Con queste parole il Papa ha iniziato l’udienza generale di oggi,la cui prima parte si è svolta nella Basilica di S. Pietro. “Soprattutto alle persone più deboli”, ha proseguito Benedetto XVI – “dobbiamo testimoniare questo amore che cambia la vita”, per “costruire un mondo più giusto e solidale”.

2 commenti:

Luisa ha detto...

Consiglio a tutti coloro che hanno Telepace di ascoltare o riascoltare la catechesi di oggi, con la parte finale completamente a braccio.
Ritrasmissione alle 20h40.

Anonimo ha detto...

Splendida, l'ho riascoltata da Radio Maria alle 10.30 di sera senza interruzioni, rimango sempre di più senza fiato! Per questo il papa è mediatico, non sono tanto le immagini che comunque in certi casi sono bellissime nella loro semplicità, ma le parole, la bellezza delle sue parole. Quanto ha da insegnarci! Marco