21 maggio 2008

Il Papa: "La fede è amore, e perciò crea poesia e musica. Se la fede è viva, la cultura cristiana non diventa "passato", ma rimane viva e presente"

Clicca qui per leggere il testo della bellissima catechesi che il Santo Padre ha dedicato a Romano il Melode.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Santo Padre è sempre magistrale in queste catechesi sui padri della chiesa, ma questa...andrebbe mandata a memoria, nel senso che dovrebbe diventare parte del nostro cuore di persone che hanno incontrato e incontrano Cristo...I concertisti suonano sempre a memoria e quella musica che non è loro, che non è stata scritta da loro ma da geni come Bach e Mozart "diventa" loro per diventare anche nostra che la ascoltiamo quando la eseguono per noi: Benedetto XVI è il nostro "Melode" che ci spiega, ci fa incontrare il Signore in ogni sua azione e parola. Scoppio di gioia per il nostro Papa che è cantore appassionato, ispirato e ardente del "più bello tra i figli dell'uomo".
Anche la parte sulla cultura cristiana e sulla sua vitalità e utilità odierna è straordinaria perchè vera: il gregoriano, le icone, le cattedrali non sono roba da museo ma sono vita, se la fede è palpitante. Queste parole del Papa mettono a tacere per sempre quelli che lo additano come rispettoso solo della tradizione: leggete la parte finale sull'importanza di una cultura e di un'arte cristiana moderna che sull'antica si innesta come germoglio nuovo.
Grazie, Santo Padre!

euge ha detto...

Trovo meraviglioso questa frase del Santo Padre " La fede è amore e perciò crea poesia e musica" Per qualche anno ho avuto modo di studiare al conservatorio e di suonare il pianoforte. La musica quella vera, dal mio modesto punto di vista, è la migliore e più completa espressione di stati d'animo che passano dalla gioia, alla tristezza ed alla malinconia ma, anche, l'espressione della propia spiritualità quella vera legata al proprio credo ed al rporpio amore per Cristo e per il Suo Amore. Da qui, l'importanza della musica nella celebrazione, la sua esecuzione e la concertazione degli strumenti.
La musica parla del cuore, dell'anima e della spiritualità dell'uomo.
Grazie Santità per queste parole e per questa frase meravigliosa che dovremmo portare scolpita nel nostro cuore.