16 maggio 2008

Inizia domani la visita pastorale del Papa a Savona e Genova: intervista con il cardinale Bagnasco (Radio Vaticana)


Vedi anche:

"La storia dell’amore e dell’unione tra un uomo ed una donna nel matrimonio è stata assunta da Dio come simbolo della storia della salvezza" (Discorso del Santo Padre ai partecipanti al Forum delle Associazioni Familiari e alla Federazione Europea delle Associazioni Familiari Cattoliche)

Card. Bagnasco: "Dal Papa un nuovo slancio. Come in America, anche da noi la dolcezza di Benedetto saprà 'sciogliere' tanti" (Ognibene)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Genova e Savona, doni a Benedetto (Torti e Pittaluga)

Nuovo corso/2, Card. Bagnasco: "Basta estremismi,aiuto a chi rispetta le regole" (Repubblica)

Città illuminata per due giorni di festa con Papa Benedetto (Graffione)

Papa Benedetto XVI in Liguria, un abbraccio lungo due giorni (Viani)

Il nuovo corso dei giornaloni: osannare Papa e Chiesa contro il Governo

Meglio il realismo di Tommaso del dubbio sistematico di Cartesio (Osservatore Romano)

I fondamenti biblici della "Spe salvi". L'umanesimo cristiano, speranza della modernità (Osservatore Romano)

La prima "parrocchia personale" a Roma per i fedeli tradizionalisti. Eretta applicando il motu proprio «Summorum Pontificum» (Osservatore Romano)

Fecondazione assistita: Giovanardi, cambieremo le direttive della Turco

Papa, Genova nel mondo. Domani lo speciale del Secolo XIX

Savona si prepara ad accogliere Benedetto XVI: intervista con mons. Vittorio Lupi (Radio Vaticana)

Il Papa: "La famiglia, anche quella migrante e itinerante, costituisce la cellula originaria della società da difendere con coraggio e pazienza" (Discorso ai partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti)

A Savona un Pontefice "all’inglese". La Genova barocca nel quadro donato al Papa (Il Giornale)

Inizia domani la visita pastorale del Papa a Savona e Genova: intervista con il cardinale Bagnasco

Benedetto XVI inizierà domani la sua visita pastorale a Savona e Genova. Il Papa partirà nel pomeriggio: prima tappa Savona, con la visita al Santuario di Nostra Signora della Misericordia e la Messa in Piazza del Popolo. Domenica mattina si svolgerà la visita all’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova seguita dall’incontro prima con i giovani in Piazza Matteotti e poi con la vita consacrata nella Cattedrale di San Lorenzo. Domenica pomeriggio il Papa concluderà il suo nono viaggio apostolico in Italia con la Messa in Piazza della Vittoria. A Genova Benedetto XVI inizierà la sua visita recandosi a pregare nel Santuario della Madonna della Guardia. Ma quale significato ha questo luogo per i genovesi? Debora Donnini lo ha chiesto al cardinale arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana Angelo Bagnasco:

R. – Per Genova e anche in parte per la Liguria, il Santuario della Madonna della Guardia è un luogo di riferimento della preghiera, della devozione, della storia, della fede, di questa città e di questa diocesi. Da quel Santuario, posto sul Monte Vigogna, a circa mille metri, si vede tutta Genova e quindi la città si sente particolarmente “guardata” e benedetta dalla Madre di Dio e Madre nostra. Questa partenza della visita papale sotto gli auspici di Maria è per noi un segno del fatto che il Papa si inserisce proprio nella storia della nostra devozione.

D. – Molto importante anche la tappa che il Papa farà all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini, un luogo dove si è a contatto quotidianamente con la sofferenza dei più piccoli, e un luogo – anche – all’avanguardia nella ricerca scientifica ...

R. – Cerchiamo in tutti i modi che sia il santuario della vita: della vita nascente, della vita indifesa, quella dei bambini. Quindi ci teniamo molto e siamo molto grati al Santo Padre che ha accettato questa visita che sarà di grande conforto e di grande incoraggiamento per i bambini da una parte, per il personale tutto – medico e paramedico – dall’altra. Vuol essere anche un segno di particolare attenzione e affetto verso le famiglie dei bambini, perché sappiamo che i bambini devono essere accompagnati dai loro familiari, con grande sacrifici logistici, di lavoro, di apprensione ... E quindi il Gaslini è sì, il santuario della vita, ma vorremmo anche sempre più che fosse luogo di accoglienza di tutte le famiglie. Vorremo che il Papa lasci un duplice ricordo – in questo la diocesi si sta impegnando – e cioè, potenziare il Centro di aiuto alla vita della nostra diocesi e aprire una casa di accoglienza per le ragazze madri e per i bambini abbandonati. Questo duplice segno sarà proprio il ricordo tangibile che resterà nella nostra città, nella nostra Chiesa, del passaggio del Santo Padre.

D. – La diocesi di Genova ha dato alla Chiesa quattro Pontefici, tra cui Benedetto XV che si adoperò per evitare la Prima Guerra Mondiale e poi per limitarne le conseguenze. L’attuale Papa ha voluto chiamarsi Benedetto anche per riallacciarsi idealmente a questo Pontefice. Qual è il messaggio di Benedetto XV per il mondo di oggi?

R. – Sicuramente, sia dal suo Magistero sia dalla sua stessa persona emerge un grande messaggio di giustizia e di amore, senza dei quali non vi può essere vera pace né nelle famiglie né nel mondo.

E questa linea ideale spirituale è molto intensa tra Papa Benedetto XV e Benedetto XVI e direi che questo si vede in modo chiaro: sia nei suoi messaggi, nel suo altissimo Magistero, e sia anche proprio nel suo stile, nel suo rapporto con le singole persone, con le istituzioni, con le folle. Chi incontra il Santo Padre Benedetto XVI si sente confermato nella verità anche dei valori più umani, ma nello stesso tempo anche accolto da un grande abbraccio di affetto, di accoglienza, di simpatia. E direi che i viaggi apostolici, anche all’estero, testimoniano questo flusso di benevolenza che emana dalla sua persona e che scioglie molti nodi nel cuore delle persone.

D. – Di rilievo, infine, anche l’incontro con i giovani ...

R. – I giovani sentono anche loro in modo particolare il fascino di questa persona e del ministero del Santo Padre, proprio perché il Papa non fa nessuno sconto alla verità alta del Vangelo; nello stesso tempo sentono – i giovani – che anche se il messaggio evangelico che il Papa ripropone con grande chiarezza ed è alto e impegnativo, però sentono che quello merita la pena, il sacrificio, qualunque sforzo per essere vissuto, perché quella è la strada della felicità. E sentono che il Papa, quando parla e indica mète alte, lo fa unicamente per il bene, per l’amore dei giovani.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sul sito dell'Uaar, piovono adesioni, nonostante il maltempo previsto, al Pride laico genovese.Sullo stesso sito l'ineffabile prof. Carlo Bernardini, dopo l'impresa sapientina e senza consultare i ristoratori romani, ha proposto di destinare l'ottopermille all'acquisto di un'isola deserta del Pacifico e trasferirvi il Vaticano. Mi ci trasferirei pure io, soprattutto per sfuggire al traffico di Roma e alla di lui moglie, famosa investitrice di Clio (Napolitano).Cordiali saluti, Eufemia