20 maggio 2008

Mons. Elio Sgreccia: la legge britannica che permette di creare embrioni ibridi uomo-animale è un orrore per la morale (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il sindaco di Genova: "Il Papa e io, la stagione nuovissima" (Niri)

Un'inedita giornata della gioventù genovese (Osservatore Romano)

La calorosa accoglienza riservata al Papa nel santuario della Madonna della Misericordia (Osservatore)

Il Papa a Savona e a Genova sui passi dei predecessori Pio VII e Benedetto XV: "L'essenza del cristianesimo sta nell'amore" (Osservatore)

Il Papa a Genova: "Le nuvole tacciono all'annuncio del Dio Misericordia" (Corradi)

I disegni dei bimbi del Gaslini

Quelle scuse che Genova non è riuscita a porgere al Papa (Pistacchi)

L'incontro del Papa con i giovani: E il giornalista cede al «Papaboy» (Casabella)

Avrei voluto segnalarvi i disegni che i bambini del Gaslini hanno dato al Papa, ma la "maleducazione" e l'intolleranza di qualcuno me lo impediscono

La preghiera dei bimbi del Gaslini "Benedetto, facci tornare a casa"

Maria antidoto alla secolarizzazione negli occhi felici del Papa a Genova (Galeazzi)

Gli angeli custodi di Papa Ratzinger: Loredana, Carmela, Cristina e Manuela (Tornielli)

Il Papa al sommelier che gli versava l'aranciata: «Conoscete le mie debolezze, eh» (Albanese)

I giovani al Papa: tu rispondi alle domande di senso (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Il nome di Dio e la storia dell'uomo". Commento sul viaggio del Papa in Liguria (Osservatore)

«Troppi ragazzi vecchi dentro (Accattoli). Polemiche per l'intervento del sindaco che avrebbe voluto dare un bacio al Papa (Dellacasa)

Il Papa: «Mi ricorderò di Savona» (Granero)

Il trionfo del luogo comune: "L´abbraccio dei cinquantamila conquista il Papa tedesco". Ad ogni viaggio lo stesso "stupore"...

Oltre 100 mila persone alla Messa presieduta dal Papa a Genova. Intervista col cardinale Bagnasco (Radio Vaticana)

Il Papa ai giovani genovesi: "Arrendetevi all'amore di Cristo! Gesù non fa giri di parole, è chiaro e diretto. Tutti lo comprendono e prendono posizione" (Discorso, in gran parte "a braccio", pronunciato dal Santo Padre durante l'incontro con i giovani in Piazza Matteotti, a Genova)

Genova, lo show di Marta il sindaco-filosofo all’attacco di Ratzinger

LA DIRETTA TV SI ADDICE A JOSEPH (analisi di Dipollina)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A GENOVA E SAVONA

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Elio Sgreccia: la legge britannica che permette di creare embrioni ibridi uomo-animale è un orrore per la morale e rischia produrre mostruosità

Via libera del parlamento britannico alla creazione di embrioni ibridi umani-animali. “Un attacco mostruoso ai diritti umani, alla dignità delle persone e alla vita”: il commento del cardinale Keith O’Brien. In base alla nuova Legge sulla fertilità, sulla quale si aspetta in giornata il varo definitivo, gli scienziati potranno trasferire nuclei di cellule umane in ovociti animali da cui è stato rimosso il DNA, per poi arrivare a disporre di cellule staminale embrionali da utilizzare a fini di ricerca. Una notizia di certo sconvolgente per il futuro della specie umana, come sottolinea il vescovo Elio Sgreccia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, nell’intervista di Roberta Gisotti:

D. - Eccellenza, che cosa possiamo temere da questo ulteriore sconfinamento della scienza?

R. - Anzitutto, dobbiamo registrare due gravità di tipo etico, che segnano uno dei più bassi livelli di eticità nel campo della bioetica. Prima di tutto, si unisce attraverso la clonazione il nucleo umano che feconda un ovulo animale. Questa unione è un fatto di fertilizzazione, è un tentativo di generazione fatta attraverso l’elemento maschile che è il nucleo e l’elemento femminile che è l’ovulo, uno dell’uomo e l’altro dell’animale. Ora, questo offende la dignità dell’Uomo, è un tentativo di procreazione interspecie, finora proibito in tutte le leggi sulla procreazione artificiale. L’unione uomo-animale, anche se non è sessuale, rappresenta uno degli orrori che sempre hanno destato il rifiuto della moralità.

D. - Ma quali rischi si corrono? Sappiamo che la legge impone la distruzione degli embrioni entro 14 giorni...

R. - Se lasciassero proseguire questo embrione, noi potremmo registrare delle mostruosità e delle malattie. Ogni volta che si è rotta la barriera uomo-animale, si sono viste conseguenze molto gravi anche involontariamente. Questi embrioni, poi, vengono soppressi, per fare le cellule staminali, quindi, siccome il patrimonio è al 99 per cento umano, nella falsa presupposizione che fino a 15 giorni questi embrioni non valgono niente, il che è un falso, dal punto di vista scientifico.

D. - Se qualcuno decidesse, invece, di tenerli in vita?

R. - Qualora si decidesse di tenerli in vita, potrebbero dar luogo a mostruosità oppure al dilagare di infezioni, perché il passaggio dal DNA umano al DNA animale può creare delle incognite. Poi, io vorrei dire che, dal punto di vista scientifico, il fatto che da queste cellule staminali venga fuori la medicina per curare le malattie come il Parkinson o l’Alzheimer è un’ipotesi che non ha ancora nessun fondamento, quando poi si sa che per altra via, con le cellule staminali somatiche adulte, ci sono migliori prove scientifiche a favore.

D. - A questo proposito, eccellenza, sappiamo che la legge è stata caldeggiata dal premier britannico Gordon Brown che ha un figlio affetto da una grave malattia genetica...

R. - Sì: anche il leader dell’opposizione, dei Conservatori, ha invocato il suo interesse personale in questo, quando invece ci sono ricerche più promettenti usando altre strade. Questo fatto che è diventato popolare è una menzogna mediatica, che viene sparsa in giro senza nessun supporto scientifico.

D. - Dunque, cosa fare, eccellenza? Anche perché forse il dibattito rimane troppo nel chiuso dei parlamenti e della comunità scientifica...

R. - Bisogna invocare una specie di conversione dei mass media che, più che obbedire agli ordini di scuderia o dei gruppi interessati, obbediscano alla verità perché non si creino le illusioni, per fini di compassione umana, su strade che non hanno portato ancora nessun risultato.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

euge ha detto...

Ecco a che razza di schifo siamo arrivati!!!!!! Invece di studiare eticamente nuove cure per malattie importanti che cosa si fa? Si creano embrioni ibridi uomo - animale ma vi rendete conto???????? Questo non è un orrore soltanto morale questo è qualcosa che trasforma inevitabilmente il progresso scientifico in qualcosa di aberrante e di sconcertante. Abbiamo condannato e giustamente coloro che nei campi di sterminio nazisti facevano esperimenti sui prigionieri ed ora? Ora tutto è permesso? Ora tutto è lecito? quanti si indigneranno per questi esperimenti che di scientifico non hanno nulla ma, solo il sapore e la pazzia e la megalomania sfrenata dell'uomo che si sente padrone e creatore.
A questo punto posso concludere che questi "scienziati " non sono secondi per certe caratteristiche a coloro che facevano esperimenti nei campi di sterminio.

mariateresa ha detto...

è una roba che rivolta lo stomaco.
Del resto esistono già, e noi ce ne siamo accorti da tempo, degli ibridi di fatto, tipo gli uomini o donne-somaro.Non so se li hanno creati in laboratorio o sia un caso di involuzione della specie avviatosi spontaneamente.
Molti scrivono sui giornali.

Luisa ha detto...

In un altro campo...ancorchè...un giornale che si dice cattolico, "La Croix" oggi dà ampio spazio ad un articolo sui doni di ovociti che non sono sufficienti....dovreste leggere, una vera ode alle donatrici così generose, gli ospedali mancano di donatrici che sono trattate come delle principesse...e poi seguono storie di donne felici !
Nessuna parola sul problema etico.
Ancora una volta la banalizzazione di un fenomeno che si vuole imporre come normale, e venendo da un giornale cattolico ciò è particolarmente sorprendente, e poi no, venendo dal giornale "la Croix" non dovrei essere sorpresa più di tanto!