12 giugno 2008

Approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale (Radio Vaticana e Zenit)


Vedi anche:

Far conoscere e amare la Parola di Dio per rilanciare missione e dialogo: presentato l'Instrumentum Laboris del Sinodo di ottobre (Radio Vaticana)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INSTRUMENTUM LABORIS DELLA XII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Papa: “Sono contento di venire in vacanza a Bressanone”

A colloquio con monsignor Paulinus Costa (Bangladesh): "I poveri e il dialogo ecumenico due obiettivi per una testimonianza" (Osservatore Romano)

Dai vescovi l'invito a riscoprire un patrimonio di tutti i discepoli di Cristo: "La Turchia cristiana si prepara all'Anno paolino" (Osservatore)

I nuovi rapporti tra Stato e Chiesa (Schiavone)

BENEDETTO INCONTRA DELEGAZIONE ISLAMICA DA ARABIA SAUDITA

L'arcivescovo Migliore rilancia l'appello del Papa all'Onu: "La libertà religiosa non è la cenerentola dei diritti dell'uomo" (Osservatore Romano)

Successo di pubblico per il nuovo punto vendita della Libreria Editrice Vaticana nel centro storico di Roma (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il messaggio di San Colombano si concentra in un fermo richiamo alla conversione e al distacco dai beni terreni in vista dell’eredità eterna"

Sabato e domenica il Papa sarà in Puglia: interviste a Mons. De Grisantis (Ugento-S. Maria di Leuca) e a Mons. Talucci (Brindisi-Ostuni)

Dialogo tra le religioni. Il Vaticano prepara le linee guida (Magister)

Küng: "D’accordo con Ratzinger: fiducia e ragione. Il Concilio ha integrato nella cattolicità il paradigma della riforma protestante".Nulla di nuovo...

Domani il Decreto di approvazione degli statuti del Cammino neocatecumenale

Il cardinale Stanislao Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, consegnerà, domani, il Decreto di approvazione definitiva degli Statuti del Cammino neocatecumenale, insieme con il testo finale degli Statuti, a Kiko Arguello e Carmen Hernandez, iniziatori del Cammino neocatecumenale, i quali, insieme con padre Mario Pezzi, formano l’Equipe internazionale responsabile per il Cammino neocatecumenale. La consegna si svolgerà nel corso di una cerimonia nell’Aula magna del Pontificio Consiglio per i laici, alle ore 11. Kiko Arguello, Carmen Hernandez e padre Mario Pezzi terranno una conferenza stampa per presentare il decreto e i testi degli Statuti. L’incontro con i giornalisti si svolgerà sempre domani, nella sede del Centro neocatecumenale diocesano di Roma, in via del Mascherino 52, alle ore 16. Il Cammino neocatecumenale, un'esperienza ecclesiale di inziazione cristiana, è nata nelle baracche di Madrid agli inizi degli anni '60. Oggi in 107 Paesi del mondo conta circa 20 mila comunità, presenti in 5700 parrocchie di 1200 diocesi. 70 i seminari missionari diocesani Redemptoris Mater che raccolgono le vocazioni del Cammino, che hanno dato alla Chiesa 1260 presbiteri. Altra realtà in espansione: le oltre 600 famiglie in missione, chiamate ad evangelizzare nelle zone più scristianizzate della Terra. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

Approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale

CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 12 giugno 2008 (ZENIT.org).

Il 13 giugno, il Cardinal Stanislao Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, consegnerà il decreto di approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale.

La consegna si svolgerà nel corso di una cerimonia nell'Aula magna del Pontificio Consiglio per i Laici alle ore 11 della mattina.

Gli statuti del Cammino neocatecumenale erano stati inizialmente approvati "ad experimentum" per un periodo di cinque anni da Giovanni Paolo II con un decreto vaticano del 29 giugno 2002.

Per l'occasione saranno presenti anche Kiko Argüello e Carmen Hernández, iniziatori del Cammino neocatecumenale che, insieme con il padre Mario Pezzi, formano l'Equipe internazionale responsabile per il Cammino neocatecumenale.

Questi ultimi si incontreranno successivamente con i giornalisti per una conferenza stampa in cui verrà presentato il decreto e il testo degli Statuti.

La conferenza stampa si svolgerà a Roma nella sede del Centro neocatecumenale diocesano, in via del Mascherino n. 52, alle ore 16 del 13 giugno.

Il Cammino neocatecumenale è “al servizio dei Vescovi diocesani e dei parroci come una modalità di riscoperta del sacramento del Battesimo e di educazione permanente nella fede”.

Attualmente è presente in oltre 900 diocesi del mondo, con circa 17.000 comunità in 6.000 parrocchie.

© Copyright Zenit

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno di voi sa dirmi se sono stati superati alcuni problemi (abbastanza seguiti da Papa Benedetto) sulla struttura della particolare forma di liturgia del Cammino Neocatecumenale? Grazie

Anonimo ha detto...

scusatemi, non avevo letto l'altro articolo del blog, dove si chiarisce che ci sono state modifiche agli statuti , verosimilmente sulla liturgia. Per saperne di più bosognerà aspettare che sia reso disponibile il testo definitivo degli statuti