4 giugno 2008

Il cardinale Tauran: in elaborazione nuovo documento sulle Linee guida per il dialogo interreligioso (Radio Vaticana)


Vedi anche:

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA BIBBIA NON È CONOSCENZA TEORETICA, MA NUTRIMENTO QUOTIDIANO”

Lasciatevi abbracciare dai libri. Parola di Efrem il Siro (Osservatore Romano)

Mons. Bruguès: "L’emergenza educativa è emergenza della Chiesa" (Zenit)

Il Papa: va fatto valere il diritto al cibo e alla vita (Bobbio)

La promessa di Papa Ratzinger: verrò a Torino (Martinengo)

Ostensione nel 2010. Il Papa: "Spero di esserci anch´io". Vicinanza alle popolazioni colpite dall'alluvione (Griseri e Viotti)

Card. Poletto: "Benedetto XVI sarà uno stimolo per la città" (Griseri)

FAO: PAPA, "GLOBALIZZARE ATTESE DI SOLIDARIETA'" (Agi)

Il Papa a Sydney per il viaggio più lungo (Osservatore Romano)

Inaugurato nel centro di Roma un nuovo punto vendita della Libreria Editrice Vaticana (Radio Vaticana)

Riso e comicità nel cristianesimo antico. Scherzi e parodie nei Padri ma attenti a non ridere troppo (Osservatore)

Benedetto XVI al vertice FAO: la sicurezza alimentare si persegue con riforme coraggiose (Radio Vaticana)

Il Papa spiazza tutti: annuncia personalmente l'ostensione della Sindone e si "autoinvita" a Torino :-)

Laici Don Orione alla Bonino: "Patetico attacco a Benedetto XVI"

La Sindone: quel volto da sempre cercato che ci svela la verità (Rondoni)

Messaggio del Papa alla FAO: "Occorre ribadire con forza che la fame e la malnutrizione sono inaccettabili"

Pellegrini alla tomba di Pietro. Come nell'antica Roma (Magister)

Il Papa: nel 2010 a Torino l'ostensione della Sindone. Nel 1998 il card. Ratzinger pregò davanti al Sacro Lino (Accornero)

Il cardinale Tauran: in elaborazione nuovo documento sulle Linee guida per il dialogo interreligioso

E’ iniziata stamane a Roma la plenaria del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso. Al centro dell’assemblea il tema: “Il dialogo nella verità e nella carità: orientamenti pastorali”. Durante i lavori si parlerà dell’elaborazione di un nuovo documento sulle Linee guida del dialogo con le altre religioni. Ha aperto la plenaria il presidente del dicastero, il cardinale Jean-Louis Tauran. Il servizio di Sergio Centofanti.

Nella sua prolusione il cardinale Tauran ha sottolineato che come credenti sappiamo che Dio “è l'unico che dà il senso ultimo alla nostra vita e alla storia umana” e siamo dunque “impegnati a cercare la verità. Ad amarla. A difenderla. A trasmetterla”.

“Se poi, “come cristiani – ha aggiunto - sappiamo che lo Spirito Santo opera in ogni uomo e ogni donna indipendentemente dal suo credo religioso o spirituale, d'altra parte, dobbiamo proclamare che Cristo è ‘la Via, la Verità e la Vita’. Gesù ci ha rivelato la verità su Dio e la verità sull'uomo e questa è per noi la Buona Novella”. “Non possiamo mettere” questa verità “sotto il moggio” – ha affermato il porporato. “La verità – ha aggiunto – è inseparabile dalla carità. Dio è amore e verità. La verità ispira sentimenti, atteggiamenti e azioni di amore”.

Il cardinale Tauran ha poi detto che il principale compito della plenaria sarà l'elaborazione di "Linee guida" per il dialogo interreligioso. “Dopo molti anni di esitazioni, riguardo all’opportunità di un tale documento - ha ricordato - il tempo è arrivato per offrire ai pastori e ai fedeli alcuni orientamenti generali che ovviamente dovranno essere adattati alle situazioni locali”.

Base di questi orientamenti saranno i Dieci Comandamenti che – ha detto – “sono una sorta di grammatica universale che tutti i credenti possono utilizzare nel loro rapporto con Dio e con il prossimo”. Il presidente del dicastero cita l’Enciclica "Veritatis Splendor" di Giovanni Paolo II: “Solo Dio può rispondere alla domanda sul bene, perché Egli è il Bene. Ma Dio ha già dato risposta a questa domanda: lo ha fatto creando l'uomo e ordinandolo con sapienza e con amore al suo fine, mediante la legge inscritta nel suo cuore (cf Rm 2,15), la ‘legge naturale’. Questa ‘altro non è che la luce dell'intelligenza infusa in noi da Dio. Grazie ad essa conosciamo ciò che si deve compiere e ciò che si deve evitare. Questa luce e questa legge Dio l'ha donata nella creazione’."

Per il porporato è importante preparare i fedeli “a condividere le loro convinzioni spirituali e a prendere in considerazione quelle degli altri”. Occorre infatti “rendersi conto che tutti i credenti hanno un patrimonio comune: la fede in un Dio unico, la sacralità della vita, la necessità della fraternità, l'esperienza della preghiera che è la lingua della religione”.

Il cardinale Tauran ha auspicato infine che al termine della plenaria si possa avere materiale a sufficienza per l’elaborazione di questo documento “per aiutare i cattolici, e forse altri cristiani, a rapportarsi con persone e comunità di altre religioni nella verità e nell'amore”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: