21 giugno 2008

Il grazie di Benedetto XVI al cardinale Camillo Ruini: lettera per i venticinque anni di episcopato del suo vicario a Roma (Osservatore)


Vedi anche:

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Ruini "pastore dalla fede semplice e schietta e dall'intelligente creatività pastorale"

Le Giornate della Diocesi preparano la GMG di Sydney (Zenit)

Il Papa alle Radio Cattoliche: "Quelle parole in onda sono eco della Parola" (De Martis)

Benedetto XVI nomina mons. Fouad Twal nuovo Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Domani l’insediamento nella Basilica del Santo Sepolcro

Bressanone, il rettore del Seminario: «Il Papa ci ha scelto perché ama questi posti». Vacanze con il fratello Georg

Intervista a fratel Ignazio della Piccola Famiglia dell'Annunziata a Damasco: "Dall'appennino emiliano alle cupole siriane" (Osservatore)

La radio cattolica al servizio della Parola (Osservatore Romano)

Lettera aperta di Gianpietro Olivetto (Rai): "E se la Chiesa fosse diversa da come viene dipinta, specie in Italia, da taluni?

Il Papa alle Radio Cattoliche: "Annunciando la Verità evangelica offrite un messaggio di speranza agli uomini del nostro tempo"

Delegazione ebraica da Benedetto XVI: “Pio XII ha salvato nel mondo più ebrei di chiunque altro nella storia”. Intervista con Gary Krupp (R. Vaticana)

Annunciando la Verità evangelica offrite un messaggio di speranza agli uomini del nostro tempo: così il Papa al Congresso delle Radio cattoliche (RV)

Card. Martino: "L'accoglienza dello straniero è nel cuore dell'identità europea" (Osservatore)

L'Apostolo Paolo e la Tarragona paleocristiana (Osservatore Romano)

La lezione pugliese di Papa Ratzinger (Leo Lestingi)

Lettera per i venticinque anni di episcopato del suo vicario a Roma

Il grazie di Benedetto XVI al cardinale Camillo Ruini

Un pastore dalla fede semplice e schietta e dall'intelligente creatività pastorale. Un collaboratore esperto e generoso, con grande capacità di lavoro. Un vescovo fedele all'identità viva della Chiesa di Roma, unito con il Papa in mezzo alle difficoltà, sempre con fiducioso e sorridente ottimismo.

È questo il ritratto del cardinale Camillo Ruini, tracciato da Benedetto XVI in occasione dei venticinque anni di servizio episcopale dell'attuale vicario di Roma. Il Papa, in occasione della ricorrenza, ha inviato al cardinale una lettera, quasi un affresco, nella quale ricorda i molti e positivi contributi del porporato alla Chiesa e alla società. Tra questi, Papa Ratzinger ricorda il sostegno da lui stesso ricevuto da parte del suo vicario a rendere efficace l'impegno per l'educazione dei giovani. E ancora il "Confronto con la città", il dialogo aperto all'intera cittadinanza sui problemi più importanti e complessi della Roma di oggi; i "Dialoghi in Cattedrale"; la Missione cittadina in preparazione del Grande Giubileo del 2000.
In occasione del venticinquesimo della sua ordinazione episcopale, avvenuta a Reggio Emilia il 29 giugno del 1983, il cardinale Ruini celebra sabato sera 21 giugno la messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano con tantissimi sacerdoti della diocesi. Dice il cardinale nella sua omelia: "Il piccolo testamento che vorrei lasciare alla Diocesi di Roma è questo: guardiamo alla grande sfida (quella contro la tentazione della sfiducia, ndr) che oggi dobbiamo affrontare, rendiamocene conto, non nascondiamoci davanti a lei, cerchiamo di coglierla nella sua forza, spessore, pervasività, capacità di penetrazione, quella capacità e quell'attrattiva che essa esercita specialmente verso le nuove generazioni. Ma guardiamola con occhio disincantato e a sua volta penetrante, con l'occhio della fede, che è necessariamente diverso e anche più penetrante rispetto a uno sguardo soltanto umano (...) Oso dire che Dio continua ad attirare a sé in modo speciale questa nostra Chiesa e Città di Roma, come tante volte in questi anni ho potuto toccare con mano. Nel mio piccolo, se il Signore lo permetterà, vorrei continuare a lavorare, in una forma diversa, perché i romani e gli italiani di oggi sappiano guardare al mondo e alla vita con l'occhio della fede, e così non si affliggano "come gli altri che non hanno speranza"" (i Tessalonicesi, 4, 13).

(©L'Osservatore Romano - 22 giugno 2008)

Il blog si unisce al Papa negli auguri al cardinale Ruini per questa importante ricorrenza ringraziandolo per il bene fatto alla Chiesa ed al Santo Padre in particolare.
Raffaella

1 commento:

mariateresa ha detto...

segnalo a tutti :
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_102205451.html

di Elisa Pinna che leggo sempre con piacere.
Concordo con te cara Raffaella.
Un grande uomo senza complessi di inferiorità. Mi aspetto, adesso che esce parzialmente di scena, dei santini edificatori anche da parte di quelli che l'hanno dipinto come Belzebù. Scommettiamo?
Auguri di cuore al successore. Non sono brustulli quelli che si troverà ad affrontare.