22 giugno 2008

Il Papa «chiude» il Congresso eucaristico internazionale. Omelia in videoconferenza. Diretta dalle 16.55


Vedi anche:

Il Papa: "Il credente non si spaventa dinanzi a nulla, perché sa di essere nelle mani di Dio, sa che il male e l’irrazionale non hanno l’ultima parola"

Card. Levada: "La società secolarizzata ha bisogno di un'apologetica rinnovata". I commenti del Prof Ratzinger alla Dei Verbum (Osservatore)

Pubblicate le memorie del cardinale Siri: "Pio XII mi voleva Papa" (Galeazzi)

Cardinale Ruini, una mente raffinata nella prima linea dell'Italia cattolica (Bobbio)

Card. Ruini: "Scusate se non ho pregato quanto avrei dovuto" (Tornielli)

Il testo integrale dell'omelia del card. Ruini: "Essere a fianco del Papa nell’annuncio e testimonianza della fede è il compito di ogni Vescovo"

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Ruini "pastore dalla fede semplice e schietta e dall'intelligente creatività pastorale"

Cardinale Ruini, il grazie del Papa e gli applausi (Bobbio)

Mons. Fisichella sul "caso" Berlusconi-Sanguinetti:"Non possiamo cambiare l’insegnamento di Gesù, ma siamo vicini ai divorziati risposati" (Tornielli)

Don Marchetti: «Comunione ai divorziati risposati? Problema serio, da non banalizzare. "Strana" la battuta di Mons. Sanguinetti»

Mentre a Roma il card. Ruini esorta i vescovi a resistere ai media, in Sardegna un monsignore fa la battuta...

Agenzia Fides: bandiera arcobaleno? Sincretismo o pace? Gli uomini di Chiesa (laici o chierici) tornino alla Croce

Il "testamento" di Ruini (Grazie Eminenza!): «Vescovi con il Papa anche quando dice parole scomode»

Mons. Filoni sul viaggio del Papa in Puglia: "Nel cuore di un popolo pacifico e accogliente" (Osservatore Romano)

Il grazie di Benedetto XVI al cardinale Camillo Ruini: lettera per i venticinque anni di episcopato del suo vicario a Roma (Osservatore)

Lettera aperta di Gianpietro Olivetto (Rai): "E se la Chiesa fosse diversa da come viene dipinta, specie in Italia, da taluni?

Il Papa «chiude» in videoconferenza il Congresso eucaristico internazionale

Saranno le parole di Benedetto XVI a chiudere oggi il 49° Congresso eucaristico internazionale che si tiene nella città di Québec, in Canada.
Il Papa terrà l’omelia in videoconferenza da Roma durante la Messa «Statio Orbis», presieduta dal legato pontificio, il cardinale Jozef Tomko, presidente emerito del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali. La celebrazione avrà come sfondo un sito storico della metropoli canadese, «Les Plaines d’Abraham», intitolato a uno dei pionieri del Québec. La città proprio nel 2008 festeggia i quattrocento anni della fondazione come primo insediamento francese del Nord America. Nei sette giorni del Congresso eucaristico che ha avuto come tema «L’Eucaristia, dono di Dio per la via del mondo», si sono alternati momenti di catechesi, adorazione e liturgia. Nell’appuntamento canadese è stato messo in evidenza il rapporto tra Eucaristia e vita quotidiana.
Tomko, in particolare, ha sottolineato la centralità della domenica. «Senza il cibo domenicale non possiamo vivere», ha detto. L’arcivescovo di Québec, il cardinale Marc Ouellet, presidente del Congresso eucaristico internazionale, ha voluto ricordare la crisi alimentare causata dagli elevati costi di riso e mais.
Per il porporato, è necessaria un’azione rapida da parte di governi e Nazioni Unite «per soccorrere gli affamati e ristabilire l’equilibrio nella produzione alimentare e negli scambi commerciali».
Nei giorni scorsi è stata presentata anche l’iniziativa di solidarietà del Congresso: la «Fondazione 'cardinale Marc Ouellet'» che guarda a migranti e rifugiati e alla loro integrazione nella regione del Québec. Il Congresso può essere seguito su internet all’indirizzo http://www.blogger.com/www.ecdq.tv.

© Copyright Avvenire, 22 giugno 2008

DIRETTA SU TELEPACE, SAT2000, CTV E RADIO VATICANA A PARTIRE DALLE 16.55

Nessun commento: