3 giugno 2008

Il Papa: nel 2010 la nuova Ostensione della Sindone (Muolo)


Vedi anche:

Laici Don Orione alla Bonino: "Patetico attacco a Benedetto XVI"

La Sindone: quel volto da sempre cercato che ci svela la verità (Rondoni)

Messaggio del Papa alla FAO: "Occorre ribadire con forza che la fame e la malnutrizione sono inaccettabili"

Pellegrini alla tomba di Pietro. Come nell'antica Roma (Magister)

Il Papa alla Fao: "C'è bisogno di provvedimenti coraggiosi"

Il Papa: nel 2010 a Torino l'ostensione della Sindone. Nel 1998 il card. Ratzinger pregò davanti al Sacro Lino (Accornero)

Sindone, il Papa dice sì all’ostensione (Martinengo)

La Bonino offende il Papa: «È patetico». Patetico Benedetto XVI? Suvvia...

Intervista al direttore della Libreria Editrice Vaticana: "Al servizio del magistero e della cultura" (Osservatore)

Padre Lombardi in Canada sui media e il Papa (Osservatore Romano)

Intervista al cardinale Walter Kasper al termine del viaggio nella Federazione Russa: "Roma e Mosca più vicine" (Osservatore)

Card. Bagnasco: "La Chiesa in Italia luogo d'incontro per promuovere valori condivisi" (Osservatore)

Il Papa annuncia una nuova “Ostensione della Sindone” (Radio Vaticana)

Il Papa alla diocesi di Torino: "Non abbiate paura di affidarvi a Cristo: solo Lui puo' soddisfare le attese più profonde dell'animo umano"

Il Papa invita i fedeli a pregare perchè ogni cristiano coltivi una profonda amicizia con Gesù per comunicare il suo amore agli altri (Radio Vaticana)

Mons. Amato: "Negli apostoli il modello di ogni ministero sacerdotale" (Osservatore)

Il Papa: "Se il Signore mi darà salute verrò anch'io a Torino per l'ostensione della Sindone"

BENEDETTO XVI HA AUTORIZZATO L'OSTENSIONE DELLA SINDONE NEL 2010

Benedetto XVI e il suo editore (Salis)

Quando inizia la vita? Dalla legge sull'aborto alla cultura della vita (Zenit)

In preparazione dell'Anno Paolino: "Pensieri su Paolo" a cura del Prof. Lucio Coco

Il Papa: nel 2010 la nuova Ostensione della Sindone

«Se il Signore mi donerà vita e salute spero di venire anch’io»

«Occasione per contemplare quel misterioso volto, che parla al cuore degli uomini invitandoli a riconoscervi il volto di Dio»

DA ROMA MIMMO MUOLO

Esplode fragoroso l’applauso del­l’Aula « Paolo VI » , quando il Papa annuncia che nella primavera del 2010 ci sarà una nuova Ostensione della Sindone. Benedetto XVI si ferma per qual­che secondo, alza gli occhi dai fogli del di­scorso e, non appena l’entusiasmo dimi­nuisce un po’, sorridendo aggiunge: «Se il Signore mi donerà la vita e la salute spero di venire anche io». Così l’applauso ripar­te più forte di prima e la grande aula delle udien­ze generali, gremita da ol­tre settemila fedeli giunti da Torino insieme con il loro arcivescovo, cardina­le Severino Poletto, di­venta una specie di mare agitato, con migliaia di braccia che sventolano fazzoletti bianchi e gialli.
È il momento culminan­te del pellegrinaggio che l’arcidiocesi piemontese ha compiuto ieri a Roma, alla vigilia della conclusione della visita pastorale, previ­sta per domenica prossima. Un incontro, quello con il Pontefice, che – come egli stesso sottolinea – «corona il cammino spi­rituale e pastorale compiuto dalla vostra comunità diocesana in questi anni» (la vi­sita pastorale è iniziata nel 2003 e si è svol­ta secondo la dinamica della traditio-red­ditio fidei, con diverse iniziative missio- narie, per avvicinare anche i cosiddetti 'lontani') e di fatto apre l’ulteriore tratto di strada che porterà al 2010.
«Dopo questa ristoratrice pausa romana – ricorda infatti il Pontefice – occorre ri­prendere la strada e nuovi impegni vi at­tendono. Il prossimo anno pastorale, in­fatti, lo dedicherete alla Parola di Dio e quello successivo vi vedrà orientati verso una più attenta contemplazione del mi­stero della Passione di Cristo. In tale con­testo, sono lieto di venire incontro alla vo­stra grande attesa e di ac­cogliere il desiderio del vostro arcivescovo, con­sentendo che nella pri­mavera del 2010 abbia luogo un’altra solenne 'O­stensione della Sindone'. Sarà un’occasione quan­to mai propizia – ne sono certo – per contemplare quel misterioso Volto, che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invi­tandoli a riconoscervi il volto di Dio, il quale 'ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, per­ché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna'».
Per questo il Papa raccomanda di affidar­si a Cristo. «Se sarà Gesù il centro delle vo­stre famiglie, delle vostre parrocchie e di o­gni comunità sentirete viva la sua presen­za e cresceranno l’unità e la comunione tra tutte le varie articolazioni della dioce­si ». Preghiera, frequente pratica dei sacra­menti, specialmente dell’Eucaristia e del­la Confessione e formazione continua dei giovani e degli adulti sono le raccoman­dazioni principali del Papa. «Sulla scia dei vostri santi, attenti alle esigenze dei gio­vani ed ai poveri, come don Bosco, il Mu­rialdo, il Cottolengo, il Cafasso ed altri an­cora, possa la vostra diocesi brillare per le opere di carità e per uno sforzo corale nel­­l’affrontare la grande 'sfida educativa' del­le nuove generazioni». Infine l’affidamen­to a Maria. «La celeste Madre di Cristo, che voi invocate come Consolata e Ausiliatri­ce, protegga i sacerdoti e gli operatori pa­storali; ottenga alle vostre comunità nu­merose e sante vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata; susciti nei ragazzi e nelle ragazze il desiderio di seguire l’alto i­deale della santità; sia per tutti conforto e sostegno, specialmente per gli anziani, i malati, i sofferenti, le persone sole e ab­bandonate ».
Non manca, infine, pur nel clima di gioia, il ricordo delle vittime dell’alluvione dei giorni scorsi. Benedetto XVI assicura la sua «particolare vicinanza spirituale e di soli­darietà » alle popolazioni colpite e «una speciale preghiera al Signore, perché ac­colga nella sua pace le vittime e sostenga quanti lottano per far fronte alla grave ca­lamità naturale».

© Copyright Avvenire, 3 giugno 2008

Nessun commento: