3 giugno 2008

La Bonino offende il Papa: «È patetico». Patetico Benedetto XVI? Suvvia...


Vedi anche:

Intervista al direttore della Libreria Editrice Vaticana: "Al servizio del magistero e della cultura" (Osservatore)

Padre Lombardi in Canada sui media e il Papa (Osservatore Romano)

Intervista al cardinale Walter Kasper al termine del viaggio nella Federazione Russa: "Roma e Mosca più vicine" (Osservatore)

Card. Bagnasco: "La Chiesa in Italia luogo d'incontro per promuovere valori condivisi" (Osservatore)

Il Papa annuncia una nuova “Ostensione della Sindone” (Radio Vaticana)

Il Papa alla diocesi di Torino: "Non abbiate paura di affidarvi a Cristo: solo Lui puo' soddisfare le attese più profonde dell'animo umano"

Il Papa invita i fedeli a pregare perchè ogni cristiano coltivi una profonda amicizia con Gesù per comunicare il suo amore agli altri (Radio Vaticana)

Mons. Amato: "Negli apostoli il modello di ogni ministero sacerdotale" (Osservatore)

Il Papa: "Se il Signore mi darà salute verrò anch'io a Torino per l'ostensione della Sindone"

BENEDETTO XVI HA AUTORIZZATO L'OSTENSIONE DELLA SINDONE NEL 2010

Benedetto XVI e il suo editore (Salis)

Quando inizia la vita? Dalla legge sull'aborto alla cultura della vita (Zenit)

In preparazione dell'Anno Paolino: "Pensieri su Paolo" a cura del Prof. Lucio Coco

Non avrei voluto riportare questa notizia perche' e' francamente patetica, ma, visto che i giornali ci congolano, eccola qua, servita a dovere.
Scelgo l'articolo del Giornale perche' molto pungente :-)
Di seguito il mio commento...

R.

Bonino: «Il Papa? È patetico»

di Redazione

Il Papa parla bene dell’Italia e del suo governo? «Patetico» sentenzia Emma Bonino.
Parole dure da parte della radicale, da sempre in polemica con la Chiesa e con le sue gerarchie. Le sue critiche però di solito riguardano questioni etiche, diritti individuali e laicità delle istituzioni. Questa volta invece la condanna della Bonino suona del tutto personalistica e piuttosto gratuita.
L’ex ministro per il Commercio estero fa riferimento a un intervento del Pontefice pronunciato pochi giorni addietro davanti alla Conferenza Episcopale.
«Quando il Papa ha detto: ho il cuore pieno di gioia per il clima politico in Italia e poi subito dopo ha aggiunto che sarebbe più contento se si finanziassero le scuole private cattoliche, e gli ospedali cattolici. Non so trovare un altro aggettivo: l’ho trovato patetico», è la dichiarazione che la Bonino rilascia ai microfoni di Radio Radicale. Non paga di aver definito il Santo Padre «patetico» aggiunge: «Ho trovato una diminutio nel fatto che un grande leader religioso a vocazione mondiale nella riunione della Cei si dà come orizzonte l’Italia e questo passaggio della cronaca politica italiana». Poi, come se qualcuno potesse avere dubbi, precisa di «non essere cattolica» per questo la cosa la «infastidisce e basta» mentre se fosse cattolica allora sì che sarebbe «particolarmente irritata». Ma che ne sa la Bonino di che cosa irrita i cattolici? «Il leader religioso con un orizzonte globale sulla parola divina si pone in realtà come orizzonte (ben che vada) l’Italia, - osserva la radicale - anzi Roma e anzi la contingenza politica».
Dunque patetico il Papa e patetico pure chi lo apprezza, sempre secondo la Bonino che definisce «altrettanto patetici gli osanna di quasi tutto lo schieramento politico italiano». Talmente patetica la politica italiana da indurre la radicale a ricordare con nostalgia «gli anni vissuti nel mondo arabo, dove ci sono regimi teocratici, ma dove questa ingerenza così quotidiana, televisiva (ad ottobre avremo la Bibbia letta in diretta dal Papa), pur guardando spesso Al Jazeera o Al Manar, questa presenza così pervasiva non l’ho trovata. Mi ha fatto davvero impressione. Si va ben al di là dell’ingerenza, abbiamo un governo, poi un governo ombra e poi c’è un altro governo ombra ben più potente».
Insomma meglio l’Iran di Ahamadinejad della democrazia italiana. Commenti che suscitano l’indignazione del professor Rocco Buttiglione, Udc. «È vergognoso l’odio anticristiano di Emma Bonino. Paragonare il Papa a regimi islamici nei quali i cristiani sono perseguitati e talora messi a morte è possibile solo per una mente in cui l’ideologia viene a sopraffare ogni minima misura di buonsenso - dice Buttiglione -. La Chiesa non opprime nessuno. La Chiesa non interferisce, la Chiesa semplicemente parla a nome di quelli che condividono il suo pensiero, espone ragioni di cui tutti sono liberi di tener conto o non tener conto».

© Copyright Il Giornale, 3 giugno 2008 consultabile online anche qui.

Ma chi ha eletto la Bonino vicepresidente del Senato? Mah!
Comunque sappia, la senatrice, che nessuno si puo' piu' permettere di criticare le parole del Papa o di giudicarle "patetiche" quando, solo a gennaio, l'Italietta negava al vescovo di Roma di mettere piede alla Sapienza.
A proposito: vi ricordare la Bonino intervistata dal Tg1 sul suo banchetto il giorno prima dell'Angelus "riparatore"?
Che cos'e' tutto questo nervosismo, Bonino?
Dispiaciuta per il gruppuscolo di radicali in Parlamento? Io gioisco :-)
Vede che le cose cambiano a seconda delle prospettive?
E non si preoccupi per noi Cattolici...sappiamo noi chi e che cosa ci irrita e non si tratta del Papa!
Visto che non e' cattolica, permetta che qualcuno Le spieghi che il Pontefice e' vescovo di Roma e Primate d'Italia e, in questa veste, parla alla Cei. Di quale Paese deve parlare ai vescovi della penisola? Dell'Iran?
Eh gia': nessuno si permetta di affiancare i regimi islamici al Vaticano.
Li', cara Bonino, i Cristiani sono perseguitati nel silenzio di TUTTI, compresi i radicali che non hanno mai detto una parola in loro difesa.
Diamoci, quindi, una calmata
.
R.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma cosa blatera, poveraccia, è lei ad essere patetica, e divorata dalla rabbia...Che ce ne occupiamo a fare?

Anonimo ha detto...

Sarebbe il caso di invitare Bonino & Co a trascorrere un certo periodo, beh... diciamo in Arabia Saudita o a Tehran e nel contempo a domandarsi se in questi paesi potrebbe permettersi, queste sì patetiche, affermazione. Poveretta!
Ciao
Alessia

Anonimo ha detto...

NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA!!!!!!!!!

Carissimi, la rabbia di essere stati ridotti ad una nullità non dal Papa, ma dalla scelta libera e consapevole della popolazione che ha votato, fa salire il fumo agli occhi a questa " signora" che si permette ancora di rovesciare fango su chi proprio non lo merita.
Che vogliamo farci? E' il destino di tutti coloro che, difendendo la verità, e facendo lavorare i cervelli, mandano in tilt i cervelli indottrinati da anni di ideologie che hanno fatto il loro tempo come i "digiuni" di Pannella.
Mi fanno una pena infinita!!!!!
POVERACCI!

Anonimo ha detto...

suvvia, plaudiamo alle acute osservazioni della Bonino, che dice il vero quando afferma che nei regimi teocratici islamici non c'è ingerenza da parte della religione nella vita politica. L'ingerenza si rischia quando tra due poteri esiste un confine tracciato, ma se un potere assorbe e pervade completamente l'altro, l'ingerenza dov'è?
E comunque se ha tanta nostalgia delle teocrazie islamiche (alla faccia delle quote rosa), a quei paesi ci può sempre tornare...

euge ha detto...

Già potrebbe sempre tornarci!!!! Chi ne sentirebbe la mancanza? :-))

Anonimo ha detto...

Non volevo dire nulla ma non resisto!! La Signora Bonino deve ringraziare il Papa se qui lo può insultare chiamandolo patetico senza un minimo rispetto. Visto che il Presidente dell'Iran arriverà in Italia potrebbe prendere il suo volo e andare con lui in quel Paese magari imparerà a misurare le parole prima di dar fiato alla bocca oppure verificherà che la testa sia collegata al cervello prima di insultare qualcuno, sempre che le diano il tempo di tenerla attaccata sul collo. Forse lei sa bene che la testa sul collo non serve a nulla, la sua, ma a noi serve e anche tanto! Spero che la caccino dal senato quella maleducata e incivile e le insegnino ad usare la testa visto che non sa a cosa serve

Raffaella ha detto...

Ho appena visto la signora in questione al vertice della Fao (a che titolo e' presente? Mah!).
Comunque e' stata una vera goduria vederla costretta ad ascoltare il messaggio del Papa (letto dal cardinale Bertone).
Ovviamente si e' opportunamente defilata quando il Segretario di Stato vaticano e' passato a salutare i vertici dello Stato italiano...
Sono soddisfazioni :-))
R.

brustef1 ha detto...

Dio mio! una che ha iniziato la propria redditizia carriera praticando aborti con Adele Faccio come la vogliamo chiamare, se non "mammana della politica"? Questa livida e ricchissima fallita suscita soltanto pena e misericordia

Anonimo ha detto...

1. Che cosa ci si può aspettare di diverso dalla Bonino?
2. Mi chiedo se valga la pena dare spazio e risalto a certe affermazioni? Non sarebbe meglio il dantesco: "non ti curar di loro ma guarda e passa"?

Anonimo ha detto...

Si sono d' accordo con Cecco e Bartolo, si merita solo la nostra indifferenza. Se le sempre meritata, anche perchè lei e il suo degnissimo compare Pannella non cercano altro per fare polemica. Se ha tanta nostalgia dell' Islam se ne vada in una repubblica musulmana a imparare cosa vuol dire insultare un leader religioso.
In ogni caso il Papa ha sempre un orizzonte mondiale e globale se per una volta si è soffermato sull' Italia (Stato di cui è Primate) vuol dire che c'e ne era l'occasione. E dire che qualche anno fa questa signora voleva candidarsi Presidente della Repubblica. Meno male che non è stata eletta!