19 giugno 2008

Le iniziative promosse dalla CEI per l'Anno Paolino (Zenit)


Vedi anche:

San Paolo nella catechesi di Papa Benedetto

Nuovo appello del Papa per la pace in Medio Oriente: i fedeli di tutto il mondo sostengano le comunità cristiane d'Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi del Pakistan: "L’amore di Cristo non è astratto" (Radio Vaticana)

La Chiesa d'Inghilterra e Galles contro gli abusi (Osservatore Romano)

I paradossi iconografici della «Madonna guerriera» e della «Vergine che allatta»: Lo sfondo teologico di una galleria d'immagini (Osservatore)

Mons. Fisichella nuovo Presidente dell'Accademia per la vita (Accattoli)

L'inno di sant'Ambrogio in onore dei martiri milanesi Protaso e Gervaso: "La voce sonora del sangue che salva" (Inos Biffi)

Benedetto XVI: contemplazione e azione, requisiti inseparabili per il cristiano (Zenit)

Bressanone: il Seminario diventerà «Vaticano» (Masiello)

Mons. Fisichella: "Dialogare con il mondo della scienza per allargare la ragione a difesa della vita" (Radio Vaticana)

Mons. Fisichella: "Pio XII, dalle tenebre della guerra agli albori del Vaticano II" (Osservatore Romano)

Il Papa: "Per Sant'Isidoro coloro che cercano di raggiungere il riposo della contemplazione devono allenarsi prima nello stadio della vita attiva" (Catechesi dell'udienza generale)

Paolo Carozza sul discorso del Papa all'Onu: «Servendo la verità educa il cuore dell'uomo» (Tracce)

Padre Šmalij: «La Spe salvi? Fondamentale pure per noi ortodossi, perché parla di una certezza: la vita in Cristo è piena di felicità da condividere»

Card. Castrillon Hoyos: "Messa in latino sara' possibile in tutte le parrocchie". Istruzioni ai seminari.

Le iniziative promosse dalla CEI per l'Anno Paolino

ROMA, giovedì, 19 giugno 2008 (ZENIT.org).

Il Servizio nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) in occasione dell’Anno Paolino, indetto da Benedetto XVI dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009, ha curato un percorso nazionale che rilancia le iniziative delle Chiese locali.

Il primo appuntamento – spiega un comunicato inviato dalla CEI – sarà il 20 giugno a Roma, presso il Palazzo Lateranense, con “Il fuoco della carità di Paolo”, un concerto incentrato su un'opera poetico-musicale composta da Cristian Carrara e Davide Rondoni, che potrà essere replicato nelle diocesi e nelle città d’Italia dall’estate 2008 a tutto il 2009.

Scorrendo il calendario delle iniziative che verranno realizzate in tutta Italia – consultabile sul sito internet www.progettoculturale.it –, spicca l’iniziativa che si terrà dal 6 all’11 luglio a Capo Rizzuto, in Calabria.
Si tratta della Settimana biblica interdisciplinare, promossa dall’Ufficio catechistico nazionale della CEI dal titolo “Paolo: strategia di un annuncio. Identikit di una comunicazione d’impatto”.
Il tema “Paolo e i nuovi areopaghi della missione” sarà invece al centro di un ciclo di incontri, che si svolgerà a Milano durante tutto il mese di ottobre 2008, promossi dal Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime) e dall’Arcidiocesi di Milano.
E ancora: “San Paolo interroga” è il titolo di una serie di incontri e di manifestazioni artistiche sulle lettere paoline, promosso a Roma, in collaborazione con la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, da ottobre 2008 ad aprile 2009.
Nell’autunno del 2008 si terrà poi anche un Incontro promosso dal Centro universitario cattolico di Perugia dal titolo “Persona e verità”; mentre presso la Basilica delle Tre Fontane, a Roma, l'8 novembre 2008, avrà luogo un concerto spirituale su “L’Apostolo delle genti” promosso dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI in occasione del lancio del Progetto culturale giovani.
“Soprattutto, niente giornalisti. Il mondo delle comunicazioni, primo areopago del tempo moderno” è invece il titolo della tavola rotonda promossa dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale a Roma, nel febbraio 2009.
Da ricordare, infine, tra le numerose tappe dell’Anno Paolino l’Oratorio su San Paolo, la rappresentazione composta da Roberto Mussapi e Sergio Rendine, commissionato dalla Basilica di San Paolo fuori le mura il 27 giugno 2009.

Originali, poi, le proposte di www.letterepaoline.it, un sito internet su San Paolo a cura di Luigi Walt e “Sulla via di Damasco, la mostra itinerante promossa da Itacalibri e dal Servizio nazionale per il progetto culturale che verrà esposta nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura nel mese di settembre 2008. Successivamente potrà essere allestita nelle diocesi e nelle città interessate.

Ulteriori informazioni nel sito internet www.progettoculturale.it/annopaolino on line a partire dal 20 giugno 2008; oppure contattando il num. 06/69880800 o scrivendo a info@annopaolino.org.

© Copyright Zenit

Nessun commento: