4 luglio 2008

Evento interreligioso: Maratona tv sulla Bibbia «Ad aprirla sarà il Papa» (Santamaria)


Vedi anche:

PROGRAMMA UFFICIALE DEL VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008)

Vian: "Il Papa ha imparato sul campo come la migliore tecnica comunicativa sia quella di prepararsi bene senza farsi impressionare dal pubblico"

Rosso "malpela" il rabbino Di Segni per le esternazioni su Pio XII

Il Papa leggerà la Bibbia in tv. Dopo di lui i rappresentati delle altre religioni (Lorenzoni)

Frassati patrono della GMG. Le spoglie del beato nella cattedrale di Sydney (Martinengo)

Belluno: torna la Messa tridentina. Domenica la prima funzione si terrà a Villa di Sedico (Arboit)

La proposta : "Benedetto XVI e Alessio II s´incontrino a Bari" (Tummino)

Gli atei all'attacco del Papa che legge la Bibbia in TV. Come mai ce l'hanno solo con il Papa e non con gli Ebrei, i Protestanti e gli Ortodossi?

Ingrid Betancourt: saro' ricevuta da Benedetto XVI la prossima settimana

“Papa Pacelli beato”? Gli ebrei: che errore (Galeazzi)

Novena per il nostro amico Germano

Il Papa riconosce il martirio di un sacerdote ucciso nelle Foibe (Agi)

UN COMITATO PER PIO XII: COMUNICATO STAMPA ED APPELLO

A colloquio con l'arcivescovo Monterisi, segretario del Collegio cardinalizio: "Accanto al Papa per servire l'universalità della Chiesa" (Osservatore)

Benedetto XVI ha intenzione di modificare il rito della Santa Messa? (Ingrao)

Il Papa accolto festosamente a Castel Gandolfo: Benedetto non si è affacciato dal balcone ma è uscito dal cortile (Radio Vaticana)

In due libri con il Pontefice sui passi di san Paolo (Liut)

La parola di Papa Benedetto affascina il mondo. Dai discorsi alle omelie l’attenzione per gli interventi di Ratzinger non conosce confini (Mazza)

La chiamata di Vallini conferma l'indirizzo complessivo del Pontificato di Papa Ratzinger: la Chiesa stia lontana dalla politica (Pugliarello)

Il Papa: "Lo scopo dell'Anno Paolino è imparare da san Paolo, imparare la fede, imparare Cristo, imparare finalmente la strada della retta vita" (Catechesi udienza generale)

Il confronto con le culture e le religioni secondo i Padri della Chiesa: "La verità si dimostra mettendola in pratica" (Mons. Amato per l'Osservatore)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

EVENTO INTERRELIGIOSO

dal 5 ottobre

Esponenti di diverse fedi religiose e 1200 persone comuni scelte via internet leggeranno il Libro sacro per eccellenza

Maratona tv sulla Bibbia «Ad aprirla sarà il Papa»

Benedetto XVI darà il via su Raiuno seguito dal rabbino capo di Roma Di Segni. La diretta passerà poi sul canale satellitare RaiEdu per 135-140 ore

DA ROMA GIANNI SANTAMARIA

La Bibbia entra nel piccolo scher­mo. Non tanto con la forza delle immagini di un film per la tv, quan­to proprio con la sua forza di parola. Let­ta, anzi, proclamata per ben sette gior­ni e sei notti di seguito: dal 5 all’11 otto­bre. Dalla voce di Benedetto XVI, di rab­bini, di esponenti cristiani di altre con­fessioni. Ma soprattutto da 1.200 perso­ne comuni. A presentare l’evento, chiamato Bibbia giorno e notte sono stati ieri nella sede di viale Mazzini il biblista Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consi­glio per la cultura, il presidente della Rai Claudio Petruccioli, il direttore di RaiU­no Fabrizio del Noce e l’ideatore della lettura non stop, il responsabile della struttura Rai Vaticano, Giuseppe De Car­li. Nel tardo pomeriggio di domenica 5 ottobre il Papa aprirà la serie – è stato confermato, dopo le indiscrezioni delle scorse settimane – leggendo il primo ca­pitolo della Genesi dal Palazzo Aposto­lico, non si sa ancora se in registrata o in diretta (anche se, è stato detto ieri, l’o­rientamento sarebbe verso quest’ulti­ma). Altrettanto farà subito dopo, in e­braico, il rabbino capo di Roma Riccar­do Di Segni dalla sinagoga sul Lungote­vere, a completare quello che De Carli ha definito un «dittico perfetto». Poi la trasmissione sulla rete ammiraglia pro­seguirà per circa un’ora con lo stile che caratterizza l’iniziativa: ecumenico e po­polare. La parola passerà poi al canale satellitare RaiEdu che seguirà per inte­ro le 135-140 ore di declamazione dalla basilica romana della Santa Croce (ve­di box). I 73 libri canonici saranno ri­partiti in brani dai quattro agli otto mi­nuti di durata. Si tornerà poi su RaiUno l’11 ottobre per la conclusione, che ve­drà il segretario di Stato, cardinale Tar­cisio Bertone leggere il versetto conclu­sivo (il 22) dell’Apocalisse.
Ad alternarsi al leggio saranno, dunque, personalità religiose e persone comuni di ogni estrazione sociale e professione, che potranno iscriversi esclusivamente sul sito http://www.labibbiagiornoenotte.rai.it/dl/Bibbia/index.html.
La porta è aperta anche a persone di fe­de islamica e ai non credenti, hanno ri­cordato De Carli e Ravasi. «La Bibbia cu­stodisce nel suo grembo una dimensio­ne di assoluto. Ma in essa c’è anche la nostra profonda identità culturale», ha ricordato quest’ultimo. Nel corso della lettura fiume si udiranno anche il greco e l’ebraico (con sottotitoli). Quando a leggere l’Antico Testamento saranno i figli di Israele, lo faranno da uno spazio neutro vicino alla basilica. A far risuo­nare in originale il prologo del Vangelo di Giovanni sul logos sarà, invece, l’arci­vescovo ortodosso per l’Italia Genna­dios. Ci saranno anche vescovi e cardi­nali impegnati in Vaticano nell’assem­blea generale del Sinodo sul tema della Bibbia, che inizierà proprio il 5 ottobre. In più è in corso l’anno Paolino, voluto da Papa Ratzinger.
Il biblista Ravasi in conferenza stampa ha sottolineato l’importanza «di cele­brare con uno strumento per sua natu­ra legato all’immagine la forza della Pa­rola con tutte le sue iridescenze e sfu­mature ». Essa, infatti, è intimamente le­gata alla creazione. A far decidere il Pa­pa per il sì, ha poi spiegato a margine il suo collaboratore per la cultura, «c’è il fatto che non interverrà commentando i testi», ma si limiterà ad un atto di «pu­ra lettura, di puro annuncio della Paro­la ». Nel tentativo di cercare il «nodo d’o­ro » che riesca a intrecciare «le diversità delle singole espressioni cristiane so­prattutto, e naturalmente anche dell’e­braismo ». Una dimensione di proposta della Scrittura «sine glossa» e «senza in­termediari » che piace anche all’esegeta valdese Daniele Garrone, presidente della Società biblica italiana, che è tra gli enti organizzatori, insieme al nume­rosi dicasteri vaticani, alla Cei e al Vica­riato di Roma.

© Copyright Avvenire, 4 luglio 2008

Nessun commento: