13 luglio 2008

Il Papa in volo: «Via i preti pedofili» (Lorenzoni)


Vedi anche:

L'ARRIVO DEL PAPA A SYDNEY: IL BEL SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa: gli abusi sessuali sono incompatibili col sacerdozio (Bobbio)

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

BENEDETTO XVI: MESSAGGIO AI GIOVANI E ALL’AUSTRALIA ALL’ARRIVO A SYDNEY (Sir)

Andrea Tornielli: Papa Ratzinger prega per gli anglicani

IL SANTO PADRE E' ARRIVATO A SYDNEY. GRAZIE A SKYTG24 PER L'ECCELLENTE DIRETTA

I post di minaccia non vengono pubblicati

GMG. Tutto è pronto per l'accoglienza (Osservatore Romano)

Benedetto XVI in viaggio verso l'Australia anticipa ai giornalisti alcuni temi della visita (Osservatore Romano)

GMG. Benedetto riposa tre giorni, poi arriva a Sydney con battello di 'Captain Cook'. Cartelli: moderare la velocità per aumento vertiginoso di pedoni

«Visti» d’ingresso, Australia in affanno. Gmg dal forte accento asiatico

Prof. Dolce (luminare nella cura degli stati vegetativi): «L’agonia di Eluana sarà lunga e dolorosa» (Lambruschi)

Prof. Violini (diritto costituzionale): «Il consenso di Eluana non è provato». Il padre: «Faremo in fretta» (Nava e Lambruschi)

Le prime parole del Papa a bordo dell'aereo: la GMG, una "festa della fede" sempre valida per annunciare il Vangelo ai giovani (Radio Vaticana)

Card. Tettamanzi sul caso di Eluana: "Mai chiudere la porta della vita, il mistero ci sfugge"

PAPA: IN AUSTRALIA LE SCUSE PER GLI ABUSI SESSUALI (Agi)

Il Papa: Chiesa in Occidente e' in crisi, ma sono ottimista. Affronterò il tema della pedofilia nel clero

Rosario per il Santo Padre in preparazione del viaggio a Sydney ed in riparazione delle offese

Novena per il nostro amico Germano

DOPO IL "CASO SAPIENZA" UN'ALTRA VERGOGNA PER L'ITALIA: IL TEATRINO DI PIAZZA NAVONA. LO SPECIALE DEL BLOG

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG 2008 Benedetto XVI arriva oggi in Australia per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù In aereo è intervenuto sul G8 invitando i politici a rispondere alla grande sfida ecologica

Il Papa in volo: «Via i preti pedofili»

Rodolfo Lorenzoni

Il lungo volo di Benedetto verso i giovani d'Australia e del mondo è cominciato. Il Papa è partito ieri mattina alla volta di Sydney, più di 21 ore di aereo per trascorrere oltre una settimana in Oceania: il viaggio apostolico più lungo e distante del pontificato di Ratzinger, per la ventitreesima Giornata Mondiale della Gioventù che culminerà nella grande veglia con i ragazzi di sabato notte e infine nella messa di domenica mattina.

Ieri in aereo Benedetto ha voluto subito ribadire la sua ferma condanna del fenomeno dei preti pedofili: «La pedofilia e l'abuso sessuale sono comportamenti del tutto incompatibili con l'essere sacerdoti», ha ammonito. La pedofilia sarà quindi uno dei temi centrali delle giornate australiane di Benedetto XVI, così come l'attenzione alla questione della tutela ambientale, visto che si è anche augurato che «i politici siano capaci di rispondere alla grande sfida ecologica».
Il lungo tour australiano di Benedetto è iniziato in anticipo rispetto agli incontri ufficiali in programma, perché il Papa riposerà privatamente per tre giorni: il tempo di assorbire la stanchezza e di adattarsi al consistente sbalzo di fuso orario. Soggiornerà nel Kenthurst Study Centre, una residenza dell'Opus Dei immersa nel verde a nord-ovest di Sydney: ore di passeggiate rilassanti con vista sulle Blue Mountains e di preghiera nella cappella intitolata ad Our Lady of the Family. Quindi si aprirà all'abbraccio con i giovani, oltre mezzo milione di ragazzi giunti da tutto il mondo, soprattutto australiani, tedeschi, francesi e statunitensi, ma anche italiani.
Nonostante la lontananza della meta, sono infatti diecimila i ragazzi che hanno scelto di partire dall'Italia per seguire il Papa. Duemila di loro sono già a Sydney e nei dintorni, ospiti delle famiglie cattoliche e delle strutture diocesane locali. Il via alle celebrazioni ufficiali è fissato per giovedì, con il primo discorso che Benedetto XVI pronuncierà nella Government House di Sydney davanti alle autorità. Poi appuntamenti e manifestazioni, fino all'happening collettivo del prossimo fine settimana previsto nella grande spianata dell'ippodromo di Randwick.
L'incontro di Benedetto con l'Australia e la sua gente sarà l'incontro con una società spiccatamente multiculturale. I cattolici sono poco meno di sei milioni su circa ventuno milioni di abitanti, le parrocchie sono circa millequattrocento, articolate in 33 diocesi con più di tremila sacerdoti, sessantacinque vescovi, settemila religiose. La Chiesa gestisce centinaia di scuole e asili, consultori familiari e ospedali, ma il problema è una secolarizzazione sempre più aggressiva: le chiese sono spesso vuote e senza pastori. Tra i significati forti del viaggio australiano c'è quindi il riportare la Parola di Dio tra i giovani di una terra minacciata dal relativismo e dalla perdita della fede.

© Copyright Il Tempo, 13 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: