23 luglio 2008

Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: "Assicuriamo al Papa vacanze di assoluto riposo" (Asca)


Vedi anche:

Tutto pronto a Bressanone: il seminario, il pianoforte, Milly e la cittadinanza onoraria (L'Adige)

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri o­rizzonti" (Scavo)

Card. Scola: "La famiglia italiana non è in crisi ma va difesa con politiche adeguate" (Osservatore Romano)

Prof. Gian Luigi Gigli: "Affrettare la morte di una persona incapace non è un diretto beneficio" (Osservatore Romano)

Una società che ignora il volto positivo dei giovani. Fa da riferimento la figura di un anziano Papa che parla alto ai suoi ragazzi (Cescon)

GMG DI SYDNEY: I VIDEO DELLA CNN E DI YOUTUBE

Attesa a Bressanone per l'arrivo del Papa, il 28 luglio. Intervista con mons. Egger (Radio Vaticana)

Le catechesi del Papa a Sydney sullo Spirito Santo (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: la GMG di Madrid, come Sydney, sarà un messaggio di speranza, non di contrapposizione. La battuta del Papa sul "bel tempo" (R. V.)

Sydney 2008: «Giornali e tv presi in contropiede» (Scavo)

La Gmg capillarizzata, esperianza tutta nuova: Sydney a casa nostra, miracoli di Spirito Santo (Righero)

Card. Tauran: "Partire dai valori comuni per riconoscere la libertà religiosa" (Osservatore Romano)

Pedofilia. Il rettore e vescovo ausiliare Julian Porteous: "Siamo molto felici che il Pontefice sia stato tanto coraggioso" (Viana)

Di ritorno da Sydney. Fratel Alois: "Quel soffio di Dio che abita in noi" (Osservatore Romano)

Il Papa a Bressanone con la gatta nera Milly

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Appunti prima della Gmg. Fontana: "Qual è il vero motivo per cui il Papa è andato a Sidney?" (Occidentale)

GMG - Oltre la carta dorata: "Le parole e i moniti di Benedetto XVI". Riflessioni di Cristiana Dobner (Sir)

Card. Rouco: "La Gmg a Madrid. Oltre l’edonismo c’è di più" (Muolo)

Sydney, generazione d’amore nel «deserto spirituale» d’oggi (Mazza)

Appunti prima del viaggio a Sydney. Baget Bozzo scrive al card. Bertone: era necessario portare il Papa fino in Australia? (Tempi)

IL PAPA A CAGLIARI: LE ULTIME NOVITA' (dal blog "La Vigna del Signore")

Gmg 2008, Card. Bagnasco: "Una grande presenza, con l’intelligenza e con il cuore" (Muolo)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

La testimonianza di chi ha accompagnato le vittime di abusi dal Papa: «Il Pontefice ha stretto le loro mani. Si sono sentiti compresi e accolti» (Liut)

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: VESCOVO BOLZANO, GLI ASSICURIAMO VACANZE DI ASSOLUTO RIPOSO

(ASCA) - Bolzano, 23 lug

''Le vacanze di Papa Benedetto XVI presso il Seminario Maggiore di Bressanone, dal 28 luglio all'11 agosto, sono per la Diocesi di Bolzano-Bressanone un momento di gioia''.
Per avere un beneficio spirituale dal soggiorno del Santo Padre, il vescovo Wilhelm Egger ha elaborato un testo per la preparazione spirituale della sua comunita' all'incontro con il Santo Padre.
''Sappiamo molto sul Santo Padre, conosciamo la sua vita, il suo messaggio e le sue opere.
I suoi interventi sono molto apprezzati e aprono alla discussione e al dialogo. Il Papa ha ricevuto da Dio un incarico particolare nella Chiesa e per questo e' necessario vedere la sua persona e il suo compito alla luce della fede'' e' la raccomandazione del vescovo.
''Siamo speranzosi, che qui da noi il Santo Padre si possa veramente riposare nel corpo e nell'anima - sottolinea il vescovo -, Possano riposarsi ''spiritualmente'' anche molte persone. Partecipare alla liturgia eucaristica e all'Angelus del 3 e del 10 agosto 2008 e' un metodo di approfondimento spirituale''.

La prima volta che Josef Ratzinger e' venuto in Alto Adige risale al 1967. In quell'occasione tenne un incontro sul tema ''sacerdozio'' rivolto ai rettori dei Seminari Maggiori dell'area germanofona.

Il tema centrale e' stato l'immagine dei sacerdoti secondo il Nuovo Testamento e il decreto conciliare sui sacerdoti. Ratzinger sottolinea che il compito principale del sacerdote e' quello di essere a servizio della Parola di Dio, secondo la Sacra Scrittura, senza pero' essere inteso solamente come un annuncio. Infatti, deve contenere anche la celebrazione della liturgia come annuncio della morte e resurrezione di Cristo.


Dopo essere stato nominato Cardinale nel 1977, Ratzinger trascorse le ferie a Bressanone, dove fu accolto con ospitalita'.
E' gia' da anni che passa le vacanze a Bressanone, cosi' spiega Ratzinger al Katholisches Sonntagsblatt, per lui l'Alto Adige e' la terra piu' bella e cara, per fare vacanza.
L'unione di natura e cultura, il luogo ameno e la gente cordiale contribuiscono a cio'. Anche dopo la nomina a Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, avvenuta il 25 novembre del 1981, Ratzinger soggiorno' ancora a Bressanone, assieme al fratello presso il Seminario Maggiore.
''E' quasi un brissinese'' scrive il giornale ''Zett'', il 30 settembre 1990. E' proprio durante i suoi numerosi soggiorni in Alto Adige che Ratzinger ha potuto conoscere profondamente la terra e la gente.
Oltre 200, intanto, le richieste da parte di rappresentanti istituzionali ma anche di gente comune di poter incontrare il pontefice.
''E' per me una grande gioia che pervengano cosi' tante richieste ed intenzioni - sottolinea don Thomas Sturz, incaricato di seguire questo settore -: questi suggerimenti dimostrano l'ammirazione e l'affetto che gli abitanti della diocesi nutrono per il Santo Padre, anche se non sara' possibile soddisfare tutte le aspirazioni''.

© Copyright Asca

Nessun commento: