11 luglio 2008

Le iniziative a Sydney in attesa del Papa (Osservatore Romano)


Vedi anche:

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Anno paolino: La basilica di San Paolo restituita all'antico splendore (Osservatore Romano)

San Colombano anima cristiana dell'Europa (Osservatore Romano)

Vigilia della partenza di Benedetto XVI per l'Australia. Sulla GMG, i commenti del cardinale Pell e di mons. Clemens (Radio Vaticana)

Vescovo anglicano di Sydney: impossibile piena unità fra Cattolici e Anglicani ma profondo rispetto per Benedetto XVI

GMG: Maratona tv di Sat 2000 da Sydney, 40 ore in diretta

GMG SYDNEY: DAI 50 MILA DI MELBOURNE GLI AUGURI DI BUON ONOMASTICO AL PAPA

Per Eluana una corsa contro il tempo. «Salvatore sentiva, ma nessuno lo capiva». La storia di Jan: sveglio dopo 19 anni (Avvenire)

Card. Bagnasco: «Verso il Papa sale un’ondata d’affetto» (Santamaria). Grazie ai cardinali Bagnasco, Bertone e Vallini. E gli altri?

Rosario per il Santo Padre in preparazione del viaggio a Sydney ed in riparazione delle offese

Radicali dubbi sulla Corte: una sentenza di morte...ma si può? (D'Agostino)

Mentre Sgarbi critica in modo geniale il Camilleri pentito, Repubblica, Unità, Europa e La Stampa fanno i girotondi...sì, no, anzi sì

Rispostina-ina-ina alla signora S.G., comica...

Card. Bertone: "La sana laicità è un valore della Costituzione" (Agi)

L'insegnamento di san Benedetto nell'era postmoderna: "Un antidoto al fascino illusorio dell'autonomia" (Osservatore)

Card. Bagnasco: «Slogan inqualificabili contro il Papa, bene le condanne»

Ma chi decide se interrompere o meno una vita? (Brambilla)

Sentenza Englaro. Le parole scritte da Joseph Ratzinger nel Catechismo non c'entrano nulla con questo caso!

Cieco, muto e infermo: i genitori di Andrea "scrivono" al padre di Eluana tramite "Il Giornale"

Parlano le suore che assistono Eluana Englaro: «È parte anche della nostra famiglia» (da leggere per riflettere!)

Il cardinale Bertone ribadisce la deplorazione vaticana per le offese al Papa. Ironia su Micromega

Associazione culturale dei docenti cattolici: "Attacco brutale ed ignobile di S.G. a Benedetto XVI"

Caso Eluana Englaro. Un principio costitutivo di ogni democrazia: "La vita umana non è disponibile" (Osservatore)

Il conduttore di Piazza Navona: «Ha ragione Silvio, certa gente è monnezza» (Labate)

Piazza Navona: Il day after di Repubblica contro Repubblica (Il Foglio)

Imperdibile: Travaglio, la comica e...il Sommo Poeta. Urge bignami della Divina Commedia :-)

Novena per il nostro amico Germano

DOPO IL "CASO SAPIENZA" UN'ALTRA VERGOGNA PER L'ITALIA: IL TEATRINO DI PIAZZA NAVONA. LO SPECIALE DEL BLOG

Le iniziative a Sydney in attesa del Papa

Proseguono a ritmo serrato a Sydney, i preparativi per la celebrazione della xxiii Giornata mondiale della gioventù. A pochi giorni, ormai, dall'arrivo di Benedetto XVI, si danno gli ultimi ritocchi ai luoghi predispoti per gli incontri, mentre si susseguono numerosissime le iniziative promosse dai vari gruppi di giovani già arrivati in Australia. Presso il Mount Saint Mary Campus dell'Università Cattolica a Strathfield, per esempio, alla presenza del cardinale patriarca Nasrallah Pierre Sfeir e dei delegati di tutte le diocesi e congregazioni del Libano e della diaspora, si è aperto giovedì 10 luglio il Forum maronita 2008.
Momenti di preghiera, conferenze, dibattiti hanno per tema di fondo: "Una Chiesa con nuovi orizzonti per tempi nuovi". Le riflessioni mettono a fuoco diversi aspetti, tra cui l'identità maronita nell'oggi, le sfide culturali, la missione maronita nelle realtà locali, la liturgia come espressione di fedeltà religiosa, il futuro della Chiesa maronita visto dai giovani. A conclusione del forum, la liturgia eucaristica sarà celebrata dal cardinale Sfeir domenica 13 luglio nello stadio di Parramatta, alla presenza di ventimila fedeli maroniti.
Tre diversi appuntamenti sabato 12 in varie località di Sydney: il Raduno internazionale della gioventù francescana, presso la St. Francis Primary School di Paddington; l'incontro promosso dal progetto Magis per la diffusione della spiritualità ignaziana tra i giovani, presso il St. Ignatius College; e la riunione degli universitari europei e australiani sul tema "Testimoni del Vangelo nell'Università", presso il St. John College dell'Università.
Le giornate della Gifra prevedono celebrazioni eucaristiche, momenti di adorazione e le conferenze del relatore principale, il cardinale salesiano Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras).
L'incontro del Magis è stato preceduto da una settimana di "esperimenti", in cui gruppi di una ventina di giovani da tutto il mondo hanno preso parte a varie attività in Australia, Indonesia, Cambogia, India e Filippine. Tra gli "esperimenti" - suddivisi nei temi della creatività, del pellegrinaggio e del servizio - incontri con emigranti e rifugiati, pellegrinaggi attraverso la foresta australiana, riflessioni sulla risposta cristiana ai problemi dell'ambiente. Consistono nel "provare, verificare e rischiare", come percorso spirituale alla scoperta del Magis, il bene maggiore che Dio vuole per ogni uomo. Cinque gli elementi essenziali: un tema scritturale, la liturgia eucaristica, la discussione, l'attività stessa e l'esame della giornata trascorsa.
Infine l'iniziativa promossa dalla pastorale universitaria del Vicariato di Roma, in collaborazione con le cappellanie cattoliche dell'arcidiocesi di Sydney e l'associazione degli studenti cattolici di Australia. Nell'occasione i giovani romani presentano ai loro coetanei il "giubileo paolino" degli universitari, che si svolgerà presso la Basilica ostiense il 15 marzo 2009.

(©L'Osservatore Romano - 11 luglio 2008)

Nessun commento: