12 agosto 2008

Benedetto XVI è a Castel Gandolfo, dove domani terrà l’udienza generale. Intervista al vescovo di Albano (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Sindaco di Bressanone: "Il Papa da noi si è sentito in patria'' (Adnkronos)

Il Papa si congeda da Bressanone: "Cari amici, grazie per tutto! Questi giorni finiscono, ma porto con me un tesoro di ricordi" (Parole del Santo Padre prima di congedarsi da Bressanone, 11 agosto 2008)

Card. Re: "La storia sta rendendo giustizia a Papa Paolo VI" (Osservatore Romano)

Il Papa al personale di sicurezza di Bressanone: "Solo adesso vedo quale esercito di «angeli custodi» mi ha circondato" (Parole del Santo Padre alle Forze dell’Ordine che hanno prestato servizio nelle due settimane della Sua permanenza a Bressanone, 11 agosto 2008)

Angelus di domenica 10 agosto: il testo dato alla stampa (e commentato dai giornalisti!) ma mai pronunciato dal Santo Padre

Il Papa: «Giovani, alcol e droga portano sconvolgenti tragedie» (Il Messaggero)

Il Papa: «La comune eredità cristiana vi chiama a deporre le armi» (Mazza)

Il Papa: «Deponete le armi, in nome dello stesso Dio». L'intesa con Alessio II (Giansoldati)

Il Papa: «Tacciano le armi, riparta il dialogo». Ai giovani: «Droga e alcol portano degrado e tragedie»

Il Papa lascia Bressanone: servizio di Skytg24

Flusso continuo di turisti domenica a Bressanone (Masiello)

Bressanone: «E adesso aspettiamo il Papa per il 2009». Una brissinese ricorda quando accompagnava il cardinale Ratzinger in gita (Giordano)

Il Papa è rientrato a Roma. "Auf Wiedersehen Brixen, arrivederci Bressanone". "Il giardino del seminario? Parco degno della Regina d'Inghilterra"

Il Papa: "Saluto tutti i cittadini di Bressanone, anche io adesso sono un cittadino di Bressanone"

Il Papa: «In nome di Cristo: fermate la guerra» (Alto Adige)

Quiete interiore e silenzio: il secondo Angelus del Papa a Bressanone (Irene Argentiero per Sir)

Conferimento della cittadinanza onoraria di Bressanone: le foto del sito del comune di Bressanone

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI è a Castel Gandolfo, dove domani terrà l’udienza generale. Il vescovo di Albano, mons. Semeraro, ai nostri microfoni: il Papa segue la situazione in Georgia ed auspica una soluzione positiva

Benedetto XVI è da ieri sera nella sua residenza estiva di Castel Gandolfo. Il Papa è giunto nella cittadina laziale da Bressanone, in Alto Adige, dove ha trascorso un periodo di riposo di due settimane. Domani, il Papa riprenderà l’appuntamento tradizionale dell’udienza generale del mercoledì, che si terrà, alle ore 10.30, nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
Nell'ultima udienza, il 2 luglio scorso, il Pontefice aveva iniziato un nuovo ciclo di catechesi su San Paolo. Ma torniamo all'arrivo del Papa a Castel Gandolfo.

Ad accoglierlo c’era il vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro, che, al microfono di Alessandro Gisotti, racconta l’incontro con il Santo Padre

R. – Ieri sera, il Santo Padre è giunto nel Palazzo Apostolico attorno alle ore 19.00. Ho trovato il Santo Padre molto riposato. Abbiamo scambiato alcune parole. Ha espresso ancora la sua attenzione nei riguardi della situazione bellica nella Georgia, il suo desiderio che la situazione possa presto risolversi in senso positivo. Poi ha dato appuntamento anzitutto per domani, perché l’udienza questa settimana si terrà nel cortile del Palazzo Apostolico a Castel Gandolfo. Poi, naturalmente, c'è l’appuntamento annuale della Messa dell’Assunta nella parrocchia.

D. – Una settimana, dunque, davvero importante per tutti i fedeli della sua diocesi...

R. – Credo che i castellani potranno avere in questa settimana l’occasione di vedere più volte il Santo Padre. La presenza del Papa per noi è sempre motivo di conforto. Il comune di Castel Gandolfo, inoltre, con un gesto di omaggio al Papa, conferirà la cittadinanza onoraria al fratello del Santo Padre. Sono forme attraverso le quali si esprime l’affetto per il Papa.

D. – Il Papa nelle prossime settimane avrà due appuntamenti importanti: una visita pastorale a Cagliari e poi in Francia, a Parigi e Lourdes. In un certo qual modo anche Castel Gandolfo e la diocesi di Albano lo accompagnano, come in fondo hanno già fatto in occasione della sua visita a Sydney, per la GMG...

R. – Sì, noi lo accompagnamo sempre, anche perché queste visite, particolarmente in Italia, ci rallegrano, in quanto il Papa diventa così tessitore della comunione tra le Chiese. E poi il viaggio a Parigi... credo di poter dire che lo stia occupando in modo particolare, con la preparazione dei discorsi, ai quali tiene molto. Il Papa approfitta della pausa estiva qui a Castel Gandolfo, anche del silenzio, della pace delle Ville, per poter riflettere con maggiore serenità.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: