21 agosto 2008

Cordoglio del Papa per la sciagura aerea a Madrid (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Lettera del Papa per i funerali di Mons. Wilhelm Egger: "Un caro amico fedele alla parola di Dio" (Osservatore Romano)

Il Papa ricorda Mons. Egger: "Perdita dolorosa anche per me personalmente" (Apcom e Il Velino)

Il coinvolgente insegnamento del Papa: "Il mondo dei santi ha i «colori» dei nostri giorni. E di Dio" (Sequeri)

La Chiesa ricorda San Pio X, Papa riformatore che, con il suo Catechismo, rese la dottrina della fede alla portata di tutti i fedeli (Radio Vaticana)

Card. Scola celebra funerali del vescovo di Bressanone

Il commento di padre Lombardi all'intervista rilasciata dal vescovo di Pechino al Tg1 (Radio Vaticana)

Libertà religiosa sotto attacco. L'occidente sta a guardare (Luca Volontè)

Iniziativa senza precedenti del vescovo di Newcastle (Australia): chiede pubblicamente scusa, sull'esempio del Papa, alle vittime dei preti pedofili

Il vescovo di Pechino invita Papa Benedetto a visitare il Paese (Tg1)

Osservatore Romano: gli atti originali dell'Archivio Segreto Vaticano dimostrano che i Templari non erano eretici

Card. Pell: "Gmg 2008, un successo spirituale che va oltre la logica dei numeri" (intervista un po' stereotipata all'Osservatore)

Benedetto XVI discuterà di Gesù con due teologi protestanti nel corso dell'annuale incontro con i suoi ex studenti

Tutto il mondo è "paesello": i media inglesi si allineano a quelli italiani. Il monito del Papa contro il razzismo? Avvertimento al governo!

Il Papa: "La santità non è un lusso, non è un privilegio di pochi, ma la vocazione universale di tutti i battezzati. La santità è offerta a tutti"

Le vacanze dei Papi. Raccolti in un dossier dell'agenzia Fides interventi dei Pontefici sul significato del riposo estivo (Osservatore Romano)

Il martirio di padre Thomas missionario in Andhra Pradesh (India) nell'assoluta indifferenza dei media occidentali

Lo sport preferito dalla "politically uncorrect" italiota è quello di prendere una frase del Papa e piegarla per i propri scopi o interessi momentanei

Solo 19 superstiti nel rogo del velivolo schiantatosi all'aeroporto Barajas

Cordoglio del Papa per la sciagura aerea a Madrid

Madrid, 21.

Il profondo dolore del Papa per la grave sciagura di ieri nell'aeroporto di Madrid e la sua vicinanza ai feriti e alle famiglie delle numerose vittime sono state espresse in un telegramma, a firma del segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, indirizzato al Cardinale Antonio María Rouco Varela, arcivescovo di Madrid e presidente della Conferenza episcopale spagnola. "Il Santo Padre - si legge nel testo -, profondamente rattristato nell'apprendere la dolorosa notizia del grave incidente aereo avvenuto ieri nell'aeroporto di Barajas, che ha causato numerose vittime e feriti, offre ferventi preghiere di suffragio per l'eterno risposo dei defunti".
"Chiedo allo stesso tempo a Sua Eminenza - si legge ancora nel messaggio - di avere la bontà di far giungere il profondo cordoglio di Sua Santità Benedetto XVI ai familiari dei defunti, insieme all'espressione della sua vicinanza spirituale, della sua viva sollecitudine e dell'augurio di una pronta e completa guarigione dei feriti nel doloroso incidente".
"Con tali sentimenti - si conclude il telegramma -, il Sommo Pontefice, in questo momento di tristezza, imparte di cuore la confortante Benedizione apostolica, come segno di consolazione e speranza nel Signore Risorto".
Nel frattempo, sono state recuperate le scatole nere dello Md-82 della compagnia aerea Spanair che ieri si è schiantato fuori pista con un motore in fiamme, in fase di decollo dall'aeroporto Barajas di Madrid verso l'arcipelago delle Canarie. Nella sciagura ci sono stati 153 morti. I superstiti sono 19, sei dei quali sono ricoverati in gravissime condizioni. A bordo c'erano infatti 162 passeggeri, tra cui due bambini, e 10 membri dell'equipaggio. La Spanair ha pubblicato ieri sera la lista dei passeggeri, quasi tutti spagnoli, ad eccezione di quattro tedeschi, due svedesi, un cileno e una colombiana. L'identificazione delle vittime procede comunque con lentezza. Questa mattina si è appreso che la polizia federale tedesca invierà esperti di medicina legale per aiutare i colleghi spagnoli.
Nel frattempo, è stato confermato che l'aereo si era alzato in volo per circa sessanta metri prima di precipitare con il motore di sinistra in fiamme. È stato proprio il fuoco a provocare il disastro: i soccorritori hanno spiegato di non aver potuto far nulla per i passeggeri e i membri dell'equipaggio rimasti intrappolati finché l'incendio non è stato spento e non si è abbassata la temperatura del relitto diventato incandescente.
A fornire i dettagli sulla procedura di decollo - ripetuta due volte - è stata oggi Magdalena Alvárez, il ministro spagnolo delle Infrastrutture, in un'intervista alla radio nazionale. "Il pilota era partito", ha detto il ministro, ma prima di raggiungere la pista "è rientrato dopo aver avvertito qualcosa, qualcosa che sarà la commissione d'inchiesta a stabilire".
Il presidente del Governo spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, rientrato subito dalle vacanze, ha sollecitato la commissione d'inchiesta a incominciare subito il suo lavoro.

(©L'Osservatore Romano - 22 agosto 2008)

Nessun commento: