21 agosto 2008

Il Papa ricorda Mons. Egger: "Perdita dolorosa anche per me personalmente" (Apcom e Il Velino)


Vedi anche:

Il coinvolgente insegnamento del Papa: "Il mondo dei santi ha i «colori» dei nostri giorni. E di Dio" (Sequeri)

La Chiesa ricorda San Pio X, Papa riformatore che, con il suo Catechismo, rese la dottrina della fede alla portata di tutti i fedeli (Radio Vaticana)

Card. Scola celebra funerali del vescovo di Bressanone

Il commento di padre Lombardi all'intervista rilasciata dal vescovo di Pechino al Tg1 (Radio Vaticana)

Libertà religiosa sotto attacco. L'occidente sta a guardare (Luca Volontè)

Iniziativa senza precedenti del vescovo di Newcastle (Australia): chiede pubblicamente scusa, sull'esempio del Papa, alle vittime dei preti pedofili

Il vescovo di Pechino invita Papa Benedetto a visitare il Paese (Tg1)

Osservatore Romano: gli atti originali dell'Archivio Segreto Vaticano dimostrano che i Templari non erano eretici

Card. Pell: "Gmg 2008, un successo spirituale che va oltre la logica dei numeri" (intervista un po' stereotipata all'Osservatore)

Benedetto XVI discuterà di Gesù con due teologi protestanti nel corso dell'annuale incontro con i suoi ex studenti

Tutto il mondo è "paesello": i media inglesi si allineano a quelli italiani. Il monito del Papa contro il razzismo? Avvertimento al governo!

Il Papa: "La santità non è un lusso, non è un privilegio di pochi, ma la vocazione universale di tutti i battezzati. La santità è offerta a tutti"

Le vacanze dei Papi. Raccolti in un dossier dell'agenzia Fides interventi dei Pontefici sul significato del riposo estivo (Osservatore Romano)

Il martirio di padre Thomas missionario in Andhra Pradesh (India) nell'assoluta indifferenza dei media occidentali

Lo sport preferito dalla "politically uncorrect" italiota è quello di prendere una frase del Papa e piegarla per i propri scopi o interessi momentanei

Chiesa/ Papa ricorda vescovo Bressanone scomparso improvvisamente

Oggi i funerali. Di recente le vacanze di Benedetto XVI

Città del Vaticano, 21 ago. (Apcom)

La morte improvvisa del vescovo di Bolzano e Bressanone è stata "una perdita dolorosa" per il Papa, che ha incontrato mons. Wilhelm Egger durante le recenti vacanze trascorse proprio a Bressanone.

"Non solo la Diocesi di Bolzano-Bressanone, ma anche l'intera Chiesa ha perso con il Vescovo Wilhelm Egger un Pastore tanto erudito quanto amabile e pio, che instancabilmente ha portato alla gente la Buona Novella di Cristo, a lui affidata in modo particolare nell'Ordinazione sacerdotale ed episcopale", scrive Benedetto XVI in un messaggio inviato in occasione dei funerali del presule, che si sono svolti oggi nel duomo brissinese.
"Anche per me personalmente la morte di Mons. Wilhelm Egger, che mi è stato caro amico e che ancora una settimana fa in occasione del mio congedo da Bressanone ho potuto salutare, significa una perdita dolorosa", ha aggiunto il Papa. Mons. Egger, che era anche segretario speciale del Sinodo che si svolgerà ad ottobre in Vaticano aveva, per il Papa, "un rapporto profondo con la Sacra Scrittura, che ha totalmente pervaso e plasmato la sua vita".

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

INT - Monsignor Egger, Papa: Come lui, amare Parola di Dio e Messa

Roma, 21 ago (Velino) - La notizia della morte improvvisa di monisgnor Wilhelm Egger, vescovo di Bolzano Bressanone, ha “profondamente colpito” il Papa: lui stesso lo ha scritto in una lettera inviata a monsignor Josef Matzneller, amministratore diocesano della diocesi di Bolzano-Bressanone, e letta nel corso della cerimonia esequiale di oggi nel Duomo di Bressanone. “Anche per me personalmente la morte di monsignor Wilhelm Egger, che mi è stato caro amico e che ancora una settimana fa in occasione del mio congedo da Bressanone ho potuto salutare, significa una perdita dolorosa” scrive Benedetto XVI, che ricorda come il vesocvo si sia “assai prodigato per far sì che potessi passare quest’anno le mie vacanze nello stupendo Alto Adige”. Il Papa assicura dunque la propria vicinanza a quanti piangono il presule. “Non solo la diocesi di Bolzano-Bressanone, ma anche l’intera Chiesa ha perso con il vescovo Wilhelm Egger un pastore tanto erudito quanto amabile e pio, che instancabilmente ha portato alla gente la Buona Novella di Cristo, a lui affidata in modo particolare nell’Ordinazione sacerdotale ed episcopale”.

Monsignor Egger - ricorda Benedetto XVI - “aveva un rapporto profondo con la Sacra Scrittura, che ha totalmente pervaso e plasmato la sua vita. So pure che per lui - aggiunge - la celebrazione dell’Eucaristia costituiva il momento centrale della vita spirituale e che egli curava con profondo senso pastorale la Santa Messa domenicale con i fedeli. L’amore per la Parola di Dio e la santificazione della Domenica rappresentano ora il testamento particolare del vescovo Egger, che ogni singolo fedele e le comunità parrocchiali serberanno, così che l’incontro con il Dio d’amore della Rivelazione costituisca il centro della loro vita. Il rapporto fondamentale con Dio, che deve sempre essere anche un rapporto fraterno col prossimo, è parte essenziale della vita”. Il Papa ha infine ricordato l’ultima Lettera pastorale di monsignor Egger, sul tema “Chiamato alla sequela nell’amore”. Esso - ha concluso Benedetto XVI - ben interpreta la vita di cristiano, di religioso e di vescovo di questo generoso Uomo di Chiesa. Il suo esempio è un invito a ciascuno di noi ad aprirsi all’amore di Dio e a ricambiarlo con impegno coerente per realizzare nella propria vita un’autentica ‘sequela nell’amore’”.

(ban) 21 ago 2008 16:46

Nessun commento: