13 agosto 2008

Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: «Quei pranzi con il Papa parlando della Diocesi» (Alto Adige)


Vedi anche:

Sylvie Barnay: "Lourdes e la sua storia" (Osservatore Romano)

L'appello di pace del Papa: "Non si spezzi la tavola dei popoli fratelli" (Vaccari)

Il Papa a Bressanone: le foto del sito della diocesi di Bolzano

Il Papa: “Auf Wiedersehen”. Da Bressanone a Castel Gandolfo (Irene Argentiero per Sir)

Il Papa ai sacerdoti di Bolzano-Bressanone: "Nel raggio del soffio dello Spirito" (Osservatore Romano)

Mons. Amato sul confronto fra il Cristianesimo e le altre religioni: "Sa dialogare solo chi ha passione per la verità" (Osservatore)

La convivenza, valore di fede. Paolo Valente commenta i discorsi del Papa a Bressanone (Alto Adige)

Don Luigi Cassaro commenta l'Angelus: «Benedetto ha ragione. Giovani da aiutare» (Alto Adige)

Benedetto XVI è a Castel Gandolfo, dove domani terrà l’udienza generale. Intervista al vescovo di Albano (Radio Vaticana)

Il Sindaco di Bressanone: "Il Papa da noi si è sentito in patria'' (Adnkronos)

Il Papa si congeda da Bressanone: "Cari amici, grazie per tutto! Questi giorni finiscono, ma porto con me un tesoro di ricordi" (Parole del Santo Padre prima di congedarsi da Bressanone, 11 agosto 2008)

Card. Re: "La storia sta rendendo giustizia a Papa Paolo VI" (Osservatore Romano)

Angelus di domenica 10 agosto: il testo dato alla stampa (e commentato dai giornalisti!) ma mai pronunciato dal Santo Padre

Il Papa: «Deponete le armi, in nome dello stesso Dio». L'intesa con Alessio II (Giansoldati)

Flusso continuo di turisti domenica a Bressanone (Masiello)

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

ANGELUS E DISCORSI DEL PAPA A BRESSANONE

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

«Quei pranzi parlando della Diocesi»

Il racconto del vescovo Egger. «Gli è piaciuto molto, vorrebbe tornare»

BRESSANONE.

Le vacanze del Papa sono trascorse come da programma, «cioè nel modo che lui stesso desiderava». Giornate nelle quali «è stato in casa, passando molto tempo in camera sua o nel giardino, studiando, incontrando qualche amico. Poche escursioni e pochi incontri pubblici».
Insomma «un soggiorno che gli è sicuramente piaciuto, come ha detto anche a più riprese». Il vescovo Wilhelm Egger è raggiante. Il giorno della partenza di Benedetto è anche il momento per un primo bilancio dell’evento - per organizzare il quale la Diocesi si è molto spesa, anche in termini di immagine - e il prelato si mostra più che soddisfatto.
Inevitabile la domanda sul possibile ritorno del Pontefice: «Nessuno un anno prima può dire con esattezza come organizzerà l’anno successivo, e nel caso del Papa è ovvio che gli impegni sono moltissimi.
Però ha detto più volte che qui gli è piaciuto e che vorrebbe ritornare. “Se Dio vuole”, come ha spiegato lui stesso». Il vescovo non è stato molto prodigo di dettagli sulle giornate trascorse dal Papa in Seminario.
Studio, incontri, brevi passeggiate e non molto altro. «Noi abbiamo pranzato due volte insieme - prosegue Egger - parlando di moltissime cose, come succede in ogni pranzo. Cose serie e meno serie, le cose positive e le cose negative della vita della nostra Diocesi, e argomenti della più diversa natura».
I momenti più significativi?
«Direi la visita a Oies e l’incontro coi sacerdoti, dove oltre a parlare di pastorale ha fatto dell’altissima teologia sullo Spirito Santo, oltre a un intervento prezioso sul tema dell’ambiente».
Ma ciò che più ha colpito il vescovo «è la grande cordialità e umanità con le quali il Santo Padre incontra le persone. Certo, tutti vorrebbero stringergli la mano e questo non è possibile: ma quando si ferma con qualcuno, il Papa mostra tutta la sua attenzione. Con queste vacanze tutti si sono accorti di quanto il Papa sia vicino alla gente». (m.r.)

© Copyright Alto Adige, 12 agosto 2008

Nessun commento: