13 agosto 2008

Mons. Mani presenta la visita del Papa a Cagliari (Radio Vaticana ed Agi)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Egger: «Colpito dalla cordialità del Santo Padre. Ha stretto la mano a numerosissime persone» (Gasperina)

Il Papa: «Arrivederci Bressanone, giorni bellissimi» (Gasperina e Laconi)

La festa della Dormizione nella tradizione bizantina (Mons. FrAtilA per l'Osservatore Romano)

La confidenza del Papa: "In tanti mi scrivono...". Sarà sufficiente per attirare l'attenzione dei media?

Da san Bernardino a oggi la difficoltà di parlare ai fedeli: «Il predicatore parli chiarozzo chiarozzo» (Osservatore Romano)

Il Papa: "So bene che il primo servizio che posso rendere alla Chiesa e all’umanità è quello della preghiera. Chi crede non perde mai la speranza"

IL PAPA: "TANTI MI CHIEDONO DI PREGARE PER LORO, LO FACCIO"

Udienza generale a Castel Gandolfo. Stupenda catechesi sulla preghiera e sull'esempio dei Santi

Il Papa al Congresso Americano Missionario: "Annunciate in modo chiaro e umile Gesù che accoglie tutti con le braccia aperte"

Giuseppe De Rita: "La modernità della Chiesa". Le tre silenziose scelte strategiche del Papa

Bressanone, La partenza e una promessa: «Arrivederci». Folla anche all'aeroporto (Alto Adige)

"Meraviglioso" Corriere della sera: snobba il Papa a Sydney e Bressanone, ma oggi riporta l'appello degli animalisti contro l'ermellino di Benedetto!

Il grazie a forze dell’ordine e volontari: "Ora vedo quanti siete". La gioia del sindaco di Bressanone (Alto Adige)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: «Quei pranzi con il Papa parlando della Diocesi» (Alto Adige)

Sylvie Barnay: "Lourdes e la sua storia" (Osservatore Romano)

Il Papa a Bressanone: le foto del sito della diocesi di Bolzano

Il Papa: “Auf Wiedersehen”. Da Bressanone a Castel Gandolfo (Irene Argentiero per Sir)

La convivenza, valore di fede. Paolo Valente commenta i discorsi del Papa a Bressanone (Alto Adige)

Don Luigi Cassaro commenta l'Angelus: «Benedetto ha ragione. Giovani da aiutare» (Alto Adige)

Il Sindaco di Bressanone: "Il Papa da noi si è sentito in patria'' (Adnkronos)

Angelus di domenica 10 agosto: il testo dato alla stampa (e commentato dai giornalisti!) ma mai pronunciato dal Santo Padre

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

ANGELUS E DISCORSI DEL PAPA A BRESSANONE

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Mani presenta la visita del Papa a Cagliari

“Consapevoli dell’onore di aver scelto la nostra città per la Sua visita, accogliamo il Papa con fede e con affetto”. Sono queste le parole con cui mons. Giuseppe Mani, arcivescovo di Cagliari, ha presentato alla sua comunità la visita di Benedetto XVI, prevista nel capoluogo sardo domenica 7 settembre a chiusura dei festeggiamenti del centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria a Patrona Massima della Sardegna.

Due i momenti importanti: in mattinata la celebrazione eucaristica nella Basilica e nel pomeriggio l'incontro animato dai giovani. Quali le tappe della preparazione a questa visita, la terza di un pontefice in Sardegna? Gabriella Ceraso lo ha chiesto a mons. Giuseppe Mani:

R. – Ci stiamo preparando da tempo con grande fede e abbiamo detto che si tratta di ricevere il Vicario di Gesù Cristo che viene a confermarci nella fede, nel contesto dell’Anno Mariano, cioè nel centenario della proclamazione della Madonna quale Patrona Massima di tutta la Sardegna. I Sardi dicono: “Una Patrona sola: la Madonna!”.

D. – Ci saranno delle tappe anche sul cammino della riflessione ...

R. – Stiamo mandando a tutte le parrocchie dei sussidi sui temi: la Chiesa, il Papa e la Madonna.

D. – Oggi lei in conferenza stampa ha fornito altri particolari ...

R. – Oggi ho presentato – ed è un gioiello unico! – il Calice dei Sardi: in Sardegna c’è l’unica miniera d’oro di tutta l’Italia. Abbiamo affidato ad un orafo fiorentino la realizzazione di uno stupendo calice che esprime il lavoro e la fatica di tutti i minatori di sempre, che io inaugurerò per l’Assunta; poi il Papa celebrerà la Messa con il Calice dei Sardi.

D. – Domenica 7 settembre c’è questo pellegrinaggio e poi la Messa in onore della Madonna di Bonaria. Sarà una tappa anche per il Papa, una tappa che lo avvia a Lourdes che verrà subito dopo. Dunque, un modo per confermare l'affidamento a Maria. Per il popolo sardo, questo affidamento cosa rappresenta?

R. – Bonaria è Cagliari, Bonaria è la Sardegna, per cui dire “la Madonna” per i Sardi è dire la figura della mamma, e in Sardegna la figura della donna è celebrata al massimo, soprattutto sotto l’aspetto della maternità.

D. – Altra tappa importante, invece, sarà il momento di incontro con la gente. So che anche i giovani si prepareranno con una Veglia. Quali sono le richieste che lei pensa che questi giovani porteranno al Papa?

R. – La richiesta è sicuramente una richiesta di senso della vita.

D. – Lei in marzo ha invitato il Papa per questa visita ufficiale...

R. – Io tenevo molto alla visita pastorale come al momento di conferma della fede cristiana dei Sardi. Quando il Papa, durante la visita “ad Limina”, mi domandò: “Che c’è di bello in Sardegna?”, io gli dissi: “La fede, Santità!”. “Davvero? – disse – la fede?”. E io assicuro che qui c’è davvero la fede, la fede dei semplici, degli umili ...

© Copyright Radio Vaticana

PAPA A CAGLIARI, CALICE IN ORO SARDO PER LA MESSA

E' fatto interamente con oro sardo della miniera di Furtei, l'unica attiva in Italia, il calice che Papa Benedetto XVI utilizzera' per la messa davanti alla basilica di Bonaria durante la visita in Sardegna del 7 settembre. Stamane l'arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Mani, ha presentato le iniziative per le celebrazioni della festa dell'Assunta, che questa fine settimana aprono ufficialmente il periodo di preparazione alla visita del pontefice nel capoluogo sardo. Domani alle 21:00, durante la messa della vigilia dell'Assunta nella cattedrale di Cagliari l'arcivescovo consacrera' il nuovo calice realizzato con 1,5 chilogrammi d'oro e una quarantina di pietre tutte provenienti dalla Sardegna. Mani ha ricordato l'importanza in Sardegna delle celebrazioni per la morte e resurrezione della Vergine e ha annunciato che al museo Diocesano saranno esposti, dopo un complesso restauro, Paramenti detti di Sant'Agostino. Gli abiti sacri, anche se di epoca medievale, sono associati alle vicende del corpo del santo.

© Copyright Agi

Nessun commento: