12 agosto 2008

A un mese dall’arrivo del Papa a Lourdes, per il 150.mo delle apparizioni della Vergine, si moltiplicano i pellegrinaggi e le iniziative mariane (RV)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI è a Castel Gandolfo, dove domani terrà l’udienza generale. Intervista al vescovo di Albano (Radio Vaticana)

Il Sindaco di Bressanone: "Il Papa da noi si è sentito in patria'' (Adnkronos)

Il Papa si congeda da Bressanone: "Cari amici, grazie per tutto! Questi giorni finiscono, ma porto con me un tesoro di ricordi" (Parole del Santo Padre prima di congedarsi da Bressanone, 11 agosto 2008)

Card. Re: "La storia sta rendendo giustizia a Papa Paolo VI" (Osservatore Romano)

Il Papa al personale di sicurezza di Bressanone: "Solo adesso vedo quale esercito di «angeli custodi» mi ha circondato" (Parole del Santo Padre alle Forze dell’Ordine che hanno prestato servizio nelle due settimane della Sua permanenza a Bressanone, 11 agosto 2008)

Angelus di domenica 10 agosto: il testo dato alla stampa (e commentato dai giornalisti!) ma mai pronunciato dal Santo Padre

Il Papa: «Giovani, alcol e droga portano sconvolgenti tragedie» (Il Messaggero)

Il Papa: «La comune eredità cristiana vi chiama a deporre le armi» (Mazza)

Il Papa: «Deponete le armi, in nome dello stesso Dio». L'intesa con Alessio II (Giansoldati)

Il Papa: «Tacciano le armi, riparta il dialogo». Ai giovani: «Droga e alcol portano degrado e tragedie»

Il Papa lascia Bressanone: servizio di Skytg24

Flusso continuo di turisti domenica a Bressanone (Masiello)

Bressanone: «E adesso aspettiamo il Papa per il 2009». Una brissinese ricorda quando accompagnava il cardinale Ratzinger in gita (Giordano)

Il Papa è rientrato a Roma. "Auf Wiedersehen Brixen, arrivederci Bressanone". "Il giardino del seminario? Parco degno della Regina d'Inghilterra"

Il Papa: "Saluto tutti i cittadini di Bressanone, anche io adesso sono un cittadino di Bressanone"

Il Papa: «In nome di Cristo: fermate la guerra» (Alto Adige)

Quiete interiore e silenzio: il secondo Angelus del Papa a Bressanone (Irene Argentiero per Sir)

Conferimento della cittadinanza onoraria di Bressanone: le foto del sito del comune di Bressanone

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

A un mese dall’arrivo del Papa a Lourdes, per il 150.mo delle apparizioni della Vergine, si moltiplicano i pellegrinaggi e le iniziative mariane

Ad un mese dall’arrivo di Benedetto XVI a Lourdes, il prossimo 13 settembre, in occasione del 150.mo anniversario delle apparizioni della Vergine, si moltiplicano le iniziative mariane e i pellegrinaggi verso la cittadina francese. Al microfono di Elena Mandarano, padre Saverio Zampa, responsabile del Servizio giovani di Lourdes, ci racconta come quest’attesa venga vissuta dai volontari che quotidianamente aiutano i pellegrini:

R. – I volontari di Lourdes sono uomini e donne di buona volontà, che decidono – talvolta anche con sacrificio, perché si pagano il viaggio, oppure approfittano delle loro vacanze – di donare tempo ed energie sia per i pellegrini sia per i malati.

D. – Quali servizi offrono i volontari?

R. – A Lourdes esiste un’organizzazione - la “hospitalité” - che organizza il servizio agli ammalati e tutto quello che riguarda il buon andamento delle celebrazioni più importanti. Però, poi, ci sono anche dei volontari che, per esempio, vengono al servizio giovani per accogliere i ragazzi e per accompagnarli; poi ci sono dei volontari che sono chiamati “i piloti”, che nel santuario danno informazioni ai pellegrini e poi ci sono volontari alle piscine, volontari in vari servizi, anche i più nascosti e i più umili.

D. – Cosa significa fare questo servizio?

R. – Io credo che ciascuno dia una risposta a Maria. Normalmente, i volontari che incontro sono giovani e loro dicono che hanno sentito qualcosa che li ha spinti a venire sia per dare un servizio agli ammalati o ai giovani, sia anche per ringraziare Dio per qualcosa che loro hanno ricevuto.

D. – Quest’anno è il 150.mo anniversario delle apparizioni della Madonna di Lourdes. Come lo state vivendo?

R. – Io direi che veramente si vive l'evento in un clima meraviglioso: tanta gente sta arrivando a Lourdes e continuerà ad arrivare Quest’anno abbiamo già il 50 per cento di pellegrini in più rispetto allo scorso anno. Poi, c’è un clima anche di grande fervore: ad esempio, tutti i pellegrini hanno accolto volentieri l’invito del vescovo di fare il “cammino del giubileo” come gesto penitenziale, ma anche come scoperta del messaggio di Lourdes. Ogni giorno c’è tantissima gente che passa alla Grotta, al “cachot”, dove ha vissuto Bernadette, alla chiesa parrocchiale e all’“hospice”, dove Bernardette è stata gli ultimi anni prima di lasciare Lourdes ... direi che è un anno di grazia, davvero, perché è come se Maria avesse dato appuntamento a tutta l’umanità!

D. – A settembre verrà anche Benedetto XVI: come state vivendo l’attesa e come vi state preparando?

R. – La stiamo preparando con tutte le nostre energie, con tutte le nostre forze questa venuta. C’è grande attesa. Ci stiamo preparando ad accogliere la sua presenza e la sua parola. Una parola che possa dare luce a tutti noi.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: