17 settembre 2008

Al Papa in dono libro "Ratzinger professore" di Gianni Valente


Vedi anche:

Il fascino del Papa in Francia. Bisogno nuovo dopo il fallimento degli idoli (Cardia)

Il Papa saluta la Francia. Il premier Fillon: ci ha dato emozione e speranza (Mazza)

Il motu proprio Summorum Pontificum è un'efficace risposta alla sfida della secolarizzazione? Risponde Roberto de Mattei sull'Osservatore Romano

Il Papa ripercorre il viaggio in Francia, "ricco di doni spirituali"

Il Papa ai vescovi d'Oltralpe: «Liberazione spirituale per la Francia» (Muolo)

Il Papa in Francia: sfida alla ragione (Valiante)

Messa in latino, fronte del no (Lorenzoni)

Il Papa convince i francesi sul terreno che gli è più caro: la laicità (Fontana)

Il Vaticano accusa i vescovi: boicottano il rito antico (Tornielli)

Benedetto conquista la Francia (Valli)

Il Papa conquista la Francia, bagno di folla alla messa di Parigi: il commento di Politi

Henri Hude: "Cambia la laicità repubblicana francese" (Il Sole 24 Ore)

Prof Durand (Università di Lione): "Il Papa ha evitato le trappole del dibattito franco-francese per riflettere sul senso della cultura europea" (Sir)

Carlo Di Cicco: "La Francia e il mondo visti da Lourdes con gli occhi e il cuore di Papa Ratzinger" (Osservatore Romano)

Il timore di Papa Ratzinger: “Le mie leggi inapplicate” (Galeazzi)

Convegno a Roma sul Motu Proprio Summorum Pontificum: l'intervento di don Nicola Bux (Radio Vaticana)

Mons. Perrier: "Durante le celebrazioni del Papa a Lourdes un silenzio assoluto" (Mazza)

D’Ormesson: «Il Papa ha conquistato il cuore e la ragione. Entusiasmo popolare, rispetto e ammirazione dagli intellettuali» (Zappalà)

La denuncia di Mons. Perl: La messa in latino viene di fatto ostacolata dagli stessi vescovi. Sulla mia scrivania si accumulano le proteste dei fedeli


Tutti per Benedetto: folla in strada e nelle piazze, i francesi «cercano» il Papa. Sconfitti i pregiudizi e gli stereotipi dei media

«Parla Ratzinger e scardina gli stereotipi» (Luciano Lanna)

Da Parigi e da Lourdes, la lezione del Papa "liturgo": splendida sintesi di Sandro Magister

Il furore giacobino ormai resiste solo alla Sapienza (Volontè). Sotto l'articolo il mio commento...

E sottovoce Papa Ratzinger conquista la roccaforte del laicismo. In quattro giorni caduti i pregiudizi sul Pontefice (Tornielli)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

Al Papa in dono libro "Ratzinger professore"

Reduce dalla «lectio» al College des Bernardins e dalla visita all'Institut de France di cui è accademico il Papa ha ricevuto oggi in dono un libro che parla della sua esperienza di professore.
Al termine dell'udienza generale infatti, l'autore Gianni Valente, gli ha donato una copia di «Ratzinger professore», edito dalla San Paolo.
Benedetto XVI ha guardato con sorridente curiosità il volume e ha stretto la mano all'emozionato autore, con il quale ha scambiato alcune battute.
«Ratzinger professore», attraverso le testimonianze inedite di molti allievi ma anche maestri del futuro Pontefice - tra cui Alfred Laeppe, Peter Kuhn, i redentoristi Viktor Hahn e Real Tremblay, Werner Boeckenfoerde, Martin Trimpe, fino all'ultimo assistente a Regensburg del futuro prefetto della Congregazione della fede, il salvatoriano Stephan Otto Horn e ad uno degli ultimi allievi di dottorato, il gesuita statunitense Joseph Fessio - svela le passioni di studio di Ratzinger come l'escatologia, l'ecclesiologia, la cristologia, il suo rapporto con autori quali John Henry Newman, Lutero o la teologia di frontiera dello studioso protestante Wolfhart Pannenberg.

© Copyright L'Occidentale, 17 settembre 2008

2 commenti:

mariateresa ha detto...

mi permetto di esprimere il mio parere sul libro perchè l'ho appena finito. E' un ottimo libro, scritto bene e pieno di notizie interessanti. Viene fuori non solo il lungo ed esaltante percorso accademico del nostro Benedetto, ma anche la sua caratura umana e la sua grande libertà mentale e interiore. Ve lo consiglio caldamente.

Raffaella ha detto...

Grazie, Mariateresa, non ho ancora letto il libro perche' non e' ancora arrivato nella mia libreria, ma spero di colmare la lacuna al piu' presto :-)
R.