20 settembre 2008

Il Papa domani mattina ad Albano per inaugurare il Duomo, restaurato di recente (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa ai vescovi di recente nomina: "La vostra vita di Pastori per molti aspetti rassomiglia a quella dell’apostolo Paolo"

Grande attesa per la visita del Papa ad Albano (Valentini)

Il Papa: "In un’epoca segnata da una preoccupante cultura del vuoto e del "non senso", voi siete chiamati ad annunciare senza compromessi il primato di Dio" (Discorso alle Abbadesse ed agli Abati benedettini)

VISITA PASTORALE DEL PAPA AD ALBANO LAZIALE (21 SETTEMBRE 2008)

Fides et ratio, l'enciclica che anticipò il pontificato ratzingeriano (Lodovici)

Viaggio del Papa in Francia: doverosi ringraziamenti

Visita del Papa ad Albano Laziale: la lettera del Vescovo ai sacerdoti

Atto di affidamento alla Vergine di Bonaria: "Ascolta, o Maria, la sofferenza dei figli che reclamano una famiglia unita che li educhi all'amore"

Il Papa domani ad Albano. Mons. Semeraro: «Siamo la diocesi in cui si trova Castel Gandolfo. Un privilegio? No, un invito a essere esemplari» (Muolo)

Padre Pio e il Sant'Uffizio, una storia da riscrivere (Osservatore Romano)

"Sia Benedetto" e "Ancora più Benedetto": i due speciali de "Il Portico" sulla visita del Papa a Cagliari

Card. Sarr (Senegal): "Possibile visita di Benedetto XVI in Africa nel 2009" (Sir e Apcom)

Retroscena: la decisione del ministro Alfano "concordata" con la Santa Sede. Grande lezione di stile dal Vaticano, ennesima figuraccia italiana...

Il celibato sacerdotale. L'origine delle incomprensioni (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa a Cagliari: "La stella e la quercia" (Mons. Meloni per l'Osservatore Romano)

Cattolici divisi dalle leggi razziali (Airò)

Il Papa in Francia ha parlato ma anche ascoltato (Corradi)

La sorprendente geopolitica di Joseph Ratzinger, Papa (Magister)

Il Papa: «Pio XII difese gli ebrei. Si ristabilisca la verità storica» (Accornero)

Cercando il ‘Grande Sconosciuto’. Il monito del Papa all’Europa: "Solo ascoltando Dio, troverà le proprie radici" (A. Borghese)

Benedetto XVI: «Pio XII salvò gli Ebrei» (Tornielli)

Mons. Fisichella: «Così portai dal Papa la mia amica Oriana Fallaci. Fuorvianti i commenti della stampa su quell'incontro» (Sacchi)

Vademecum del Papa ai vescovi con i criteri e le procedure da seguire per il riconoscimento delle apparizioni e delle manifestazioni mariane? (Ingrao)

Il pellegrinaggio apostolico del Papa in Francia: "Una riserva di acqua sotterranea" (Alain Besançon per l'Osservatore Romano)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

Il Papa domani mattina ad Albano per inaugurare il Duomo, restaurato di recente

Grande attesa nella diocesi di Albano, dove domani Benedetto XVI presiederà la Santa Messa nella Cattedrale, con il solenne rito di Dedicazione dell’altare maggiore. Il Papa inaugurerà così il Duomo, recentemente restaurato. Al cancello delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, che si affacciano sulla Piazza Pia di Albano, il Santo Padre sarà accolto, tra gli altri, dal cardinale Angelo Sodano, titolare della Chiesa Suburbicaria di Albano e decano del Collegio cardinalizio, e dal vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro. Quindi, Benedetto XVI raggiungerà a piedi la Cattedrale, dove sarà accolto dai canonici. La nostra emittente seguirà l’evento in diretta, a partire dalle 9.20.

Ma come è nata l’idea di questa visita del Papa alla Cattedrale? Isabella Piro lo ha chiesto a mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano:

R. – La visita del Papa era un desiderio coltivato già da quando, il 31 agosto del 2006, ricevette tutti noi, il vescovo con i sacerdoti, in un dialogo che ha dato a tutti l’impostazione per i nostri cammini pastorali, perché rispondendo alle nostre domande il Santo Padre ci ha dato delle direzioni di marcia alle quali noi rimaniamo fedeli. In quel contesto è emerso anche il bisogno e il desiderio di avere in Albano, nel centro della diocesi, la presenza del Santo Padre, che abitualmente nel periodo estivo è a Castel Gandolfo, e dunque sempre all’interno del territorio diocesano.
Poi è nata con una certa spontaneità questa visita, giacché sempre nel 2006 il fratello del Santo Padre, mons. Georg, venne a fare una visita alla cattedrale. E il Papa mi disse: “Mio fratello è venuto ed io ancora non sono venuto nella cattedrale”.
Da qui poi è nata questa progettazione di avviare i lavori di ristrutturazione per rendere bella la cattedrale.

D. – Ricordiamo che lo stesso Santo Padre ha contribuito al restauro della Cattedrale…

R. – Certo, ha avuto la benevolenza di farmi giungere un consistente contributo, che si è aggiunto al contributo che il cardinale Sodano - che è il cardinale titolare della nostra diocesi suburbicaria - in occasione del suo ottantesimo compleanno, nella previsione di questi lavori, aveva voluto offrirci.

D. – I fedeli della diocesi di Albano come si preparano all’incontro con il Santo Padre?

R. – Nella comunicazione che ho fatto ai sacerdoti, perchè poi la trasmettessero ai fedeli, ho chiesto alcune cose precise. Anzitutto, cogliere questa occasione per rinnovare ancora una volta la nostra fedeltà e la nostra unione al Santo Padre, la fedeltà al suo magistero, il nostro affetto, la nostra preghiera per la sua persona. In secondo luogo, di cogliere il momento della dedicazione dell’altare maggiore della Cattedrale come un appello, un invito a coltivare, a sviluppare, ad accrescere il senso della diocesanità. Si tratta di sentire che i confini della comunità cristiana e il respiro della Chiesa vanno oltre la mia piccola comunità, in un respiro più grande, perché nel respiro della Chiesa particolare si coglie il respiro della Chiesa cattolica.

D. – Quali nuove speranze, quale nuovo slancio si prepara a ricevere da Benedetto XVI, anche in relazione a quelli che sono gli aspetti più specifici della sua diocesi?

R. – Il primo impegno è nella linea della evangelizzazione, del primo annuncio e del dare qualità ai percorsi di iniziazione cristiana per i giovani e per gli adulti. E proprio in questi giorni ho ricevuto la domanda di due persone adulte, di cui una musulmana, di diventare cristiani. Poi la missionarietà nel mondo giovanile: il Papa ha chiesto alla Chiesa in Italia di avvicinare le nuove generazioni all’incontro con Cristo. E noi già siamo al terzo anno di un progetto missionario che in diocesi chiamiamo “Alba giovani”. Rimane l’incoraggiamento e la preghiera che domandiamo al Papa per una fioritura di vocazioni di speciale consacrazione. Chiederemo al Papa di pregare insieme con noi e di benedire queste nostre speranze.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: